SCHEDA

Cartina MINI.JPG (17939 byte)

SARDEGNA

Precedente
Successiva

Azienda Agrituristica di Lino Carta

08020 ONIFAI (NUORO)

 

PALAS 2.gif (36530 byte)

 

Su

palas2.jpg (21360 byte)

 

PALAS 2.gif (36530 byte)

 

serra orrios.jpg (37297 byte)

 

ITINERARIO ARCHEOLOGICO - Villaggio nuragico di Serra Orrios - Tomba di giganti di Thomes

ONIFAI > Serra Orrios: in auto 15 min.+ a piedi 1 ora(visita guidata). Difficoltà: nessuna. Periodo: tutto l‘anno. Acqua: no.

Nuraghe Casteddu: in auto 10 min.+ a piedi: 10 min. Difficoltà: nessuna. Periodo: tutto l’anno. Acqua: no.

Tomba Thomes: in auto (sempre da Serra Orrios) 10 min.+ a piedi 15 mm. Difficoltà: nessuna. Periodo: tutto l’anno. Acqua: no.

Si prende in direzione di Nuoro prima la ss 125, svoltando sulla sp38 che porta al collegamento con la ss 129. Dopo il ponte del Cedrino si prosegue per circa 3 Km, lasciando a sinistra la provinciale per Oliena; si sale per tornanti sull’altopiano di Serra  è Orrios; dopo due tratti rettilinei sul lato destro (nord-est) della strada (cart. indicatori) una piazzola consente la sosta per visitare il villaggio nuragico (biglietteria; periodo: da aprile ad ottobre). Lì villaggio si raggiunge con una passeggiata in pianura di circa 500 m.

arco orrios.jpeg (24387 byte)

Dalla provinciale si può tornare indietro verso il citato bivio per Oliena; sul lato est (in questo caso a sinistra) della; strada si possono visitare i nuraghi (nell’ordine) Oveni, Muristene e Noriofo; si volta a destra verso Oliena-Nuoro, e si perconono 1,5 Km; presso il cippo del Km 12 si prende a destra (nord) un tratto sterrato; al culmine di una salitina, ci si trova su una piccola sella, sotto la modesta elevazione su cui sorge (a sinistra, sud-ovest), in parte mimetizzato nella folta vegetazione, il nuraghe Casteddu m 183.

thomes.jpg (28108 byte)

Per la tomba Thomes si prosegue verso la ss 129, dal villaggio nuragico di Serra Orrios; si supera la statale, continuando in direzione della ss 131 diramazione Abbasanta-Nucro-Olbia per altri 6 Km circa, fino al termine del tratto in discesa, nella località Isalle. Sulla destra (nord) si scorge una piazzola, individuata anche dal segnale turistico; un sentierino in pianura porta in pochi minuti al monumento, posto a circa 200 m in direzione nord-est, osservando con attenzione dalla strada, la direzione può essere meglio individuata grazie all’alta pietra che s’intravede svettare sui cespugli.

 

Home Su TISCALI MOTTORA Orrios/Thomes TUTTAVISTA ISPINIGOLI GORROPPU        mano.gif (14606 byte)

Aggiornato il: 24 maggio 2001