Stai tornando al menu TecnologieTRIENNIO 1996/99
SPERIMENTAZIONE TECNOLOGIE

Il progetto ministeriale ex-art.278 "Verso un laboratorio telematico: nuove tecnologie per progettare, documentare e comunicare le esperienze didattiche", attuato nel triennio 1996 - 1999, ha coinvolto classi della Scuola Elementare Padre Gemelli, con interventi in continuità con la Scuola Materna e con la Scuola Media Pola, ed è stato affiancato da attività di formazione (in itinere e attraverso appositi corsi) rivolte al personale docente.
L'ipotesi di lavoro del laboratorio si è basata sull'utilizzo da parte di bambini e docenti delle tecnologie ipertestuali e multimediali, allo scopo di ampliare le possibilità comunicative, per diventare non solo fruitori, bensì autori dei propri percorsi di conoscenza. Pertanto si è fatto ricorso ad esse per elaborare con gli allievi applicazioni ipermediali, ovvero nuovi modi di pensare ed interagire con diversi codici linguistici e per creare sistemi di scrittura flessibili, capaci di amalgamare testi - immagini - suoni, in un insieme armonico, dinamico e soprattutto interdisciplinare.

Il laboratorio ha consentito infatti agli utenti di proseguire le esperienze maturate in classe, ricostruendole e formalizzandole con l'aiuto dell'elaboratore, per scopi documentari e per agevolare la comunicazione fra la scuola e l'esterno.

La Sperimentazione ha collaborato con i seguenti progetti europei, territoriali e di Circolo:

- "Progetto Socrates", mettendo a disposizione di insegnanti ed allievi l'attrezzatura hardware e software, per fare ipertesti, intraprendere esperienze di posta elettronica con i partners delle scuole straniere e collegamenti telematici a banche dati nazionali e internazionali

- Progetto "Adotta un monumento"

- Progetto "Biennale Giovani Artisti: Sette Artisti per la scuola"

- Collaborazioni con la "Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino"

- Progetto "Internet per le scuole", organizzato dal C.S.I. Piemonte in collaborazione con il Comune di Torino, per documentare esperienze didattiche attraverso la costruzione di ipermedia e pagine WEB on-line

- Progetti "Continuità - Annualità ponte" con le Scuole Materne del Circolo e la Scuola Media Statale Pola

Dall'anno scolastico 1997/98 la scuola elementare del Circolo ha ottenuto il finanziamento ministeriale per il Piano 1b di sviluppo delle tecnologie didattiche e ciò ha permesso di realizzare una serie di laboratori multimediali collegati in rete locale, per continuare le attività intraprese con la sperimentazione, migliorando la qualità del servizio e delle offerte didattiche.
Lo scorso anno le scuole elementari UNO BI hanno dato vita ad un coordinamento provinciale, a cui fanno capo i Direttori Didattici ed i docenti referenti dei progetti di ogni singola scuola.
È possibile consultare i materiali prodotti dal Gruppo di Coordinamento e tutta la normativa riguardante i piani ministeriali sulle tecnologie didattiche presso il servizio telematico curato dal Circolo Didattico di Pavone Canavese.

Nell'ambito del Coordinamento e delle iniziative previste dal Progetto di Sperimentazione dell'Autonomia è nata una collaborazione tra il nostro Circolo ed i Circoli Didattici ¨Parini, Pellico e Rivoli III¨: nell'anno scolastico 1998/99 quattro classi sono state coinvolte in una microrete telematica, al fine di costruire storie cooperative. È possibile prendere visione del progetto, intitolato "TRAMERETE: STORIE COOPERATIVE", e dei prodotti realizzati presso il sito del Circolo Didattico Pellico.
Per l'anno scolastico 1998/99 il Circolo ha ottenuto il finanziamento ministeriale Piano 1a, che è stato dedicato alla formazione e all'estensione della sperimentazione presso le Scuole Materne .