Interclasse Seconda
Scuole Gadda e Gemelli |
FAVOLARIO |
Dalla lettura di favole classiche alla loro
interpretazione in chiave ipermediale, attraverso approfondimenti interdisciplinari
ed invenzioni creative
(La volpe e la cicogna - Il leone e il topo -
La lepre e la tartaruga - Favolegames) |
Sezione C Materna
Via Terraneo
Classe I A Gemelli |
STORIA DI PRIMAVERA |
Storia ipermediale con approfondimento di alcune parole
chiave: bosco - orto - primavera - compleanni
Progetto "Annualità Ponte" |
Classi
IV e V (sezione A)
Scuola Gadda e Gemelli |
CIBO & CULTURA IN EUROPA |
Percorsi ipermediali dedicati all'Alimentazione
Viaggio nel mondo dell'alimentazione:
quando - dove - come e perché.
Il piacere e la necessità di mangiare, i nostri cibi preferiti.
Le nostre colazioni: conosciamo i cereali.
Funzione degli alimenti, le piramidi alimentari, i nutrienti, le monocolture,
il Nord e il Sud del mondo - Il cibo e la pubblicità
Educazione alimentare: igiene e dieta
Progetto "Socrates,
Comenius - Azione 1" |
Classe
II E Scuola Media Pola |
I CEREALI |
Dall'esperienza del Laboratorio presso la Cascina Falchera all'analisi delle
caratteristiche e dello sviluppo dei cereali Esperienza nata nellambito
del Progetto "Continuità" |
Classe III A Scuola
Media Pola |
LE BEVANDE |
Ricerca di notizie ed approfondimenti
relativi all'acqua, al vino, alla birra
e
alla Coca-Cola, con particolare
attenzione allo studio degli elementi,
all'analisi di benefici ed abusiEsperienza nata nellambito
del Progetto "Continuità" |
Classi V A Scuola
Gadda e Gemelli
Classe III B
Scuola Gemelli |
LE STELE VOTIVE L'EX ASILO
PRINCIPESSA ISABELLA
NEL
NOSTRO QUARTIERE C'È UNA CIMINIERA
ALTA ... ALTA
(QUARTIERE LUCENTO) |
"Le
stele votive e l'ex asilo Principessa Isabella del quartiere Lucento"
applicazioni ipermediali dedicate
a beni culturali del quartiere
Progetto "La scuola adotta un monumento"
Progetto
Storia del 900
"Dalle storie alla storia. La dimensione del tempo" (C.M. 548 del
07/06/1999)
Applicazione
multimediale nel campo della ricerca ambientale |
Classe
III E Scuola Media Pola |
TORINO & LA SUA STORIA |
La storia di Torino dall'epoca romana al 1900,
attraverso l'esame di cartografie
e l'analisi di monumenti famosi
Esperienza nata nellambito
del Progetto "Continuità" |
Classe
I F Scuola Media Pola |
PRESENTIAMO
LA SCUOLA MEDIA POLA |
Presentazione multimediale della
Scuola Media Pola: una "carta dei servizi"
a misura bambino, destinata ai futuri
utenti della scuola
Esperienza nata nellambito
del Progetto "Continuità" |
Classe IV B Scuola Gadda |
VERSO L'ISOLA MERAVIGLIOSA |
Collaborazione con la Sezione Didattica della Galleria
Civica dArte
Moderna e Contemporanea di TorinoRapporto scuola -museo:
incontro bambini/opere d'arte
Dalle esperienze vissute in Galleria
alla loro prosecuzione in classe ed in laboratorio,
per giungere alla creazione
di ipertesti cooperativi
Viaggi nelle
sale di Musei Multimediali
dedicati ad un quadro di Savinio |
Classe V B Scuola
Gadda
Classe III F
Scuola Media Pola |
SOTTOSOPRA:
alla scoperta
delle superfici di Burri |
Collaborazione con la Sezione Didattica della Galleria
Civica dArte
Moderna e Contemporanea di TorinoProgetto Continuità
Rapporto scuola -museo:
incontro bambini/opere d'arte
Dalle esperienze vissute in Galleria
alla loro prosecuzione in classe ed in laboratorio,
per giungere alla creazione
di ipertesti cooperativi
Viaggi nelle
sale di Musei Multimediali
dedicati alle opere di Burri |
Sezione C
Scuola Materna E15
Classe I C Gemelli |
SOTTOSOPRA:
alla scoperta
delle superfici di Dorazio |
Collaborazione con la Sezione Didattica della Galleria
Civica dArte
Moderna e Contemporanea di TorinoProgetto Annualità ponte
Rapporto scuola -museo:
incontro bambini/opere d'arte
Dalle esperienze vissute in Galleria
alla loro prosecuzione in classe ed in laboratorio,
per giungere alla creazione
di ipertesti cooperativi
Viaggi nelle
sale di Musei Multimediali
dedicati ad un quadro di Dorazio |
Classi II A - C
Scuola Gemelli |
ANIMALI FANTASTICI,
FANTASTICI ANIMALI |
Collaborazione con la Sezione Didattica della Galleria
Civica dArte
Moderna e Contemporanea di TorinoRapporto scuola -museo:
incontro bambini/opere d'arte
Dalle esperienze vissute in Galleria
alla loro prosecuzione in classe ed in laboratorio,
per giungere alla creazione
di ipertesti cooperativi
Viaggi nelle
sale di Musei Multimediali
dedicati alle opere di
Basaldella, Depero, Pittara e Raphael |
Classe III A Scuola
Gemelli |
NEL MONDO DELL'ACQUA |
Da un racconto a struttura ciclica, attraverso l'analisi
testuale e la produzione di testi ed immagini riferiti ad esperienze vissute, alla
scoperta di eventi ciclici, con particolare approfondimento del ciclo dell'acqua |
Classe III A Scuola
Gadda |
NOI E IL MARE |
Dalla raccolta di esperienze vissute (ricordi riferiti al mare)
attraverso l'analisi di testi letterari fino al sorgere di problematiche
di carattere scientifico |
Classe III D Scuola
Media Pola |
ESPLORIAMO IL MONDO DELL'ACQUA |
Dallo studio del ciclo dell'acqua
alla rilevazione di alcuni problemi ambientali, attraverso l'esame di fattori, cause
e possibili rimedi
Esperienza
nata nellambito del
Progetto "Continuità" |
Classe
IV A Scuola Gemelli |
IN VOLO NELL'ARIA |
Da racconti di carattere personale e giochi, attraverso una serie di esperimenti
strutturati, alla scoperta di leggi fisiche e delle caratteristiche dell'aria/atmosfera |
Classe III A Scuola
Media Pola |
L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO |
Dalla rilevazione di alcuni dati ambientali relativi all'inquinamento
a Torino, all'analisi di fattori, cause e possibili rimedi, attraverso approfondimenti e
ricerche Esperienza nata
nellambito
del Progetto "Continuità" |
Classe
V A Scuola Gemelli |
PENNELLATE DI LUCE E COLORE |
Dalle conoscenze pregresse sui fenomeni luminosi e sulle
esperienze cromatiche dei bambini, attraverso una serie di giochi ottici ed esperimenti
nel laboratorio di fotografia, alla scoperta di percezioni visive, illusioni ottiche e
leggi fisiche che regolano il propagarsi della luce |
Classe IV D Scuola
Gemelli |
FOLKLORE REGIONALE |
Dalla ricerca sulle tradizioni del Piemonte, passando attraverso
la raccolta di materiali sulle regioni di provenienza dei singoli alunni, fino
all'elaborazione di una traccia di ricerca sul folklore regionale |
Classe V E |
VERSO NUOVI SPAZI |
Dalla raccolta di punti di vista sul
significato della "ricerca di nuovi spazi da parte dell'uomo" all'analisi
di alcune esperienze vissute, attraverso approfondimenti interdisciplinari |
Classe
V D |
ALLA SCOPERTA DELLA LIBERTÁ |
Dalla raccolta di punti di vista sul significato della parola libertà alla
sua analisi concettuale, attraverso lo studio e l'approfondimento di argomenti di
carattere interdisciplinare. |
Interclasse
V |
LA RICERCA DELLA LIBERTÀ |
Da un brainstorming relativo alla parola libertà alla
raccolta di esperienze vissute, per arrivare all'approfondimento di tematiche di carattere
interdisciplinare. |
Classe IV D |
L'OMINO DEI SOGNI |
Progetto TRAMERETE - Storie cooperative
Produzione di una storia multimediale,
frutto della collaborazione telematica tra quattro scuole |
|
|
|