Precedente Home Su Successiva

Consumo critico

"In un momento in cui sembrano valere solo le ragioni del mercato ed in cui le multinazionali hanno più potere dei governi, dobbiamo trovare nuovi strumenti per dare delle regole alle imprese in modo da indurle a comportamenti più rispettosi delle popolazioni del Sud del mondo, del lavoro e dell'ambiente. L'esperienza dimostra che uno dei mezzi più efficaci per condizionare le imprese è il consumo, perché ha potere di vita o di morte su di loro. Ecco l'importanza di scegliere accuratamente ogni prodotto, in modo da premiare le imprese che si comportano meglio e punire le altre. [...]

Il consumo è tutt'altro che un fatto privato e non può essere affrontato badando solo al prezzo e alla qualità. Il consumo è un fatto che riguarda tutta l'umanità perché dietro ad un nostro gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria di natura sociale, politica e ambientale. [...]

La sobrietà è uno stile di vita che sa distinguere tra i bisogni reali e quelli imposti, che si organizza a livello collettivo per garantire a tutti il soddisfacimento dei bisogni fondamentali con il minor dispendio di energia, che dà alle esigenze del corpo il giusto peso senza dimenticare le esigenze spirituali, affettive, intellettuali e sociali della persona umana. 

La sobrietà poggia su quattro imperativi che iniziano tutti per 'R': 

il primo è RIDURRE, ossia badare all'essenziale.

il secondo è RECUPERARE, ossia riutilizzare lo stesso oggetto finché è servibile e riciclare tutto ciò che può essere rigenerato.

il terzo è RIPARARE ossia non gettare gli oggetti al primo danno.

ma alla base di tutto ciò c'è un quarto imperativo: RISPETTARE: solo sviluppando un profondo rispetto per il lavoro altrui, imp0areremo a trattare bene le cose che ci rendono possibile la vita. [...]"

 

tratto da GUIDA AL CONSUMO CRITICO 

del Centro Nuovo Modello di Sviluppo

Emi 1998

 

 

...Pace Fatta promuove un consumo più critico e sostenibile attraverso:

 

il COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Ogni mese vendiamo i prodotti del commercio equo, e organizziamo serate e iniziative per farne conoscere lo stile, i contenuti e i prodotti.

il GRUPPO DI ACQUISTO

Alcuni di noi partecipano al gruppo di acquisto equo e solidale 'La    Mondolfiera' di Villasanta: acquistiamo frutta, verdura, olio, riso, miele e, soprattutto, ... facciamo i detersivi in modo rispettoso e sostenibile!

i BILANCI DI GIUSTIZIA

Alcuni di noi aderiscono a Bilanci di giustizia, utilizzando il bilancio come un 'filo rosso' nel tentativo di vivere uno stile di vita più equo e sostenibile. 

 

Inviate a pacefatta@tiscalinet.it i vostri messaggi.

Aggiornato il 31/07/01 .