SE UN GIORNO ... "LA VOLPE E LA CICOGNA"

IPER - RACCONTO DI UN'ESPERIENZA DIDATTICA: SPUNTI DI RIFLESSIONE SULLA COSTRUZIONE
DI UN'APPLICAZIONE IPERMEDIALE CON IL PROGRAMMA AMICO,
I BAMBINI DELLA CLASSE SECONDA A E GLI INSEGNANTI FERRERO ANNAMARIA,
FERRERO TERESINA, TARINO PAOLA, ZARDI IVANO

ANNO SCOLASTICO 1996 - 1997
"BUONA NAVIGAZIONE"

Ascoltando un giorno la favola di La Fontaine ¨La volpe e la cicogna¨, letta ad alta voce dalla maestra

Al lavoro tutti insieme: la favola viene divisa in sequenze, contrassegnate dai titoli più votati

Le sequenze vengono trasformate in disegni, accompagnati da didascalie,
scritte anche con il linguaggio Braille

Un tocco di poesia e le sequenze si trasformano in fantastici testi che giocano con le rime

Per rispondere ad alcuni interrogativi, si elaborano ipotesi e punti di vista,
dando così vita a nuovi itinerari

Negoziando i materiali usati e prodotti, si diventa più amici e
si impara ad organizzarli in un progetto condiviso

A caccia di links e parole calde, per collegare percorsi, approfondimenti, materiali e linguaggi

Spazio alla creatività: discuti ... e discuti ... alla fine si inventa un´interfaccia che soddisfa la maggior parte

In compagnia di Amico e del computer, si costruiscono man mano le videate e gli oggetti dell´applicazione

Intanto si maneggiano fili e mollette da bucato, per costruire una mappa, dove muoversi avanti,
indietro e a zig zag!