Nnanz'a la Cròusce (La Croce)

 

 

E' il rione più piccolo di Palese, ma anche uno dei più antichi: infatti una mappa di Palese del 1892, esisteva già una strada chiamata Via La Croce che con i suoi vicoli costituisce il rione omonimo.

Il nome del quartiere deriva da una croce, originariamente in legno, messa dai Padri Passionisti Missionari intorno al 1892. Oggi la croce esiste ancora, rifatta in ferro, ed è posta a circa metà della strada. Essendo uno dei rioni più vecchi di Palese, raccoglie anche delle tradizioni che ancora oggi vengono perpetuate, come ad esempio la "Festa della Croce" che si svolge il 3 maggio.

Un tempo, prima di tale giorno, si recitava un triduo di preghiere che accomunava tutte le donne del rione, le quali erano impegnate il giorno della festività ad addobbare l'altare con coperte, lenzuola e piante ornamentali. La festa terminava con la processione e i fuochi pirotecnici. Da qualche anno a questa parte si è avuta una rivalutazione di tale festa sotto l'impulso del "Centro Studi Tradizioni Palesine".

Si trovano nel Rione

Il monumento alla Croce, l'Associazione Nazionale dei Reduci e Combattenti.