MISTERI, LEGGENDE E ANEDDOTI DELL'ISOLA PIANA

MISTERI

Scrivici per raccontare la tua esperienza
(in preparazione)

LEGGENDE

Scrivici per narrarci una leggenda che conosci
(in preparazione)

ANEDDOTI

IL FANTASMA DEL MARCHESE E LA FESTA IN MASCHERA
I CACCIATORI DEGLI ANNI '70

L'Isola Piana vista dal motoscafo

L'ampia pagina di folklore carlofortino conserva un posto di rilievo anche all'Isola Piana. Si racconta di fantasmi presenti sull'isola e si hanno notizie di "avvistamenti" anche recenti. Anni fa un'anziana signora che abitava nel rais raccontò di aver visto spuntare dalla parete la figura di un monaco intento alla preghiera. Una coppia di ospiti dell'agenzia che aveva in gestione alcuni appartamenti - quindi persone sicuramente non a conoscenza delle leggende del posto - appena giunti sull'isola, ebbero una disavventura in tema di presenze esoteriche. La giovane donna rimasta a riposare nel proprio appartamento, uscì gridando dalla casa, convinta di aver avvertito la presenza di qualcuno accanto a lei sul letto, pur essendo sola.
È forte anche la valenza attribuita dai carlofortini alla figura del Marchese di Villamarina, scomparso in circostanze misteriose attorno all'anno 1928. Quando, per una banale caccia al tesoro, ospiti ignari della portata dell'azione che stavano compiendo, asportarono il busto del Marchese dalla sua sede, da Carloforte giunsero voci di minacce se il busto non fosse tornato al suo posto; addirittura molti operai, sebbene vicini all'orario di smonta, chiesero di poter partire immediatamente per andare a casa. Al momento che il busto tornò celermente al suo posto le acque si calmarono con grande sollievo di tutti.
Sono ad oggi archiviate presso i Carabinieri di Carloforte alcune immagini ritratte all'inizio dei lavori di ristrutturazione che si dice documentino orribili morti comminate ai viaggiatori che si fermavano sull'isola o, più verosimilmente, agli ospiti di uno dei discendenti del primo Marchese che coltivava passioni omosessuali.

(FM)

Torna alla home page