Progetto SeT

Unitą 1

Titolo dell’unitą

Un anno di… "trasformazioni"

Tematica (c.m. 270 - 12/11/00)

Processi di cambiamento e trasformazione (1)

N° docenti coinvolti

3

Discipline coinvolte

Lingua – Matematica – Statistica – Scienze – Geografia – Storia

Fascia/e scolare cui sono dirette le unitą

Classe prima

N° classi della scuola coinvolte

3
(Sez. A – D Gemelli/Sez A Margherita di Savoia)

Sintesi delle unitą (max. 10 righe)

Per ogni stagione si individueranno elementi significativi di diversi ambienti naturali e si osserveranno per evidenziarne le trasformazioni e i cambiamenti nel tempo. Parallelamente si coltiverą l’orto e si rileverą il tempo atmosferico.
Si effettueranno semplici esperimenti nel laboratorio di cucina.

Argomenti principali

Osservazione dell’ambiente (cittą, bosco/campagna, ambiente fluviale) e rilevazione dei cambiamenti stagionali, con particolare attenzione alla temperatura, alle ore di luce e alle precipitazioni.
Nel laboratorio di cucina: esperimenti di trasformazione riscaldando, mescolando, sciogliendo...
Costruzione di una rudimentale stazione meteorologica (pluviometro)
Lavori stagionali nell’orto

Obiettivi generali e specifici

Saper osservare ed esplorare la realtą, abituandosi a

  • formulare ipotesi
  • proporre esperimenti
  • verificare le proprie supposizioni

Prerequisiti

Saper intervenire nelle discussioni collettive rispettando i turni e i tempi di intervento.

Metodologia di lavoro

Si prevedono interventi a classe intera e lavori in piccolo gruppo nelle fasi pił tipicamente operativo-sperimentali (ad esempio nel laboratorio di cucina)

Tempo complessivo

Anno scolastico

Strumenti e risorse utilizzati

Materiali poveri, occasionali, attrezzature del laboratorio di cucina, attrezzature per l’orto.