Anche il palato più esigente trova la sua piena soddisfazione. Nel territorio del Comune di Padru, infatti, non mancano attrattive dal punto di vista gastronomico.
Il turista può contare su numerosi esercizi di agriturismo, incantevolmente immersi nel verde, che fanno scoprire tutto il gusto della classica cucina sarda. E facile apprezzare la pasta fatta a mano, malloreddus e ravioli o la classica zuppa gallurese comodamente adagiati sotto una grande quercia secolare. Anche le carni, prodotte in loco, data l'economia prevalentemente agro-pastorale che caratterizza questa zona, sono molto pregiate, derivano infatti da animali allevati allo stato brado. L'agnello, il capretto, il porcetto, dal sapore selvatico e molto intenso di macchia mediterranea, non hanno niente da spartire con la normale carne prodotta in allevamento e possono essere facilmente acquistate direttamente dagli allevatori. Come non mancherà di solleticare il palato il prodotto sardo per eccellenza, il formaggio pecorino, dal gusto molto pastoso, specialmente se accompagnato dal pane fatto in casa e innaffiato da un gustoso vino locale.
Di sapore forte e deciso, prodotti secondo procedure molto antiche, i vini di proprietà della zona sono ormai decisamente rinomati, in particolare l'aleatico, molto apprezzato e ricercato. Per gli amanti dei sapori dolci, da non perdere il gustosissimo miele derivato da api nutrite con arbusti, piante e fiori che crescono nel territorio e che gli conferiscono un sapore e un profumo straordinari. Nel periodo autunnale, dopo le prime piogge, i boschi della zona sono naturale coltura di apprezzatissimi funghi, molto utilizzati nella cucina locale.