UN ANNO INSIEME
Classi I A – I D
Unità 1
Insegnanti Vilma Belletich - Ester Trasente
Le attività nell’orto sono state seguite dalle due classi con cadenza
settimanale ed erano strutturate sistematicamente nelle fasi seguenti: -
osservazione iniziale -
individuazione dei cambiamenti delle diverse coltivazioni, dovuti ad
accrescimento, a variazioni delle condizioni ambientali e meteorologiche
(ad esempio: il gelo ha ghiacciato il terreno e gli ortaggi) o a cause
contingenti (gli uccellini hanno mangiato l’insalata) -
attività specifiche a seconda del periodo: semina, raccolta delle foglie
secche per proteggere la terra e trasformazione in concime, sarchiatura,
costruzione di passaggi con le pietre, pulizia delle erbe infestanti, cura
e raccolta - ascolto di detti e tradizioni contadine.
Nella
videata dove compaiono i proverbi, è possibile notare il calendario
riferito ai giorni del mese: le date colorate nascondono pulsanti che
portano a descrizione di attività e fotografie. E' da rilevare che molti
avvenimenti sono raccontati oralmente, attraverso registrazioni e
inserimento di "bottoni di suono", poiché i bambini nei primi
mesi non sapevano leggere e scrivere. |
Ottobre Novembre ...AVVENIMENTI IMPREVISTI
Aprile UN PROVERBIO PER OGNI MESE
|