UN ANNO INSIEME

 

Classi I A – I D

 

Unità 1

 

Insegnanti Vilma Belletich - Ester Trasente

 

Le attività nell’orto sono state seguite dalle due classi con cadenza settimanale ed erano strutturate sistematicamente nelle fasi seguenti:  

- osservazione iniziale

- individuazione dei cambiamenti delle diverse coltivazioni, dovuti ad accrescimento, a variazioni delle condizioni ambientali e meteorologiche (ad esempio: il gelo ha ghiacciato il terreno e gli ortaggi) o a cause contingenti (gli uccellini hanno mangiato l’insalata)

- attività specifiche a seconda del periodo: semina, raccolta delle foglie secche per proteggere la terra e trasformazione in concime, sarchiatura, costruzione di passaggi con le pietre, pulizia delle erbe infestanti, cura e raccolta

- ascolto di detti e tradizioni contadine.

 

Nella videata dove compaiono i proverbi, è possibile notare il calendario riferito ai giorni del mese: le date colorate nascondono pulsanti che portano a descrizione di attività e fotografie. E' da rilevare che molti avvenimenti sono raccontati oralmente, attraverso registrazioni e inserimento di "bottoni di suono", poiché i bambini nei primi mesi non sapevano leggere e scrivere.

Ottobre

ottobre

Novembre

...AVVENIMENTI IMPREVISTI

La necessità di costruire uno spaventapasseri

Aprile

UN PROVERBIO PER OGNI MESE

Un proverbio al mese ...

AvantiIndietro