Progetto SeT |
Titolo dellunitą |
La nutrizione delle piante |
Tematica (c.m. 270 - 12/11/00) |
Processi di cambiamento e trasformazione (1) |
N° docenti coinvolti |
6 |
Discipline coinvolte |
Scienze- Matematica (misura)- Lingua italiana |
Fascia/e scolare cui sono dirette le unitą |
Classi seconde |
N° classi della scuola coinvolte |
6 |
Sintesi delle unitą (max. 10 righe) |
Il ciclo vitale delle piante, con particolare riferimento alla nutrizione; individuazione e studio degli elementi che rendono possibile la vita dei vegetali: aria, acqua, luce, temperatura |
Argomenti principali |
-
Condizioni e fattori che rendono possibile inizialmente la germinazione dei semi
(fagioli): esperimenti con terra e cotone con e senza acqua |
Obiettivi generali e specifici |
Obiettivo
generale: Acquisire la capacitą di osservare e confrontare nel tempo, facendo ipotesi
e traendo conclusioni |
Prerequisiti |
Aver affrontato, anche in modo non sistematico, percorsi per lintuizione delle caratteristiche distintive fra esseri viventi e non viventi. |
Metodologia di lavoro (es. uso in piccoli gruppi del laboratorio di chimica e del laboratorio multimediale) |
-
Brainstorming |
Tempo complessivo |
20 ore circa, scandite in incontri settimanali di 2 ore ciascuno e osservazioni sistematiche di ½ ora giornaliera per periodi settimanali o quindicinali |
Strumenti e risorse utilizzati |
Aula
di scienze: saranno da acquistare vasi per la semina, terra, fertilizzanti, recipienti
graduati trasparenti |