Storia
Un Amaricano a Parigi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
amepar.JPG
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
amepapa1.JPG
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Questo musical comincia con l'immagine di due fratelli, uno musicista e l'altro scrittore e poeta, che tentano di evadere da un campo di prigionia durante la guerra e si ritrovano quindi a Parigi dove decidono di restare per tentare di fare fortuna. Li incontrano una connazionale , ex crocerossina, con la loro stessa decisione di cercare il successo, come cantante,nella vecchia Europa. Ma la vita del dopo guerra è dura ed i tre americani si ritroveranno più spesso a sbarcare il lunario, piuttosto che a fare audizioni per trovare un ingaggio che li possa lanciare nel mondo dello spettacolo. A questo punto l'incontro con il famosissimo film di kelly Minelli non poteva che risultare consequenziale. Senza mai seguire la sceneggiatura di Lerner, lo spettatore si ritrova comunque coinvolto negli stessi colori e sapori della Parigi del film

Campo di prigionia

John e Paul Roberts, due soldati americani catturati in Francia durante la seconda guerra mondiale, sono scoperti mentre tentano la fuga dal campo di prigionia. John, rimasto in coda al gruppo, sta per essere ucciso , ma giunge in tempo per salvargli la vita George Mattenet un francese della resistenza.

Parigi dopo la guerra

Durante i festeggiamenti per la liberazione i due fratelli conoscono una volontaria americana Jane Floxy. Insieme i tre decidono di fermarsi a Parigi in cerca di successo essendo, Jane cantante,Paul musicista e John scrittore.

Parigi 1952

Trascorre il tempo ma la fortuna tarda ad arrivare e John, per guadagnare almeno un pò di soldi , inizia a dipingere quadri da vendere ai turisti. Marie De Satie, gran dama francese direttrice del Theatre du Nord, nota John nella piazza dove espone le sue tele e fingendo di apprezzarne il talento, lo invita a casa sua con l'intento di sedurlo. John, al ritorno dal party di Marie, trova gli amici nel mezzo di una festa e conosce Lisa, di cui si innamora perdutamente. Lisa però, è fidanzata con il primo ballerino dell'Operà e, combattuta tra due sentimenti tenta di resistere al nuovo amore per John chiedendo al suo fidanzato George di sposarla subito. George, non comprendendo le ragioni di tanta fretta, rimanda la discussione deludendo Lisa che, confura, finisce per tornare da John.

Marie sorprende la coppia di innamorati e accecata di gelosia, decide di punire John negandogli l'aiuto che gli aveva promesso ed insinuando in George, conosciuto per caso, il sospetto che Lisa lo tradisce.Difatti poco dopo George sorprende la sua fidanzata nelle braccia di John che, per ironia della sorte è proprio quell'uomo che aveva salvato durante la guerra.

La situazione esplode. John distrutto dal senso di colpa, abbandonato da Lisa e disprezzato da George, ritorna amareggiato a casa di Marie per cercare di dimenticare. George, dal canto suo, si rende conto che il suo rapporto con Lisa si trascinava più per abitudine che per vero amore e decide di non ostacolarli.

Nel momento della riconciliazione generale arriva affannata Marie, ha bisogno dell'aiuto dei tre artisti per salvare la stagione del suo tetro.

Si avvera cosi per John, Poul e Jane il sogno di realizzare insieme il sogno di uno spettacolo musicale.

 
Foto-- Curriculum-- News-- Link-- "4G"--
Biografia-- Musicals-- Home Page--