Progetto SeT |
Titolo dellunitą |
Un anno di "trasformazioni" |
Tematica (c.m. 270 - 12/11/00) | Processi di cambiamento e trasformazione (1) |
N° docenti coinvolti |
3 |
Discipline coinvolte |
Lingua Matematica Statistica Scienze Geografia Storia |
Fascia/e scolare cui sono dirette le unitą |
Classe prima |
N° classi della scuola coinvolte |
3 |
Sintesi delle unitą (max. 10 righe) |
Per ogni stagione si
individueranno elementi significativi di diversi ambienti naturali e si osserveranno per
evidenziarne le trasformazioni e i cambiamenti nel tempo. Parallelamente si coltiverą
lorto e si rileverą il tempo atmosferico. Si effettueranno semplici esperimenti nel laboratorio di cucina. |
Argomenti principali |
Osservazione dellambiente (cittą, bosco/campagna, ambiente
fluviale) e rilevazione dei cambiamenti stagionali, con particolare attenzione alla
temperatura, alle ore di luce e alle precipitazioni. |
Obiettivi generali e specifici |
Saper osservare ed esplorare la realtą, abituandosi a
|
Prerequisiti |
Saper intervenire nelle discussioni collettive rispettando i turni e i tempi di intervento. |
Metodologia di lavoro |
Si prevedono interventi a classe intera e lavori in piccolo gruppo nelle fasi pił tipicamente operativo-sperimentali (ad esempio nel laboratorio di cucina) |
Tempo complessivo |
Anno scolastico |
Strumenti e risorse utilizzati |
Materiali poveri, occasionali, attrezzature del laboratorio di cucina, attrezzature per lorto. |