Stai tornando al menu Autonomia      QUESTIONARI AUTONOMIA SCOLASTICA

La Commissione Autonomia che opera presso il nostro Circolo ha intrapreso a partire dall'anno scolastico 1997/98 alcune iniziative volte a sondare la qualità della scuola, attraverso la rilevazione di alcuni dati statistici e la raccolta di considerazioni mirate a migliorare i servizi e la professionalità di tutti coloro che operano nella scuola.

Ecco i risultati dell'indagine

QUESTIONARIO VALUTAZIONE DELLA QUALITÁ DELLA SCUOLA

QUESTIONARIO SULLA QUALITÁ DELL'INSEGNAMENTO


RISULTATI QUESTIONARIO VALUTAZIONE DELLA QUALITÁ DELLA SCUOLA

CONSIDERAZIONI INIZIALI

Il questionario è stato compilato da 46 insegnanti delle scuole elementari Gadda e Padre Gemelli.
La prima annotazione riguarda un certo equilibrio numerico tra i neo insegnanti e quelli prossimi alla pensione.

La media è fra i 10-20 anni di servizio.
Per sintetizzare la tabulazione sono state riportate le risposte con il più alto numero di preferenza, cercando di raggrupparle
(ove possibile) per argomenti.
Le risposte prevedevano una scelta tra

pochissimo mai per nulla
poco quasi mai in misura insufficiente
abbastanza qualche volta in misura sufficiente
molto il più delle volte in misura discreta
moltissimo sempre in misura notevole

LA MIA SCUOLA

Nella nostra scuola

LA PROFESSIONALITA'
- trova un ambiente MOLTO stimolante
- è abbastanza riconosciuta
- è incoraggiata

L'AGGIORNAMENTO
- viene ritenuto indispensabile MOLTISSIMO
- vi si partecipa MOLTO

IL RAPPORTO CON I COLLEGHI
- è MOLTO buono e costruttivo
- ABBASTANZA per i lavori di gruppo e/o di progetti, che vengono ABBASTANZA incentivati

IL CLIMA LAVORATIVO
- è ABBASTANZA positivo
grazie:
ai processi di comunicazione ABBASTANZA buoni
al P.E.I. ABBASTANZA adeguato alle esigenze degli alunni
alla gestione del tempo - scuola MOLTO proficua
alle strutture ABBASTANZA adeguate

LE MIE CLASSI E GLI ALUNNI

GLI ALUNNI FREQUENTANO
- MOLTO volentieri
- con MOLTO interesse
- con una partecipazione MOLTO attiva

RELAZIONI TRA INSEGNANTI E ALUNNI
- sono MOLTO informali
- con una comunicazione MOLTO chiara e ABBASTANZA efficace
anche
sugli esiti delle prove di verifica
sui tempi e sullo svolgimento dei programmi
sui tempi e sui criteri di valutazione

GLI INSEGNANTI
- incoraggiano SEMPRE gli allievi
- si accertano SEMPRE che abbiano capito
- offrono IL PIU' DELLE VOLTE spiegazioni aggiuntive

GLI ALUNNI
- si rivolgono alle insegnanti
IL PIU' DELLE VOLTE per questioni non scolastiche

IL METODO E LA DIDATTICA

- si rispettano MOLTO il lavoro programmato e gli obiettivi disciplinari
- si esplicita MOLTO il contratto formativo
- si applicano in modo MOLTO coerente ed uniforme i criteri di valutazione
- si rispetta ABBASTANZA la programmazione collegiale e delle prove di verifica
- si impiegano ABBASTANZA metodologie didattiche alternative
- si usa POCO il libro di testo
- si è MOLTO disponibili ad impiegare nuove tecnologie didattiche

NOTA: laddove non è stato rispettato il lavoro programmato le principali motivazioni sono state:
- mancanza di tempo
- per i ritmi di apprendimento degli alunni

I FATTORI CHE AIUTANO L'ATTIVITA' DIDATTICA

IN MISURA NOTEVOLE
- il buon rapporto con gli alunni
- la buona comunicazione con la classe

IN MISURA DISCRETA
- il buon livello di preparazione degli alunni
- l'impegno dimostrato dagli alunni
- la facilità di comunicazione
- l'attrattiva della disciplina insegnata
- i frequenti scambi professionali con i colleghi
- il clima cordiale e disteso con i colleghi
- i metodi didattici alternativi usati
- la buona organizzazione ed efficienza della scuola e degli uffici amministrativi

IN MISURA SUFFICIENTE
- l'interdisciplinarietà con i colleghi
- il lavoro per gruppi e progetti
- i libri di testo
- le tecnologie
- le attrezzature della scuola
- il clima di lavoro
- le capacità del Capo d'Istituto

OPINIONI

- Si rispettano ABBASTANZA la programmazione didattica, il P.E.I., gli obiettivi disciplinari
- Si applicano in modo ABBASTANZA coerente ed uniforme i criteri di valutazione

IL DIRETTORE DIDATTICO

E' disponibile SEMPRE
- ai colloqui
- alla partecipazione attiva alle riunioni

IL PIU' DELLE VOLTE
- all'individuazione e analisi dei problemi
- a risolvere i problemi, assumendosene la responsabilità
- a garantire una gestione efficiente dell'Istituto

IN MISURA NOTEVOLE
- possiede doti di comunicazione, organizzative e gestionali
- possiede conoscenze giuridiche, amministrativo, contabili, di scienze educative
- promuove la partecipazione e l'integrazione della scuola nel territorio
- individua e risolve i problemi della scuola
- si assume responsabilità e prende decisioni
- sa "leggere" la realtà esterna ed intessere con essa dei rapporti
- è capace di reperire risorse finalizzate a specifici progetti
- è disponibile all'innovazione ed al cambiamento
- stimola lo studio e la formazione/aggiornamento

IN MISURA DISCRETA
- motiva il personale
- possiede capacità di ascolto e promozione di dinamiche di gruppo
- sa creare un senso di identità e di appartenenza
- sa delegare
- sa gestire la conflittualità
- sa incoraggiare, stimolare e convincere
- sa valorizzare le risorse umane
- organizza i flussi informativi
- promuove l'integrazione tra le componenti della scuola
- è autoironico, accetta suggerimenti e critiche

GLI ORGANI COLLEGIALI

Si è soddisfatti IN MISURA DISCRETA del funzionamento
- delle Interclassi
- del Collegio dei Docenti
- del Consiglio di Circolo
- delle Commissioni

NOTA : i fattori che hanno contribuito al mal funzionamento degli Organi Collegiali della scuola sono
- insufficiente preparazione dei lavori
- scarsa partecipazione dei genitori
- scarsa cultura del lavoro per gruppi/progetti

LA SEGRETERIA

Si è soddisfatti IL PIU' DELLE VOLTE
- del funzionamento della Segreteria
- della disponibilità del personale
- della tempestività del servizio reso

IL PERSONALE NON DOCENTE

Si è soddisfatti SEMPRE
- della disponibilità degli operatori scolastici


RISULTATI QUESTIONARIO SULLA QUALITÁ DELL'INSEGNAMENTO

Agli insegnanti di scuola elementare sono stati consegnati 58 questionari, ne sono stati compilati 49.

Crocettare una sola voce

Nella percezione del tuo ruolo di insegnante ti senti maggiormente

- educatore   24 (49%)
- trasmettitore di conoscenze    6 (12,2%)
- mediatore tra soggetti e saperi    19 (38,7%)

Nel nostro ambiente scuola (di Circolo) soggetto a cambiamenti continui ti senti

- spaventato   2%
- inadeguato   4%
- disponibile   47%
- adeguato   2%
- interessato   20,4%
- stimolato   20,4%

Sei

- in attesa di comprendere l'innovazione    4%
- disponibile a metterti in gioco sperimentando l'innovazione   49%
- disponibile a rinnovare il tuo stile di insegnamento  42,8%

In questo momento nel tuo ruolo professionale all'interno del Circolo ti senti

- apprezzato   20,4%
- demotivato   4%
- stressato   34,6%
- realizzato   30,6%

Crocettare due voci, numerandole per importanza (1 più importante, 2 un po' meno importante)

Di fronte all'innovazione pensi di aver bisogno di essere supportato

- nelle competenze disciplinari e/o di ambito
- nella gestione delle relazioni tra adulti
- nella gestione delle relazioni con i bambini
- nella conoscenza di nuove strategie d’insegnamento   65,3% (19 in prima scelta)
- nelle conoscenze approfondite delle innovazioni   53% (13 in prima scelta)
- nel saper riflettere su ciò che fai (metacognizione)
- nella costruzione e organizzazione dei team di lavoro   32,6% (12 in seconda scelta, 24,4%)
- nella gestione dell’insuccesso tuo
- nella gestione dell’insuccesso degli allievi
- altro

Chi/che cosa pensi ti possa supportare di più

- il gruppo con il quale lavori  69% (17 in prima scelta)
- un esperto
- le esperienze consolidate   26,5 % (8 in seconda scelta)
- corsi di formazione  61% (11 in seconda scelta)
- il capo d’istituto
- altro

Crocettare tre voci per importanza (1 max, - 2, - 3)

Quali sono a tuo avviso i fattori che rendono l'insegnamento di "qualità"

- motivazioni dell’insegnante
- piacere a insegnare   32,6 % (10 in prima scelta)
- interessi culturali
- conoscere bene le materie che s’insegnano
- la formazione permanente
- interesse sociale
- capacità di relazione con adulti
- capacità di relazione con bambini
- saper gestire la classe
- saper organizzare le attività didattiche
- il saper riconoscere i bisogni formativi degli allievi    42,8 % (11 in seconda scelta)
- calibrare i tempi dell’insegnamento
- rispettare i tempi di apprendimento degli allievi    34,6 % (10 in seconda scelta)
- condividere il successo e l’insuccesso dei ragazzi
- la cooperazione
- riflettere sul proprio intervento

Crocettare due voci per importanza (1 max, - 2)

Di fronte ad un bambino in difficoltà cosa fai?

- insisto sulle difficoltà per rimuoverle
- lascio perdere
- scarico su altri (famiglia, classe, bambino)
- cerco aiuto nei colleghi
- discuto il problema
- coinvolgo la famiglia
- cerco percorsi individualizzati   38,7% (10 in prima scelta)
- costruisco la"rete"   26,5% (9 in seconda scelta)
- provo a cambiare strada, cercando metodologie più motivanti per il bambino   69% (16 in seconda scelta)

Crocettare ogni voce in ordine di importanza (da 1 min a 5 max)

Quando devi presentare un contenuto nuovo quanta importanza dai

- alle preconoscenze degli allievi  69%
- agli interessi degli allievi   59,1%
- ai tuoi obiettivi   38,7%
- alla programmazione di interclasse
- al prodotto a cui vuoi arrivare

La prima voce e la seconda si assestano sui valori massimi, la terza sul valore medio.

Dai importanza all'apprendimento cooperativo?

SI   71,4%     NO    POCO   (4 non hanno risposto)

Crocettare ogni voce in ordine di importanza (da 1 min a 5 max)

Se sì attraverso

- discussioni   46,9%
- lavoro in piccolo gruppo  30,6%
- errore formativo
- brainstorming   38,7%
- tutoraggio (auto aiuto tra pari)

Crocettare ogni voce in ordine di importanza (da 1 min a 5 max)

Rispetto ai saperi quanta importanza attribuisci

- ai contenuti delle proposte
- ai prodotti
- ai processi   55,1%
- alle motivazioni   77,5%
- alle curiosità
- alle abilità trasversali   55,1%      

Tutte e tre le voci si attestano sui valori massimi.

Crocettare ogni voce in ordine di importanza (da 1 min a 5 max)

Quanta importanza dai alle attività di

- consolidamento dell'esperienza   53%
- ricostruzione dell'esperienza   42,8%
- memoria dell'esperienza
- trasferibilità dell'esperienza   73,4%

 

Agli insegnanti della scuola materna "E15" sono stati consegnati 10 questionari, sono stati tutti compilati.

Crocettare una sola voce

Nella percezione del tuo ruolo di insegnante ti senti maggiormente

- educatore   10%)
- trasmettitore di conoscenze   
- mediatore tra soggetti e saperi    90%)

Nel nostro ambiente scuola (di Circolo) soggetto a cambiamenti continui ti senti

- spaventato  
- inadeguato  
- disponibile   30%
- adeguato   10%
- interessato   50%
- stimolato   10%

Sei

- in attesa di comprendere l'innovazione   
- disponibile a metterti in gioco sperimentando l'innovazione   80%
- disponibile a rinnovare il tuo stile di insegnamento  10%

- non rispondono   10%

In questo momento nel tuo ruolo professionale all'interno del Circolo ti senti

- apprezzato   30%
- sereno   10%
- realizzato   10%

- non riconosciuto 10%
- non realizzato   10%
- stressato  10%
- non apprezzato 10%

- non risponde 10%
+ 50% raccogliendo voci positive - 40% raccogliendo voci negative

Crocettare due voci, numerandole per importanza (1 più importante, 2 un po' meno importante)

Di fronte all'innovazione pensi di aver bisogno di essere supportato

- nelle competenze disciplinari e/o di ambito
- nella gestione delle relazioni tra adulti
- nella gestione delle relazioni con i bambini
- nella conoscenza di nuove strategie d’insegnamento   60% (50% in prima scelta, 10% in seconda)
- nelle conoscenze approfondite delle innovazioni   30% (20% in prima scelta, 10% in seconda)
- nel saper riflettere su ciò che fai (metacognizione)   40% (20% in prima scelta, 10% in seconda)
- nella costruzione e organizzazione dei team di lavoro  
- nella gestione dell’insuccesso tuo
- nella gestione dell’insuccesso degli allievi
- altro

Chi/che cosa pensi ti possa supportare di più

- il gruppo con il quale lavori  40% (prima scelta)
- un esperto  40%
- le esperienze consolidate  
- corsi di formazione  70%
- il capo d’istituto
- altro

Crocettare tre voci per importanza (1 max, - 2, - 3)

Quali sono a tuo avviso i fattori che rendono l'insegnamento di "qualità"

- motivazioni dell’insegnante
- piacere a insegnare  
- interessi culturali
- conoscere bene le materie che s’insegnano
- la formazione permanente   30% (20% in prima scelta)
- interesse sociale
- capacità di relazione con adulti
- capacità di relazione con bambini
- saper gestire la classe
- saper organizzare le attività didattiche
- il saper riconoscere i bisogni formativi degli allievi    60% (50% in seconda scelta)
- calibrare i tempi dell’insegnamento
- rispettare i tempi di apprendimento degli allievi   

- condividere il successo e l’insuccesso dei ragazzi
- la cooperazione
- riflettere sul proprio intervento   40% (20 % in seconda scelta)

Crocettare due voci per importanza (1 max, - 2)

Di fronte ad un bambino in difficoltà cosa fai?

- insisto sulle difficoltà per rimuoverle
- lascio perdere
- scarico su altri (famiglia, classe, bambino)
- cerco aiuto nei colleghi   40% (30% in prima scelta)
- discuto il problema   40%
- coinvolgo la famiglia
- cerco percorsi individualizzati  
- costruisco la"rete"  
- provo a cambiare strada, cercando metodologie più motivanti per il bambino   50% (30% in prima scelta)

Crocettare ogni voce in ordine di importanza (da 1 min a 5 max)

Quando devi presentare un contenuto nuovo quanta importanza dai

- alle preconoscenze degli allievi  80%
- agli interessi degli allievi   80%
- ai tuoi obiettivi   80%
- alla programmazione di interclasse
- al prodotto a cui vuoi arrivare

Dai importanza all'apprendimento cooperativo?

SI   90%     NO     POCO  

Crocettare ogni voce in ordine di importanza (da 1 min a 5 max)

Se sì attraverso

- discussioni   90% (sui valori massimi)
- lavoro in piccolo gruppo  90% (sui valori massimi)
- errore formativo 60%
- brainstorming  
- tutoraggio (auto aiuto tra pari)

Crocettare ogni voce in ordine di importanza (da 1 min a 5 max)

Rispetto ai saperi quanta importanza attribuisci

- ai contenuti delle proposte   70%
- ai prodotti
- ai processi   90%
- alle motivazioni   90%
- alle curiosità
- alle abilità trasversali  

Crocettare ogni voce in ordine di importanza (da 1 min a 5 max)

Quanta importanza dai alle attività di

- consolidamento dell'esperienza  
- ricostruzione dell'esperienza   90%
- memoria dell'esperienza   90%
- trasferibilità dell'esperienza   90%


Si ringraziano i docenti della Commissione Autonomia del Circolo per aver fornito questi materiali e
aver permesso la loro diffusione nel circuito telematico.