Progetto SeT

Unitā 6

Titolo dell’unitā

Scienze e sport

Tematica (c.m. 270 - 12/11/00)

Processi di cambiamento e trasformazione (1)

N° docenti coinvolti

3 + docente esperto

Discipline coinvolte

Scienze – Educazione motoria

Fascia/e scolare cui sono dirette le unitā

Classi quinte

N° classi della scuola coinvolte

2

Sintesi delle unitā (max. 10 righe)

Le articolazioni
I muscoli
Il muscolo cardiaco
(č disponibili un fascicolo con la descrizione degli esercizi motori proposti)

Argomenti principali

Apparati: scheletrico–muscolare–cardio/circolatorio, in raccordo con l’intervento specifico su ogni apparato da parte dell’esperto in educazione motoria

Obiettivi generali e specifici

  • Conoscenza delle parti del corpo e del loro funzionamento
  • Percezione dell’esistenza dell’apparato attraverso l’esercizio fisico
  • Percezione del funzionamento degli apparati indicati nel momento in cui svolgono un’attivitā specifica
  • Percezione dell’interazione dei vari apparati

Metodologia di lavoro (es. uso in piccoli gruppi del laboratorio di chimica e del laboratorio multimediale)

Classe intera in palestra: svolgimento di esercizi coinvolgenti gli apparati e raccolta delle osservazioni immediate dei bambini
Attivitā in classe: sistematizzazione e approfondimento delle osservazioni

Tempo complessivo

5 ore di lezione in palestra con l’esperto
10 ore (minimo) di lezione in classe con l’insegnante di scienze

Strumenti e risorse utilizzati

Attrezzatura della palestra
Documentazione fotografica
Cartellonistica