Progetto SeT

Unitą 2

Titolo dell’unitą

La nutrizione delle piante

Tematica (c.m. 270 - 12/11/00)

Processi di cambiamento e trasformazione (1)

N° docenti coinvolti

6

Discipline coinvolte

Scienze- Matematica (misura)- Lingua italiana

Fascia/e scolare cui sono dirette le unitą

Classi seconde

N° classi della scuola coinvolte

6
(Tutte le sezioni del circolo)

Sintesi delle unitą (max. 10 righe)

Il ciclo vitale delle piante, con particolare riferimento alla nutrizione; individuazione e studio degli elementi che rendono possibile la vita dei vegetali: aria, acqua, luce, temperatura

Argomenti principali

- Condizioni e fattori che rendono possibile inizialmente la germinazione dei semi (fagioli): esperimenti con terra e cotone con e senza acqua
- Sostanze presenti nell’acqua: rilevazione della presenza di sali dopo l’evaporazione, osservazioni di etichette di acque minerali…
- Fattori che consentono la sopravvivenza delle piante: sistemazione di vasi nello stesso luogo, in situazioni diverse: senza acqua, senza aria, senza luce… (una variabile)
- Concetto di capillaritą: osservazione al microscopio di una sezione trasversale di un gambo di sedano precedentemente immerso in una soluzione di acqua e inchiostro
- Concetto di evaporazione dell’ acqua dalle piante.

Obiettivi generali e specifici

Obiettivo generale: Acquisire la capacitą di osservare e confrontare nel tempo, facendo ipotesi e traendo conclusioni
Obiettivi specifici: Acquisire la consapevolezza che le piante sono esseri viventi in tutte le fasi della loro crescita; acquisire la conoscenza del processo di nutrizione delle piante identificando i fattori che la rendono possibile; acquisire una terminologia appropriata.
Obiettivi interdisciplinari: Rappresentare graficamente, comprendere testi, acquisire il concetto di spazio e tempo come variabili e una capacitą logica deduttiva e processuale

Prerequisiti

Aver affrontato, anche in modo non sistematico, percorsi per l’intuizione delle caratteristiche distintive fra esseri viventi e non viventi.

Metodologia di lavoro (es. uso in piccoli gruppi del laboratorio di chimica e del laboratorio multimediale)

- Brainstorming
- Messa a punto di una serie di esperimenti in cui interviene una variabile alla volta
- Raccolta di ipotesi
- Tabelle per la registrazione delle osservazioni e disegni per la messa a fuoco di eventuali cambiamenti
-Verifica delle ipotesi

Tempo complessivo

20 ore circa, scandite in incontri settimanali di 2 ore ciascuno e osservazioni sistematiche di ½ ora giornaliera per periodi settimanali o quindicinali

Strumenti e risorse utilizzati

Aula di scienze: saranno da acquistare vasi per la semina, terra, fertilizzanti, recipienti graduati trasparenti
Testo da cui sono tratte alcune indicazioni didattiche: Le cose, il tempo , la natura di M. Pasciuti, Edizioni Scolastiche Juvenilia - 1996