Presidente: Giuliana Viotto
Coordinatrice attività tango argentino e insegnante: Antonella Bardelle
Insegnanti e collaboratori: Tobìas Bert e Annalisa Di Luzio,
Flavio Costa,  Caterina Santinello
Grafica e cura dell'immagine: Caterina Santinello


sede: 

 

 via Tonzig n.9  Padova




   
  La Scuola

        L'associazione culturale per la danza contemporanea Presa Diretta-Arci opera a Padova dal 1984. Nel 1995 ha inserito il tango argentino fra le proprie attività. È nata così la prima scuola stabile di tango argentino a Padova (la seconda per anzianità nel Triveneto, dopo quella di Venezia) e si è costituita, all'interno dell'associazione, la compagnia 'Tango-Teatro' che sperimenta il connubio fra tango e teatro danza. Presa Diretta organizza inoltre manifestazioni con interpreti di fama mondiale, curando gli aspetti organizzativi, di immagine e di propaganda. In sintesi:


1995

Progetto Passi a due, in collaborazione con Arci Nova, comprendente due spettacoli: Chi, dove... tango, coreografia M. Giacometti e Istantanea sincera, coreografia M. Francia.

1997

Parlando di Tango, presentazione del libro T come Tango di Meri Lao (Caffè Pedrocchi) ed esibizione di T. Bert e A. di Luzio, in collaborazione con il Comune di Padova.

Tango in piazza, serata di animazione nella zona storica del ghetto a Padova, in collaborazione con l'Associazione Commercianti "Inghetto".

1998

Tango Querido e Concierto. Tango y otro, concerti-spettacolo, co-produzioni Presa Diretta-Alma Perdida tango trio.

Produzione di Un rayito de luna, spettacolo di teatro-danza, rappresentato nelle rassegne Villeggiando e Segnali all'orizzonte a cura del Progetto Giovani del Comune di Padova, e al teatro di Sasso Marconi, Bologna.

Gran gala di capodanno a Palazzo Papafava con ospiti di fama mondiale, tra cui G. Naveira e G. Anne, in collaborazione con l'associazione La Milonga, Bologna.

1999

Tango in piazza,  serata di animazione nella zona storica del ghetto a Padova.

Café Tango, laboratorio aperto, mostra fotografica, concerto e gran milonga al Caffè Pedrocchi nella Giornata internazionale del tango argentino, (patrocinio del Comune di Padova, in collaborazione con Cochabamba 444 Tango Club).

2000

Collaborazione organizzativa per Carnavalito tanguero, Gran milonga-concerto al Caffè Pedrocchi, (realizzato da Cochabamba 444 Tango Club, patrocinio Comune di Padova).

Tango in piazza,  serata di animazione nella zona storica del ghetto a Padova.

Collaborazione organizzativa al festival internazionale Padova Tango, realizzato da Cochabamba Tango Club e Comune di Padova.

Café Tango, laboratorio aperto e gran milonga al Caffè Pedrocchi nella Giornata internazionale del tango argentino, (patrocinio del Comune di Padova, in collaborazione con Cochabamba 444 Tango Club).

2001

 

nuova serata di animazione Tango in Piazza e collaborazione organizzativa per Café Tango e
per il festival
PD Tango 2001


     
Gli Insegnanti



        Antonella Bardelle studia danza contemporanea dal 1982. Nel 1984 è socia fondatrice del centro di danza contemporanea Presa Diretta. Nel 1994 inizia a studiare tango argentino e istituisce, all'interno di Presa Diretta, la prima Scuola stabile di tango argentino a Padova, affidando l'insegnamento a Tobias Bert e Annalisa di Luzio, maestri della Scuola di tango argentino di Bologna. Dal 1996 affianca la coppia Bert-di Luzio nell'attività didattica.
        È co-fondatrice della compagnia 'Tango-Teatro' e ha partecipato alle produzioni di teatro danza e ai concerti-spettacolo del gruppo. Ha approfondito i propri studi di tango de salón e tango-danza con i migliori maestri argentini: Gustavo Naveira, Alejandro Aquino, Rodolfo e Maria Cieri, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida, Esteban Moreno e Claudia Códega, Federico Rodriguez e Catherine Barbissou, Osvaldo e Monica Roldan, Gladys Fernández.
       Coordina l'attività tanguera di Presa Diretta, organizzando stages di perfezionamento, serate danzanti; iniziative di divulgazione, anche in collaborazione con Comune di Padova, Arci N. A. e altri circoli di tango italiani. Dal 1995 gestisce diverse milonghe a Padova e dintorni (circolo Banale, CRC di Abano Terme). Attualmente cura la serata di milonga del giovedì.

        Tobìas Bert e Annalisa di Luzio hanno studiato tango de salón e tango-danza con i migliori maestri di Buenos Aires, città in cui hanno soggiornato più volte: Gustavo Naveira, Mingo e Ester Pugliese, Pupi Castello, Graciela Gonzales, Esteban Moreno e Claudia Códega, Alberto Villarazo. Hanno creato e partecipato a diverse esibizioni e spettacoli (Storie di Tango, 1993; Cabaret Tango, 1994/95; Ballerini, 1995; Clavel Rojo, 1996, Con este tango, 1998, Nel 2000 hanno creato la compagnia Tango ora Zero con cui hanno realizzato gli spettacoli Tango! Nostalgia del futuro e Libertango (2001).

       Dal 1992 dirigono a Bologna la Scuola stabile di tango argentino "La Milonga", la prima in Italia a proporre solo tango argentino. Svolgono stages o corsi continui a Padova, Forlì, Modena, Firenze, Bari, Ancona, Innsbruck. Oltre all'insegnamento, promuovono la divulgazione degli aspetti storici, musicologici e di attualità legati al tango argentino: Tobias Bert conduce dal 1992 una trasmissione radiofonica sulla storia e la musica del tango: La Milonga, tutti i martedì, ore 13, Radio Città, 103 FM.



         photo © Paolo Sardina