Il progetto
ministeriale ex-art.278 "Verso un laboratorio telematico: nuove
tecnologie per progettare, documentare e comunicare le esperienze didattiche",
attuato nel triennio 1996 - 1999, ha coinvolto classi della Scuola Elementare Padre
Gemelli, con interventi in continuità con la Scuola Materna e con la Scuola Media Pola,
ed è stato affiancato da attività di formazione (in itinere e attraverso appositi corsi)
rivolte al personale docente.
L'ipotesi di lavoro del laboratorio si è basata sull'utilizzo da parte di bambini e
docenti delle tecnologie ipertestuali e multimediali, allo scopo di ampliare le
possibilità comunicative, per diventare non solo fruitori, bensì autori dei propri
percorsi di conoscenza. Pertanto si è fatto ricorso ad esse per elaborare con gli allievi
applicazioni ipermediali, ovvero nuovi modi di pensare ed interagire con diversi codici
linguistici e per creare sistemi di scrittura flessibili, capaci di amalgamare testi -
immagini - suoni, in un insieme armonico, dinamico e soprattutto interdisciplinare.
Il laboratorio ha consentito infatti agli utenti di proseguire le
esperienze maturate in classe, ricostruendole e formalizzandole con l'aiuto
dell'elaboratore, per scopi documentari e per agevolare la comunicazione fra la scuola e
l'esterno.
La Sperimentazione ha collaborato con i seguenti progetti europei, territoriali e di
Circolo:
- " Progetto
Socrates", mettendo a disposizione di insegnanti ed allievi l'attrezzatura
hardware e software, per fare ipertesti, intraprendere esperienze di posta elettronica con
i partners delle scuole straniere e collegamenti telematici a banche dati nazionali e
internazionali
- Progetto "Adotta un monumento"
- Progetto " Biennale
Giovani Artisti: Sette Artisti per la scuola"
- Collaborazioni con la " Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino"
- Progetto "Internet per le scuole", organizzato dal C.S.I. Piemonte
in collaborazione con il Comune di Torino, per documentare esperienze didattiche
attraverso la costruzione di ipermedia e pagine WEB on-line
- Progetti "Continuità
- Annualità ponte" con le Scuole Materne del Circolo e la Scuola Media
Statale Pola
Dall'anno scolastico 1997/98 la scuola elementare del Circolo ha ottenuto il finanziamento
ministeriale per il Piano 1b di sviluppo delle tecnologie
didattiche e ciò ha permesso di realizzare una serie di laboratori multimediali collegati
in rete locale, per continuare le attività intraprese con la sperimentazione, migliorando
la qualità del servizio e delle offerte didattiche.
Lo scorso anno le scuole elementari UNO BI hanno dato vita ad
un coordinamento provinciale, a cui fanno capo i Direttori Didattici ed i docenti
referenti dei progetti di ogni singola scuola.
È possibile consultare i materiali prodotti dal Gruppo di Coordinamento e tutta la
normativa riguardante i piani ministeriali sulle tecnologie didattiche presso il servizio
telematico curato dal Circolo
Didattico di Pavone Canavese.
Nell'ambito del Coordinamento e delle iniziative previste dal Progetto di Sperimentazione
dell'Autonomia è nata una collaborazione tra il nostro Circolo ed i Circoli Didattici
¨Parini, Pellico e Rivoli III¨: nell'anno scolastico 1998/99 quattro classi sono state
coinvolte in una microrete telematica, al fine di costruire storie cooperative. È
possibile prendere visione del progetto, intitolato "TRAMERETE: STORIE COOPERATIVE", e dei prodotti
realizzati presso il sito del Circolo
Didattico Pellico.
Per l'anno scolastico 1998/99 il Circolo ha ottenuto il finanziamento ministeriale Piano 1a, che è stato dedicato alla formazione e all'estensione
della sperimentazione presso le Scuole Materne . |