Oltre alla compilazione individuale dei questionari sono stati fatti alcui "focus-group" d'Interclasse basati su alcune tracce di discussione.
LAVORARE PER PROGETTI IN BASE A MAPPE CONCETTUALI (Anno Scolastico 1997/98)
L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA DELLE MICRO-ORGANIZZAZIONI (Anno Scolastico 1998/99)
- Ha cambiato delle cose nel vostro lavoro il progettare per mappe
concettuali? Se sì, che cosa?
Quali difficoltà avete trovato nell'attivare le progettazioni?
Quali opportunità avete avuto?
Sentite la necessità di acquisire strumenti per valutare la ricaduta del lavoro per mappe
concettuali sui bambini?
- A quali progetti partecipate con le
vostre classi?
Quali sono le motivazioni che vi hanno guidato nella scelta dei programmi?
I progetti scelti come sono stati integrati nelle attività quotidiane?
Come sono stati accolti dai bambini, dai genitori, dagli insegnanti?
Il lavoro svolto è supportato da corsi di aggiornamento (quanti e quali)?
Quali risorse interne alla scuola sono state utilizzate (sussidi, spazi, persone)?
I risultati sono stati tabulati così:
LAVORARE PER MAPPE CONCETTUALI
Cosa ha cambiato
- collegamenti interdisciplinari
- trasversalità
- consapevolezza del bambino
- risparmio di tempo
- sfruttare le competenze
- unificare il linguaggio
- raccordo a proposte esterne
- considerazione per i contenuti
- criticità
- patto educativo
Difficoltà
- pochi momenti per il confronto
- inadeguatezza
- diversi vissuti educativi
- significato di mappe concettuali
- resistenza a capire le cose nuove
- incapacità a trovare collegamenti
- verificare la ricaduta sui bambini
- paura di perdere di vista gli obiettivi
Opportunità
- collegamenti tra le varie discipline
- agevolato il lavoro con i bambini
- immediata visione di insieme
- collegamenti con l'esterno
- ricaduta sul piano organizzativo
- progettare per bisogni formativi
- progettare "in itinere"
LAVORARE PER PROGETTI
Quali
- Continuità
- Salute
- Dispersione
- Socrates
- Progetto Cultura
- Progetto Chiapas
- Progetti CSEA (Laboratori)
- Progetti in collaborazione con il Castello di Rivoli e la Galleria Civica d'Arte Moderna
di Torino
- Ascanio
- Progetto Ambiente
- Progetto Adotta un monumento
- Strani-Vari
- Progetto 7 Artisti
- Corale del Circolo
- Progetto Caleidoscopio
- Progetto Vela
- Sperimentazione Multimediale
- Teatro
- Nuoto
Motivazioni
- opportunità culturali e didattiche
- progetti inerenti la programmazione
- competenze
- opportunità esterne
- dati sulle osservazioni
- dati rilevati dagli iter formativi
- migliorare le proposte educative, metodologiche e didattiche
- concetto di "scuola aperta"
- aiutare i bambini a porsi dei "perché"
- completare le mappe concettuali
Accoglienza
Bambini
- capacità critica
- autonomia
- entusiasmo
- impegno
- arricchimento
Insegnanti
- condivisione
Genitori
- partecipazione di pochi
- indifferenza
Integrazione
- alcuni parte integrante del progetto iniziale
- altri poche opportunità di rielaborazione
Aggiornamenti
- COOP
- CSEA
- Navigazioni cognitive: gli strumenti multimediali e telematici al servizio dell'azione
didattica
- Avviamento al computer
- Didattica musicale (Agamus - Musica: Metodo Bianchi)
- Didattica museale (Giocare con l'arte - Arte contemporanea)
- Lingua straniera
- Educazione ambientale (IRRSAE)
- Teatro delle ombre (Rivoli)
- Matematica
- Folkolore: danza
- Aggiornamenti che abbiano una ricaduta più sul piano
formativo che didattico
TRACCIA SEGUITA
- Sei soddisfatto delle attività svolte all'interno dell'interclasse/intersezione?
- Così come è organizzata l'interclasse/l'intersezione, ti sembra utile per lo svolgimento del tuo lavoro?
- Quali sono le cose che vorresti cambiare? Cosa vorresti invece mantenere?
- Lavorare tanti anni con le stesse persone ti sembra "arricchente" o "limitante"?
- Riesci a conciliare il lavoro d'interclasse/intersezione con quello di team di classe e di ambito disciplinare?
- Secondo te è opportuno mantenere gli attuali incontri di interclasse con i genitori?
- Ritieni utile una riflessione anche sull'organizzazione del Collegio Docenti?