Al lettore interessato viene data l'opportunitą di navigare in
alcuni "itinerari" d'esperienza, che vedono i bambini di una classe
(accompagnati dai loro insegnanti e seguiti nei loro percorsi di crescita dalla seconda
alla quarta) protagonisti attivi nella costruzione del sapere.
Gli scenari presentati, volti a ricostruire metodologie,
attivitą, strategie di apprendimento, momenti di riflessione e valutazione
dell'esperienza, mostrano i bambini impegnati nella costruzione di semplici applicazioni
ipermediali.
LA VOLPE E LA CICOGNA
(Classe Seconda A)
Dalla
lettura di una favola classica
alla sua interpretazione in chiave ipermediale,
attraverso approfondimenti interdisciplinari ed invenzioni
creative
NEL MONDO
DELL'ACQUA
(Classe Terza A)
Da
un racconto a struttura ciclica, attraverso l'analisi testuale e la produzione di testi ed
immagini
esplicitanti emozioni ed esperienze vissute, alla scoperta di
eventi ciclici,
con particolare approfondimento scientifico del ciclo dell'acqua
IN VOLO NELL'ARIA
(Classe Quarta A)
Da racconti di carattere personale e giochi,
attraverso una serie di esperimenti strutturati,
alla scoperta di leggi fisiche e delle caratteristiche
dell'aria/atmosfera
Documentazione a cura delle
insegnanti Teresina Ferrero e Paola Tarino |