Venerdi  06-05-05  

CONTINUA IL DIGIUNO DEI C. F.  (dal Gazzettino di Rovigo) 

SELVAZZANO 57: Pertile 7, Nespoli 6, Polato 5, Galvan 8, Ceron 5, Malachin 5, Franceschi, Pavanato 2, Arena 10, Bagozzi 9. All. Arbitrio.

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 41:Grandi, Saggia 10, Milani 4, Ruzza A 3, Salmi 8, Ruzza F 6, Siviero 2, Cacciatori 8, Bergamini. All. Rossetti.

PARZIALI: 20-6, 35-18, 46-28.

(e.g.) Continua il digiuno del Carburanti Fusetti , ancora al palo dopo i primi quattro turni della seconda fase. E secondo un copione che sta diventando un'irritante replica, ancora una volta Salmi e compagni hanno subito un pesante parziale nel primo quarto per poi chiudere la gara realizzando meno di 50 punti. Una prova in linea con l'attuale momento della squadra di Rossetti, stanca e senza più quei guizzi in attacco che nella prima fase avevano permesso di cogliere successi a ripetizione. Basti pensare il risultato finale è stato parzialmente raddrizzato da una sfuriata di Saggia, 8 punti consecutivi, chè altrimenti il punteggio si sarebbe fermato poco oltre i 30. E non può bastare l'assenza di Banin per spiegare anche questo tracollo.Come all'andata, il Selvazzano si è giovato dell'impatto del centro Malachin, forse non determinante in attacco (ma ha infilato addirittura una tripla!), ma sicuramente in difesa con rimbalzi, stoppate e un'intimidazione che ha annichilito Salmi e chiunque provasse ad avvicinarsi a canestro. Giocato il primo quarto, finito 20-6, praticamente non c'è stata più partita. I padovani si sono limitata a gestire il punteggio ruotando tutti gli uomini a referto, mentre i portotollesi non hanno saputo reagire. Infatti, per scuotere i suoi dall'apatia, Rossetti ha ordinato la difesa individuale per tutto il secondo tempo che, piccola soddisfazione, è stato vinto 23-22. Ma solo grazie alle invenzioni a partita compromessa di Saggia.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi  04-05-05  

CARBURANTI FUSETTI IN CAMPO  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) Terminato il girone d'andata della seconda fase con tre sconfitte in altrettanti incontri, il Carburanti Fusetti non ha praticamente alcuna possibilità di accedere ai playoff dalla seconda posizione. Nell'ultimo scorcio di stagione, a partire dalla trasferta odierna a Selvazzano, l'unico obiettivo che possono centrare Salmi e compagni è di non "sbracare", insomma, di non mollare e cercare di cancellare lo zero nella casella delle vittorie.Restando agli ultimi campionati, solo nel nel 2001-2002, allenata da Giuliano Zanellati, la squadra chiuse la seconda fase senza vittorie. Ma già l'anno successivo, con in panchina l'ex play Rossetti, la seconda fase venne chiusa al secondo posto (quattro vittorie e due sconfitte) che portò ad un combattuto quarto di finale con l'Abano Terme che si impose 2-1 nella serie. Lo scorso anno, pur partita con qualche ambizione in più, nella seconda fase la squadra si afflosciò vincendo un solo incontro.Per come stanno andando le cose, ripetere il risultato dello scorso anno sarebbe già un successo. Il calendario propone due trasferte e una gara interna, quindi teoricamente era il girone d'andata quello un po' più abbordabile. Ma va anche detto che, pur uscendo sempre sconfitto, il Carburanti Fusetti è sempre stato in partita a dispetto dell'inferiorità fisica e della scarsa prolificità in attacco. La settimana scorsa, contro il Pontelongo, è bastata una sfuriata di Filippo Ruzza, 13 punti, per riaprire nel finale una partita che sembrava ormai segnata. Ma anche con questo, per la terza volta la squadra non ha saputo valicare il muro dei 50 punti realizzati. Difficile in queste condizioni pensare di vincere. Contro il Selvazzano, all'andata finì 49-65, con il Carburanti Fusetti prima in difficoltà a difendere sul centro Malachin, ma poi affondato dalle triple.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 30-04-05  

CARBURANTI FUSETTI SPRECA L'ULTIMA OCCASIONE  (dal Gazzettino di Rovigo) 

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 47: Grandi, Saggia, Milani 6, Ruzza A 3, Salmi 3, Ruzza F 15, Siviero, Cacciatori 10, Banin 9, Bergamini 1. All. Rossetti.

PONTELONGO 57: Desolei, Gobbi 11, Bdo 9, FRanceschin 15, Pastò 2, Rosso 2, Lorenzini 11, Gianella 2, Trabuio 5, Dono. All. Patron.

ARBITRO: Rizzo di Rovigo.

PARZIALI: 7-13, 23-28, 30-39. Espulsi Desolei e Gobbi.

Con la terza sconfitta consecutiva per il Carburanti Fusetti va in archivio non solo il girone d'andata ma di fatto l'intera seconda fase. Con il Pontelongo i ragazzi di Rossetti hanno sprecato l'ultima possibilità di rimanere in corsa per il secondo posto e ora dovranno cercare almeno di salvare l'onore. Già, perchè la sconfitta con i padovani brucia per il modo in cui è arrivata. Basti pensare che gli ospiti sono partiti con uno 0-10 firmato da Franceschin e Gobbi, con Cacciatori a cancellare lo zero dal tabellone dopo 5'. Ma il Pontelongo non è una squadra irresistibile e la rimonta dei portotollesi, ispirata dall'ingresso in campo di Siviero, non viene fermata dalla prima sirena, ma da due contropiedi consecutivi sbagliati da Milani e Banin. Quest'ultimo, però, si riscatta nel secondo quarto ispirando un parziale di 15-6 che dà al Carburanti Fusetti l'unico vantaggio dell'incontro (22-19) ma i compagni non lo seguono e il Pontelongo risponde con Bado e torna a +5 (23-28). Dopo l'intervallo i portotollesi si riportano ancora in parità (30-30) ma si bloccano subito subendo un parziale di 9-0. L'ultimo quarto è uno schiaffo alla logica: arenati subito i tentativi di rimonta, Salmi e compagni sprofondano fino al -13 (34-47) e sembrano ormai allo sbando. Invece Filippo Ruzza prende in mano la squadra con 13 punti consecutivi: due triple e percorso netto dalla lunetta a punire i falli e le espulsioni di Desolei e Gobbi. A 42" dalla fine il tabellone segna 45-50 ma qui il Pontelongo conferma la sua solidità con Lorenzini. Mercoledì 4 maggio il Carburanti Fusetti sarà impegnato a Selvazzano.   Enrico Garbin

-------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi  27-04-05  

C. FUSETTI, ALTRA PARTITA DECISIVA  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) A modo suo, è una partita decisiva quella che domani, alle 21.30, opporrà al Carburanti Fusetti Porto Tolle il Pontelongo. Entrambe le squadre vengono da due sconfitte ma non sono ancora tagliate fuori dalla corsa al secondo posto del girone. Venerdì 29 Silvestrini Padova e Selvazzano si giocheranno il primo posto, con l'imbattibilità di una delle due che giocoforza verrà stoppata. A quel punto, nel girone di ritorno, la vincente tra Carburanti Fusetti e Pontelongo potrebbe insidiare il secondo posto alla perdente nel match-clou. La qualificazione per i playoff è fissata tra i sei e gli otto punti ma solo se Silvestrini e Selvazzano non faranno campionato a sè. Da questo punto di vista, i portotollesi sembrano meglio piazzati perchè, dopo aver giocato alla pari per tre quarti di gara, hanno sì sempre perso, ma non in maniera irrimediabile. Sono quindici i punti da recuperare a entrambe -curiosamente le gare sono terminate entrambe con il punteggio di 64-49- e Rossetti non fa mistero di volersi rifare soprattutto sul Silvestrini, affrontato in trasferta con soli sei uomini a referto. Il primo passo, naturalmente, passa attraverso la vittoria sul Pontelongo. Guardando alle gare disputate il Pontelongo ha perso in maniera molto più pesante rispetto al Carburanti Fusetti e questo, almeno in teoria, ne fa un'avversaria abbordabile. Certo, Salmi e compagni dovranno lavorare forte in difesa e trovare fluidità e buoni tiri in attacco se vogliono cancellare lo zero in classifica.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Martedi  26-04-05  

C. FUSETTI SUPERATO COME DA COPIONE  (dal Gazzettino di Rovigo) 

ARDENS SILVESTRINI PADOVA 64: Bresaola 2, Ramigni 4, Baldo 10, Diciaula 15, Simionato14, Cecchin 3, Da Re 4, Zoppello 4, Dezanche 8, Luderin.

CARBURANTI FUSETTI 49: Grandi, Saggia 7, Ruzza A 4, Salmi 15, Cacciatori 16, Bergamini 7; allenatore Rossetti

ARBITRO: Chiodi di Selvazzano

PARZIALI:18-4, 29-16, 46-34.

(e.g.) Sconfitta prevedibile per il Carburanti Fusetti , ma viste le premesse la squadra è andata meglio del previsto. Dover fare a meno a Milani, Filippo Ruzza, Siviero, Banin e Garbin, è stato un brutto colpo per Rossetti che ha dovuto impostare la partita contando su soli sei giocatori. Il primo quarto di gara non poteva che essere traumatico con i padovani che confezionano un eloquente 18-4. Partita finita? Forse per il Silvestrini, che si rilassa un po' accontentandosi di gestire il vantaggio, ma per i portotollesi la gara inizia proprio dopo aver toccato il fondo. Il Carburanti Fusetti non solo vince il secondo e il terzo quarto ma riapre anche l'incontrosa. Una rincorsa affannosa ostacolata dalla stanchezza ma soprattutto dalla prova balistica di Simionato che a cavallo degli ultimi due periodi infila quattro triple consecutive. A questo punto Rossetti cerca di tenere vivi i suoi con l'obiettivo di limitare la sconfitta ma ci pensa Diciaula che, proprio nell'ultimo quarto, infila undici punti pressochè consecutivi. Giovedì 28, a ranghi completi, il Fusetti ospiterà il Pontelongo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Venerdi  22-04-05  

C. FUSETTI SENZA POSSIBILITA'  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) Si giocherà, come da calendario,questa sera la gara tra Silvestrini Padova e Carburanti Fusetti Porto Tolle. Ma tra martedì e mercoledì è stato tutto un balletto tra richiesta di rinvio, accettazione e quindi retromarcia. Il tentativo di posticipo era partito dalla squadra di Rossetti la quale rischia di affrontare la trasferta padovana priva di metà della rosa, e dunque con gli juniores che verosimilmente saranno chiamati a fare più che le semplici comparse in panchina. Visto che si tratta della seconda giornata della seconda fase, con i giochi ancora tutti da fare, per dare un minimo di credibilità all'incontro la società portotollese aveva così chiesto un rinvio. Una richiesta di cui, storicamente, non si è mai fatto abuso, come dimostrano le gare giocate senza due o anche tre elementi cardine. Ma contro il Silvestrini, senza Milani, Filippo Ruzza, Banin, Siviero e Garbin, sarà impossibile per Rossetti garantire la regolarità della gara. Quest'anno, infatti, la rosa è ridotta a soli undici elementi (dodici prima del prestito a Porto Viro di Zanetti), e il gruppo che ha disputato il campionato juniores, da poco aggregato alla prima squadra, è ancora piuttosto immaturo per il passaggio tra i seniors. Insomma, dopo aver ben figurato con il Selvazzano, affrontare il Silvestrini in queste condizioni significa che il Carburanti Fusetti sarà virtualmente tagliato fuori dalla corsa alle prime due posizioni e dai conseguenti play-off per la Promozione. Non che ci fossero ambizioni in tal senso, ma arrivati a questo punto Salmi e compagni intendevano semplicemente giocare le proprie carte. Il Silvestrini, finito secondo nel girone B con un bilancio di quindici vittorie e tre sconfitte, la settimana scorsa avevano passeggiato in trasferta a Pontelongo pur non disponendo della squadra al completo. Contro una squadra dimezzata, e perdipiù in casa, dovrebbero incontrare ancor meno resistenze. Resta però il rammarico per il venir meno dell'equità competitiva e per l'irrigidimento su una data per mancanza di buona volontà.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedi 18-04-05  

PORTO TOLLE NON RESISTE AL FORCING DEL SELVAZZANO  (dal Gazzettino di Rovigo) 

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 49: Grandi, Saggia 1, Milani 2, Ruzza A 8, Salmi 12, Garbin 2, Siviero 7, Cacciatori 6, Banin 11, Bergamini; all. Rossetti.

SELVAZZANO 64: Pertile 9, Nespoli, Polato 16, Galvan, Ceron, Malachin 12, Franceschi 5, Pavanato, Arena 5, Bagozzi 17; all. Arbitrio.

ARBITRO: Rizzo di Rovigo.

NOTE: parziali 15-17, 27-31, 40-51.

Ci sono un'indicazione positiva e una negativa che i Carburanti Fusetti possono trarre dalla prima partita della seconda fase. Negativo è il fatto che, perdendo subito tra le mura amiche, le speranze di fare strada dipenderanno dal rendimento in trasferta. Ma la notizia positiva è che, se la testa di serie numero uno del girone è questo Selvazzano, allora è possibile giocarsela contro tutti. Non inganni infatti il risultato finale, la partita è sempre stata in bilico e solo nell'ultimo periodo i padovani hanno preso il largo.Il Selvazzano, squadra giovane, aggressiva e ben disposta in campo attorno ad un lungo vero come Malachin, parte in maniera spavalda, ma i Carburanti Fusetti si adeguano in fretta lavorando bene in difesa, restano così incollati nel punteggio. Fino alla metà del terzo quarto è tutta un'altalena, con tentativi di allungo degli ospiti puntualmente rintuzzati da Banin (tutti nella prima metà i suoi punti) e compagni. L'episodio che, paradossalmente, indirizza la gara è il quarto fallo del dominante Malachin sul 35-39. In teoria ora i portotollesi potrebbero avvicinarsi maggiormente a canestro con il risvegliato Salmi (7 punti nel terzo periodo) e le incursioni delle guardie, invece è il Selvazzano a trarne giovamento. Il frizzante Pertile prende in mano la squadra e trova ben appostati sugli scarichi Polato e soprattutto Bagozzi, con il risultato di proporre il primo vero allungo sul 38-51. Pur tra palle perse e brutte scelte, nei primi minuti del quarto periodo i ragazzi di Rossetti riaprono la gara sul 44-51, ma il Selvazzano replica con un perentorio parziale di 11-0 toccando il massimo vantaggio sul 45-64. Venerdì 22 i Carburanti Fusetti saranno impegnati in trasferta con il Silvestrini Padova.  Enrico Garbin

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 14-04-05  

IL CARBURANTI FUSETTI APRE LA SECONDA FASE  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) Come in ogni tabellone che si rispetti nella prima giornata della seconda fase la quarta classificata, il Carburanti Fusetti , se la deve vedere subito con la testa di serie, il Selvazzano. Trattandosi di girone all'italiana, poi, logico che questo primo incontro venga disputato, oggi alle 21.30, sul campo della squadra peggio piazzata, cioè al palazzetto dello sport Lorenzo Milani di Porto Tolle. Ma difficilmente il Selvazzano, primo nel girone A con un bilancio di 17 vittorie e una sola sconfitta, si troverà la strada spianata. Un po' perchè la seconda fase mette di fronte le squadre più forti, quando invece il piazzamento in classifica è stato ottenuto contro squadre spesso di caratura molto inferiore, un po' perchè vincere nel Delta non è impresa facile per nessuno.Certo, i ragazzi di Rossetti hanno già dovuto dare strada a Lendinara (46-60) e Battaglia Terme (55-65) ma in entrambe le occasioni hanno dimostrato di non essere così distanti in termini di valore. Nella prima fase il Carburanti Fusetti ha ottenuto risultati forse superiori alle aspettative in virtù di una difesa che ha concesso poco più di 48 punti ad incontro, con un massimo di 73 a Battaglia Terme. In questa maniera, Salmi e compagni hanno potuto mascherare la sterilità dell'attacco (quasi 61 punti ad incontro), frutto di scarse percentuali da tre punti, dalla lunetta e dall'assenza di giocatori in grado di prendere in mano la squadra. Dati alla mano, superano i dieci punti di media Cacciatori e Banin, mentre Filippo Ruzza e Salmi sono un soffio sotto.Ma la rotazione di Rossetti conta su almeno altri sei giocatori e a tutti, a turno, è capitato di essere protagonisti. Tornando al Selvazzano, i precedenti più recenti sono dello scorso anno e sempre nella seconda fase: all'andata, in trasferta, i Carburanti Fusetti persero di un punto (60-59) mentre al ritorno, anche se ormai demotivati, fecero sudare i padovani (66-73).

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 07-04-05  

IL CARBURANTI FUSETTI IN UN GIRONE DI FERRO  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) La settimana prossima s'inizierà la seconda fase del torneo di prima divisione. Il Carburanti Fusetti Porto Tolle che ha strappato un quarto posto che, oggi, forse va un po' stretto ma all'inizio della stagione non era pronosticabile, è finito in un girone che definire duro è ancora poco. La testa di serie è il Selvazzano, squadra che nel girone A ha compilato un record di 17 vittorie e una sola sconfitta. Primato mai in discussione, dunque, con una serie di nove successi interrotti da una sconfitta casalinga con il S. Domenico, finito sesto, frutto forse di un calo di tensione. Il Silvestrini, con un bilancio di 15 vittorie e 3 sconfitte, ha chiuso al secondo posto in un girone B dominato dall'imbattuta Virtus Cave. Pagato il dazio alla capolista, il Silvestrini ha poi perso solo con l'Arcella B e, come il Selvazzano, ha una serie aperta di otto successi consecutivi. Molto più avventurosa la qualificazione del Pontelongo, terza nel girone C, con 12 vittorie e 6 sconfitte. Se, sulla carta, ha fatto peggio dei portotollesi (13 vinte e 5 perse) va però detto che, alle spalle dell'imbattuto Piove di Sacco, si è avuta una maxi parità tra Conselve B, appunto Pontelongo, Vil.To.Sa. e Thermal. E la qualificazione è avvenuta dopo una vera e propria rincorsa: all'altezza della prima di ritorno il bilancio era deficitario, 4 vittorie e ben sei sconfitte, ma dopo di allora sono venuti otto successi consecutivi che hanno sciolto anche qualche scontro diretto. Infatti, se non è arrivato il secondo posto, almeno è stata evitata la beffa della mancata qualificazione, a parità di punti, toccata alla Thermal. Tirando le somme, le tre avversarie del Carburanti Fusetti arrivano alla seconda fase sull'onda di otto vittorie filate quando invece Salmi e compagni, nello stesso arco di tempo, hanno collezionato tre sconfitte intervallate da cinque vittorie (due consecutive nel finale di stagione). Secondo la formula, dopo gli incroci tra le tre squadre, le prime due classificate accederanno ai playoff per giocarsi il salto in Promozione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Martedi 05-04-05  

IL FUSETTI PORTO TOLLE PASSEGGIA COL CAVARZERE  (dal Gazzettino di Rovigo) 

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE: Grandi 4, Saggia 3, Ruzza A 6, Salmi 4, Garbin 7, Ruzza F 3, Siviero 2, Cacciatori 15, Banin 15, Bergamini 2. All. Rossetti.

CAVARZERE: Rossi 10, Modenese 8, Canton 2, Guarnieri 5, Novo, Zanierato 3, Augusti.

ARBITRO: Vettore di Padova.

NOTE: parziali 17-5, 32-8, 47-16.

Svanita la rivalità che in anni lontani separava le due squadre, tolto il timore di commettere un passo falso il recupero della gara tra Carburanti Fusetti e Cavarzere non aveva altro motivo d'interesse che completare il quadro delle gare. I portotollesi, che già da un paio di settimane si preparano ad affrontare la seconda fase del torneo partendo da un quarto posto non minacciato ma neppure migliorabile, hanno messo subito in chiaro le cose piazzando un parziale di 11-3. Ma va detto che il Cavarzere, presentatosi in formazione rimaneggiata e con Augusti, il miglior giocatore, in borghese, non era certo sceso nel Delta sperando di cogliere un risultato che nobilitasse la sua stagione. Rossetti, così, ha potuto sbizzarrirsi proponendo quintetti inediti: Saggia in quintetto per l'assenza di Milani, Salmi tenuto inizialmente a riposo e poi usato con il contagocce, largo spazio agli uomini della panchina e rotazioni frenetiche. I risultati non sono certo fotografati dal risultato finale, con il Carburanti Fusetti che ha segnato i "soliti" sessanta punti (la media stagionale è appena sotto i 61) invece di approfittare dei dimessi ospiti per dilagare. Più significativo il fatto che ogni uomo spedito in campo ha saputo fare il suo, mostrando una condizione che lascia ben confidare per la più impegnativa seconda fase. Su tutti citiamo Cacciatori, devastante a rimbalzo (14) e sempre incisivo in attacco, e un Banin che negli ultimi tre turni viaggia a 17 di media.         Enrico Garbin

------------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 31-03-05  

C. F. RECUPERA COL CAVARZERE  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) Verranno definiti venerdì 1 aprile i quattro gironi della seconda fase del campionato di prima divisione ma, pur se la situazione è più o meno definita, ci sono ancora alcune gare da recuperare. Domani, alle 21.30, il Carburanti Fusetti riceve il Cavarzere con il duplice obiettivo di migliorare il bilancio stagionale e di mantenere il ritmo partita in vista della seconda fase. A parità di piazzamento con lo scorso campionato -quarto posto- e in virtù del passaggio da nove a dieci squadre nel girone, quest'anno i portotollesi potrebbero centrare due vittorie in più, passando da 11 a 13, mantenendo inalterato, cinque, il numero di sconfitte. Un risultato non di poco conto se si tiene presente che, dopo il ritiro di Robbi e l'indisponibilità di Bertaggia, la squadra appariva molto indebolita. Se si aggiungono poi gli infortuni di Salmi e Milani, i problemi di Filippo Ruzza, Banin, Siviero e Saggia, più il recupero solo per le ultime partite di Garbin, il risultato è addirittura sorprendente. Le sconfitte sono arrivate tutte con le squadre che sono finite davanti in classifica: in casa e in trasferta con il Lendinara e il Battaglia Terme, solo in trasferta con il Conselve. E va ricordato che, non fosse stato per l'impresa del Conselve a Lendinara (prima e unica sconfitta stagionale e perdipiù in casa), Salmi e compagni avrebbero chiuso al terzo posto visto che in casa avevano recuperato la differenza canestri con i padovani. Quella con il Cavarzere diventa solo un buon allenamento per il Carburanti Fusetti .

------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 26-03-05  

STAVOLTA I C. F. NON FALLISCONO IL BERSAGLIO  (dal Gazzettino di Rovigo) 

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 67: Grandi 2, Saggia, Milani 2, Ruzza A 5, Salmi 6, Garbin 3, Ruzza F 13, Cacciatori 8, Banin 22, Bergamini 6. All. Rossetti.

QUI BASKET MASERÀ 53: Zanetti 6, Frison, Melato, Lavezzo 21, Trivellato 4, Ponchia 16, Libero, Baezzato 3, Miazzo 3. All. Bettio.

ARBITRO: Rizzo di Rovigo.

NOTE:parziali 21-10, 31-28, 52-44.

Il Carburanti Fusetti veniva da tre sconfitte negli ultimi cinque incontri, con due sconfitte interne consecutive, ma contro il Maserà non poteva fallire. Anzi, non doveva sbracare perchè, con una sconfitta superiore ai 21 punti, rischiava di rimettere in corsa i padovani per il quarto posto e l'accesso alla seconda fase. Invece è arrivata una meritata vittoria, tanto più preziosa perchè colta giocando di squadra e con pazienza come poche altre volte in questa stagione. L'avvio travolgente di Banin segna il primo allungo (11-2), ma Lavezzo tiene a galla i suoi (11-10) prima che, a cavallo tra primo e secondo quarto, i portotollesi tocchino il massimo vantaggio (30-14) grazie anche a due triple di Filippo Ruzza. Ma il Maserà non molla e anzi, con Ponchia che si muove bene tanto in attacco che in difesa, confeziona un 12-0 che riapre l'incontro. Al rientro dall'intervallo continua l'altalena del punteggio ma mentre il Fusetti gioca con pazienza e trova sempre il modo di scardinare la zona dei padovani, questi non hanno praticamente alternative a Lavezzo e Ponchia che faticano sempre di più per trovare spazi. I ragazzi di Rossetti si assestano così su un vantaggio in doppia cifra e con un Banin sempre più immarcabile in attacco non soffrono più di tanto la giornata opaca di Salmi e Cacciatori. L'ultimo periodo non ha storia, con il Maserà che si spegne rinfoderando qualsiasi tipo di ambizione. Giovedì 31 il Carburanti Fusetti recupererà la gara interna con il Cavarzere, ultima gara della prima fase e allenamento utile in vista della seconda parte della stagione. Enrico Garbin

-------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 24-03-05  

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE  (da "3 secondi di basket") 

Accantonate le velleità di terminare la prima fase al secondo o terzo posto dopo la sconfitta della scorsa settimana con il Battaglia Terme, per la matematica i Carburanti Fusetti non hanno neppure in cassaforte la quarta posizione. E' un' ipotesi piuttosto remota, perché per scivolare in quinta posizione i ragazzi di Rossetti non dovrebbero solo perdere i due recuperi interni con Maserà e Cavarzere, ma anche farsi sotterrare con almeno 22 punti di scarto dai padovani. Anche tenendo conto del momento di appannamento della squadra, reduce da tre sconfitte negli ultimi cinque turni - ma con Lendinara e due volte con il Battaglia Terme - è difficile credere che Salmi e compagni possano perdere in maniera tanto larga con il Maserà e poi farsi superare anche dal Cavarzere. E' quasi tempo di bilanci, dunque, visto che a questo punto la società e la squadra puntano a terminare l a prima fase nel miglior modo possibile per poi giocare le proprie carte nella seconda f ase. A differenza degli altri anni, stavolta non c'è l' ambizione di compiere il salto in Promozione, ma una volta lì i Carburanti Fusetti possono continuare a sorprendere. Come interpretare allora la partita di questa sera? Se da un lato c'è l' obiettivo di mettere al sicuro il quarto posto, dall' altro c'è quello di dare una lucidata alla classifica e di continuare a lavorare sul gioco di squadra in vista della se- conda fase. Per quanto riguarda il Maserà, squadra esperta ma statica, non dovrebbe essere difficile ripetere la gara-capolavoro dell' andata (48-27) giocando forte in difesa e, semmai, migliorando un po' le soluzioni in attacco. Insomma, va esaltata la difesa, la migliore del torneo con meno di 50 punti concessi, ma s ono da migliorare, soprattutto in vista della se- conda fase, le soluzioni in attacco che, oggi, è uno dei più sterili con poco più di 60 punti realizzati.

------------------------------------------------------------------------------------------- 

Mercoledi  23-03-05  

NESSUN RISCHIO PER I CARBURANTI FUSETTI  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) Anche se ci sono ancora una manciata di gare da recuperare il campionato di pallacanestro prima divisione è virtualmente terminato la scorsa settimana. La sconfitta interna del Carburanti Fusetti Porto Tolle con il Battaglia Terme ha definito non tanto chi accederà alla seconda fase, ma in quale ordine. Alle spalle del Lendinara, fallito l'ultimo assalto di Salmi e compagni (serviva una vittoria di 18 punti invece è arrivata una sconfitta di 10), è finito il Battaglia Terme, quindi il Conselve ed infine i portotollesi. A dire il vero, pur avendo continuato ad inseguire un risultato più brillante, i ragazzi di Rossetti devono ancora acquisire la certezza matematica del quarto posto. Ed è proprio questo risultato che la squadra dovrà centrare nei due recuperi casalinghi con Maserà e Cavarzere. In realtà la partita chiave è quella che si giocherà con i padovani domani, alle 21.30: l'ultima flebile speranza del Maserà per accedere alla seconda fase è di vincere nel Delta con almeno 22 punti di margine (all'andata ha perso di 21 in casa, 27-48) e poi che in qualche maniera anche al Cavarzere riesca l'impresa. Insomma il Carburanti Fusetti non rischierebbero nulla anche perdendo i due recuperi, a patto di non sbracare con il Maserà. Però visto che, sia pure a fatica, al palasport Milani sono passate solo le prime della classe Lendinara e Battaglia Terme, è facile aspettarsi una duplice vittoria che chiuderà in bellezza una prima fase in cui Salmi e compagni sono andati oltre le aspettative. Un po' perchè il piazzamento finale ripete quello ottenuto lo scorso anno, quando con Robbi e Bertaggia c'erano due lunghi veri con cui affrontare senza timori qualsiasi avversaria, un po' perchè il bilancio vittorie-sconfitte potrebbe risultare decisamente migliore. Tutto merito di una difesa che, come ha potuto constatare proprio il Maserà, può togliere il respiro ed è in grado di nascondere il problema delle basse percentuali in attacco, ma anche della valorizzazione dei (pochi) giocatori della rosa da parte di Rossetti.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 19-03-05  

FUSETTI, SECONDA FASE DAL 4° POSTO  (dal Gazzettino di Rovigo) 

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 55: Saggia, Milani 6, Ruzza A 5, Salmi 7, Garbin 2, Ruzza F 4, Siviero, Cacciatori 15, Banin 14, Bergamini 2.

TERME EUGANEE BATTAGLIA TERME 65: Nanti 2, Bertin 8, Parazzi 2, Arboit 16, Maselli 12, Meneghin 2, Zennato 9, Menin A 9, Mattarello, Menin F 5; allenatore Baraldo.

ARBITRO: Bertola di Padova.

NOTE: parziali 13-16, 24-27, 43-48. Usciti per falli Menin A e Mattarello.

Il Carburanti Fusetti accederà alla seconda fase dalla quarta posizione. Un risultato che è un po' una beffa visto il campionato disputato al di sopra delle aspettative ma che per essere migliorato richiedeva almeno di vincere questa gara. Va detto che i ragazzi di Rossetti ci hanno provato fino alla fine, facendo sudare gli ospiti più di quanto dica il risultato ma i padovani si sono confermati squadra più completa e ricca di alternative. Arboit guida il Battaglia Terme al primo allungo della partita (7-13), ma Cacciatori ricuce lo strappo e, in avvio di secondo quarto, i portotollesi passano addirittura in vantaggio (20-18). Ma A.Menin non ci sta e infila due triple consecutive che fanno respirare nuovamente i suoi. A cavallo dell'intervallo, poi, anche Bertin e Maselli mettono una tripla (saranno sei alla fine) e con un parziale di 10-0 gli ospiti trovano il massimo vantaggio (24-37). I Carburanti Fusetti , però, non sono morti. Nonostante i tanti errori dalla lunetta (raccapricciante il 16/38) e lo sparacchiamento dall'arco (1/10), due canestri Andrea Ruzza e la grinta di un Banin che raccoglie punti caricando di falli gli avversari, la forbice si accorcia tanto che nell'ultima frazione la partita si riapre sul -3 (47-50 e 49-52). Ma se Salmi e compagni hanno ormai dato fondo alle energie il Battaglia Terme continua a fare la sua partita giocando con tranquillità e pescando sempre l'uomo libero al momento giusto. E poi, dalla lunetta, la mano dei padovani non trema, e proprio da qui arrivano i punti della sicurezza. Giovedì il Carburanti Fusetti recupererà la gara interna con il Maserà.                        Enrico Garbin

------------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi 16-03-05  

FUSETTI - BATTAGLIA  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) E' una partita che vale veramente la stagione, quella che domani, alle 21.30, metterà di fronte Carburanti Fusetti e Battaglia Terme. I padovani, poco brillanti in avvio di stagione, si sono ormai issati al secondo posto in classifica. Ma per poter conservare il piazzamento dovranno cercare di vincere nel Delta o, in caso di sconfitta, non subire più di 16 punti di scarto visto che nella gara d'andata, recuperata giusto poche settimane fa, avevano vinto di 17 (73-56).Per la squadra di Rossetti, invece, l'esito della partita può portare a tre distinti scenari che significano terminare la stagione in una posizione che va dal secondo al quarto posto. In termini di obiettivi stagionali, cioè la qualificazione - ormai acquisita - per la seconda fase, non cambierebbe granchè, ma a questo punto squadra e società contano di arrivarci nelle migliori condizioni, di poter cioè giocare con qualche ambizione. Per finire al secondo posto, Salmi e compagni dovrebbero superare il Battaglia Terme con almeno 18 punti di margine. Una vera e propria impresa perchè i padovani hanno uguali motivazioni e, nel primo confronto, hanno dimostrato di essere una squadra profonda, sufficientemente atletica e capace di far male sia lontano che vicino a canestro.Va detto che il Carburanti Fusetti , privo di Saggia, Bergamini e Banin, ha retto per due quarti prima di crollare, dunque un pensierino alla vittoria va fatto. Anche perchè, e qui si apre il secondo scenario, una vittoria con meno di 18 punti di scarto consegnerebbe il terzo posto. Infatti, anche se la lotta per il secondo posto è limitata a Battaglia Terme e Carburanti Fusetti , si profila una parità a tre con il Conselve. Quest'ultimo, però, è sotto nei confronti diretti con entrambi e può solo tifare contro i portotollesi per non finire quarto. Si tratta del terzo scenario, il piazzamento che otterrebbero i ragazzi di Rossetti in caso di sconfitta con il Battaglia Terme.Solo quattro volte in questa stagione il Carburanti Fusetti ha vinto con più di 18 punti di scarto: tolti il duplice confronto con Monselice e il ritorno a Porto Viro, significativa è la vittoria esterna a Maserà frutto principalmente di una grande prova difensiva. Ecco, forse partendo da qui si potrebbe costruire una partita che vale la stagione.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 12-03-05  

FUSETTI A FATICA COL SOLESINO (dal Gazzettino di Rovigo) 

SOLESINO 47: Meneghetti, Borsetto 2, Vettorato 4, Benetazzo 2, Rocchetto 8, Molon 10, Stocco 6, Cavallaro 2, Zanin, Rizzato 13.

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 52: Grandi, Saggia 9, Milani 3, Salmi 3, Garbin, Ruzza F 14, Siviero 7, Cacciatori 8, Bergamini 8. All. Rossetti.

ARBITRO: Donola di Cervarese Santa Croce.

NOTE: parziali 13-13, 28-27, 32-41. Usciti per falli Vettorato e Rocchetto.

(e.g.) Quella che doveva essere una facile vittoria contro una squadra di bassa classifica si è trasformata in una nuova dimostrazione di come il Carburanti Fusetti sia in grado di soffrire e di vincere anche senza brillare. Tra le mura amiche il Solesino è una squadra ben più solida e ricca di individualità rispetto a quella formato trasferta. Basti pensare che, per l'occasione, è stato rispolverato addirittura Rizzato, l'indimenticato cannoniere dei tempi d'oro del basket portotollese. Ma è soprattutto sotto canestro che i padovani hanno impostato la partita, costruendo una diga che ha ben arginato Salmi (nessun tiro dal campo, gli unici punti dalla lunetta), cioè il giocatore che negli ultimi turni era tornato ad essere il riferimento della squadra di Rossetti. La contromossa, però, è stata la scelta di sguinzagliare Saggia nella marcatura individuale di Borsetto, il play bombarolo del Solesino, che infatti non ha combinato nulla. Nelle fila dei padroni di casa, detto di Rizzato che nel secondo e nel quarto periodo ha fatto la voce grossa, i soli Molon e Rocchetto hanno costituito delle minacce. In casa portotollese, invece, ottima la prova di Saggia sui due lati del campo, Salmi strepitoso in difesa (23 rimbalzi), Milani in fase di costruzione del gioco (7 assist) e il contributo di Ruzza, Cacciatori, Siviero e Bergamini. Giovedì 17 il Carburanti Fusetti riceve il Battaglia Terme.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi 09-03-05  

IL CARB. FUSETTI IN CONFRONTO A DISTANZA (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) Dato che la nevicata della scorsa settimana, tra le altre conseguenze, ha avuto quella di rinviare la partita tra Carburanti Fusetti Porto Tolle e Maserà, decisiva per il quarto posto in classifica e dunque l'accesso alla seconda fase, la corsa tra le due squadre si giocherà ora a distanza. Mentre i padovani riceveranno un Montagnana demotivato e comunque deludente rispetto alle aspettative iniziali, la squadra di Rossetti domani 10 farà visita al Solesino. Sulla carta una partita molto più che abbordabile, visto che i padroni di casa navigano nelle retrovie della classifica e all'andata sono stati regolati 58-44. Ma va anche detto che, tra le mura amiche, il Solesino ha sfiorato diverse imprese, rendendo la vita difficile anche a Maserà, Lendinara e Battaglia Terme. Una gara, dunque, da non sottovalutare per Salmi e compagni. Certo, come già visto all'andata, gli uomini da tenere d'occhio sono principalmente i piccoli Zanin e Borsetto, giocatori che nelle serate di tiro possono far male dalla lunga distanza: se la difesa portotollese dovesse sbilanciarsi sul perimetro, poi anche sotto canestro ci sarebbero dei problemi. A rendere meno tranquillo Rossetti, poi, sono i problemi fisici e di lavoro che lo stanno costringendo a lavorare in palestra a ranghi ridotti. Con il Battaglia Terme la squadra ha giocato alla pari per i primi due quarti ma nella seconda metà, quando la stanchezza ha iniziato a farsi sentire, è arrivato il crollo. E non aiuta il fatto di avere una rosa che è tornata a contare undici giocatori solo nell'ultimo mese e grazie al recupero di Garbin: sempre con i padovani, le assenze di Bergamini, Banin e Saggia hanno tolto spessore alla panchina, con i titolari stanchi o spenti ma tenuti in campo per mancanza d'alternative. Dopo due sconfitte nelle ultime tre gare, a Solesino i Carburnati Fusetti devono passare sopra ai problemi e, più che all'insidia del Maserà, devono cercare di tenere il passo del Conselve perchè l'obiettivo resta il terzo posto.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 03-03-05  

FUSETTI, PARTITA RINVIATA 

La bufera di neve che si e' abbattuta sulle nostre zone non ha permesso di giocare molte partite del campionato di 1° Divisione. L'incontro con il Masera' sara' percio' recuperato al termine della prima fase.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

 

Giovedi 03-03-05  

FUSETTI, PARTITA DECISIVA (dal Gazzettino di Rovigo)

(e.g.) A tre giornate e un recupero dalla fine della prima fase la classifica dei Carburanti Fusetti può oscillare tra il terzo e il quinto posto. Per la matematica, almeno, visto che molto più realisticamente la posizione finale dovrebbe consentire a Rossetti e ai suoi ragazzi di accedere alla seconda fase. Dunque, il quinto posto resta un'ipotesi piuttosto remota. Ma buona parte della stagione si giocherà proprio stasera, alle 21.30, quando al palazzetto dello sport Lorenzo Milani scenderà il Maserà. I padovani sono l'ultimo ostacolo, in quanto matematicamente ancora in corsa, per l'obiettivo di minima del quarto posto anche se, pur avendo disputato un incontro in più, sono indietro di due punti rispetto ai portotollesi e al Conselve.Il Maserà è una squadra fisica, con giocatori d'esperienza ma lenta. Nella gara d'andata, proprio giocando su queste caratteristiche, il Carburanti Fusetti giocò una sorta di partita-capolavoro annichilendo i padovani in difesa e, pur non brillando in attacco, vincendo di ben 21 punti (48-27). E proprio questo precedente, e più ancora l'enorme scarto, mette la squadra di Rossetti su un piano di virtuale inattaccabilità. Al Maserà, infatti, servirà vincere di almeno 22 punti, e poi chiudere la prima fase almeno appaiato. Sulla carta è possibile ma nella pratica improbabile visto che il Carburanti Fusetti ha due partite facili con Cavarzere e Solesino prima di chiudere con il Battaglia Terme, mentre il Maserà se la vedrà con il demotivato Montagnana e l'impossibile Lendinara. Non va sottovalutato il fatto che, rispetto all'andata, ci sarà un Salmi che nelle ultime sette giornate viaggia con oltre 15 punti ad incontro, e con il pieno recupero del capitano tutta la squadra è tornata a girare al meglio. Non a caso l'attacco produce 10 punti in più (da 56 a 66) e la difesa, pur concedendo 5 punti in più (da 46 a 51), sconta le due recenti e ampie sconfitte con Lendinara e Battaglia Terme. Attorno a lui si muove una squadra che, non solo nelle giornate di buona vena di Cacciatori e Filippo Ruzza, si sta legittimando come terza forza del torneo.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi 02-03-05

BATTAGLIA - DELTA 73 - 56 (dal sito NP DESE) 

Recupero della nona di andata tra Terme Euganee e Porto Tolle che si presentano all’appuntamento appaiate al secondo posto.
Termali che vengono dalla convincente vittoria contro il Basket Rosa della scorsa settimana con qualche defezione sul settore lunghi (Meneghin e Valle) ma recuperando nel settore guardie Parazzi dopo 2 mesi e mezzo di stop per la frattura al naso.
Anche il Porto Tolle ha qualche importante defezione e infatti si presenta con soli 8 effettivi a referto.
Primo quarto molto equilibrato con i padroni di casa che faticano ad alzare il ritmo cozzando contro la coriacea difesa 3-2 messa in campo dal Porto Tolle, che nella metà campo d’attacco riescono a trovare facilmente la via del canestro sfruttando le sbavature difensive di un Terme Euganee un po’ deconcentrato.
Il secondo periodo ricalca un po’ la falsariga del primo con le due squadre che procedono punto a punto nonostante tra i termali Bertin come nella partita con il Conselve trovi importanti triple per allargare la difesa avversaria. Gli ospiti reggono bene trascinati da un monumentale Salmi sotto canestro ben coadiuvato da Cacciatori e questo fa si che si vada all’intervallo lungo con un risultato di parità (36-36).
Nel terzo quarto il Terme Euganee entra in campo con una diversa determinazione difensiva e, raddoppiando sistematicamente Salmi, riesce a recuperare importanti palloni da tradurre in efficaci contropiedi che portano ad un break importante. I polesani in attacco non trovano più la via del canestro, segnano solo 6 punti in questo parziale, e questa cosa innervosisce Salmi che becca un tecnico per proteste.
Nell’ultimo quarto i termali pian piano aumentano il vantaggio nonostante il Porto Tolle continui a lottare fino alla fine su ogni pallone.
Importante vittoria dunque in chiave secondo posto del Terme Euganee che, nonostante una gara giocata sottotono, riesce a vincere con buon vantaggio in vista della gara di ritorno, di contro bella gara del Porto Tolle nonostante le defezioni che fa capire che la gara di ritorno sarà tutta da giocare.   D. Baraldo (all. Battaglia)

------------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi 02-03-05  

IL CARBURANTI FUSETTI MODIFICA GLI OBIETTIVI (dal Gazzettino di Rovigo)

BATTAGLIA TERME 73: Nanti 14, Bertin 14, Parazzi 2, Arboti 2, Garbin P 5, Salmaso 3, Maselli 17, Menin A 5, Mattarello 6, Menin F 5. All. Baraldo.

CARBURANTI FUSETTI 56: Grandi 1, Milani 9, Ruzza An, Salmi 13, Garbin 5, Ruzza F 3, Siviero 7, Cacciatori 18. All. Rossetti.

ARBITRO:Vigato di Este.

NOTE: parziali 17-19, 36-36, 52-42. Uscito per falli Arboit.

(e.g.) Recupero amaro per i Carburanti Fusetti alla seconda sconfitta in tre turni. Dopo il Lendinara anche il Battaglia Terme dimostra di essere più attrazzato per la lotta al vertice e, a questo punto, l'obiettivo dei portotollesi si ridimensiona al terzo posto da contendere al Conselve. Al di là del risultato finale la trasferta padovana non è stata tutta da buttare. Pur limitato dalle assenze di Bergamini, Banin e Saggia, con quel che ne deriva in fatto di rotazioni e di equilibri tattici da reinventare, il Carburanti Fusetti ha giocato alla pari almeno per i primi due quarti. Il 36-36 con cui le squadre sono tornate negli spogliatoi ha visto grandi protagonisti Salmi e Cacciatori (11 punti a testa) ed esaltato il lavoro spesso oscuro di Siviero e Milani. Insomma, il solito grande sforzo in difesa e il giusto equilibrio in attacco che ha messo in difficoltà il Battaglia Terme. I padroni di casa hanno provato a replicare con le triple di Banti, Bertin e Menin (cinque nei primi due quarti, nove alla fine) e l'avvio super di Maselli (10 punti nel solo primo quarto) ma solo dopo l'intervallo hanno preso il largo. Troppo stanchi Salmi e compagni, privi di alternative sotto canestro e senza pericolosità al tiro vista anche la serata negativa di Filippo Ruzza, mentre la morsa dei padovani si è via via stretta forzando una marea di palle perse (18 complessive, Milani 7). A questo vanno aggiunti i problemi di falli per Salmi, Siviero e Ruzza, oltre all'ormai abituale imprecisione nei tiri liberi (11/28) che hanno smorzato qualsiasi velleità. Domani il Carburanti Fusetti riceverà il Maserà in un incontro decisivo nella corsa al quarto posto.

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

Lunedi 28-02-05  

MONSELICE - CARBURANTI FUSETTI 46-99 (dal Gazzettino di Rovigo)

MONSELICE: Pippa, Temporin 4, Tognin 6, Burattin 6, Catalano 5, Lombardo 14, Braggiè 11, Bellon, Buson 2, Martello; allenatore Bottaro

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE: Grandi 6, Milani 4, Ruzza An 7, Salmi 28, Garbin 10, Ruzza F 13, Cacciatori 15, Banin 10, Bergamini 6; allenatore Rossetti

ARBITRO: Rizzo di Rovigo

NOTE: parziali 8-27, 19-44, 34-74. Usciti per falli Lombardo e Buson, espulso l'allenatore Bottaro

(e.g.) Ai Carburanti Fusetti basta un solo quarto di gioco per archiviare la gara di Monselice. Troppo evidente il gap tecnico e tattico tra le due squadre per rendere almeno combattuto il punteggio. I portotollesi si schierano subito con una zona molto aggressiva che evidenzia i limiti dei play avversari. Dalle palle rubate o sporcate, si innesca infatti il contropiede guidato da Milani (9 assist) che trova sempre l'uomo giusto al posto giusto. E proprio grazie a canestri facili, strappati in velocità o tagliando una difesa di burro, Salmi e compagni chiudono il primo periodo avanti 27-8. Il Monselice prova a rimanere in scia soprattutto con le giocate di Lombardo e Braggiè, ma non c'è niente da fare. Rossetti può così iniziare a ruotare tutti gli uomini a disposizione senza che il rendimento in attacco e in difesa abbia flessioni. Su tutti spicca il ritrovato capitano Salmi, al top stagionale di realizzazioni, che sotto canestro è virtualmente immarcabile per i padovani. Ma fanno per intero la loro parte anche Cacciatori, rivedibile però dalla lunetta, un Filippo Ruzza fuori fase nelle triple ma capace di rubare ben 7 palloni, e il sempre concreto Bergamini. Un po' penalizzati dalle percentuali Banin e Andrea Ruzza, che si sono però rifatti con assist e recuperi, mentre più che positivi sono stati Garbin e Grandi. Domani i Carburanti Fusetti recuperano la gara esterna con il Battaglia Terme.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Martedi 22-02-05  

CARBURANTI FUSETTI NON DEVE FALLIRE A MONSELICE (dal Gazzettino di Rovigo)

(e.g.) Ha resistito una sola settimana il secondo posto dei Carburanti Fusetti Porto Tolle. Con la sconfitta interna subita a opera della capolista Lendinara la squadra di Rossetti è stata nuovamente sopravanzata dal Conselve (che però ha giocato una gara in più) e ha subito l'aggancio del Battaglia Terme. In più, com'era facile aspettarsi, il Maserà ha vinto a Porto Viro e, pur con due gare in più, si trova comunque a soli due punti di distanza.A una manciata di giornate dalla fine della prima fase, quattro secondo il calendario più alcuni recuperi, la qualificazione alla seconda fase dei Carburanti Fusetti è messa in forse solo dal Maserà, che però si giocherà l'ultima carta tra dieci giorni e proprio nel Delta, mentre è evidente che le posizioni dietro l'imbattuto Lendinara sono aperte ad ogni soluzione.Questa settimana, mentre Salmi e compagni affronteranno la facile trasferta di Monselice, s'incontreranno Battaglia Terme e Conselve. Posto che i portotollesi non possono perdere, il Monselice è desolatamente ultimo in classifica e all'andata è stato superato 88-43, una vittoria del Battaglia Terme significherebbe una maxiparità al secondo posto. Per i Carburanti Fusetti il problema è che con il Conselve hanno il vantaggio negli scontri diretti, ma con il Battaglia Terme non hanno ancora giocato e tutto lascia pensare che sarà proprio questo duplice scontro a decidere i piazzamenti alle spalle del Lendinara. Tutti discorsi comunque prematuri e che potrebbero saltare in caso di sconfitte a sorpresa.A Monselice Rossetti porterà una squadra forse delusa dopo la pessima prestazione contro la capolista, ma proprio questa rabbia potrebbe essere utile per archiviare quanto prima la pratica e non correre rischi. All'andata il mattatore fu Cacciatori, con Siviero, Andrea Ruzza, Banin e Saggia a dargli man forte. Rispetto ad allora, Salmi è pienamente recuperato, Filippo Ruzza è in discreta forma, e ci sono sempre Bergamini, Milani e ora anche Garbin a dare profondità alla squadra.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 17-02-05  

LENDINARA STRAVINCE IL DERBY A PORTO TOLLE (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI 46 :Saggia 3, Milani 4, Ruzza An 2, Salmi 10, Garbin, Ruzza F 11, Siviero 6, Cacciatori 3, Banin 1, Bergamini 6. All. Rossetti.

LENDINARA 60: Pezzuolo 12, Turetta 13, Zilio, Segantin 16, Fioravanti 6, Bagatin, Lucchetta 3, Rizzato 5, Bortolossi, Tavian 5. All. Pradella.

ARBITRO: Vettore (Padova)

NOTE: parziali 4-14, 14-25, 23-41. Usciti per falli Salmi, Ruzza F, Cacciatori e Turetta.

(e.g.) Il Lendinara fa tredici, tante sono le sue vittorie consecutive, stoppando a sette la serie positiva dei Carburanti Fusetti . Dopo l'illusione del 2-0 firmato da Cacciatori, Lendinara replica con un perentorio 13-0. Sul piano fisico la lotta è impari, con Salmi e compagni travolti a rimbalzo e incapaci dei soliti canestri da sotto. E quando persino un piccolo come Turetta può permettersi due stoppate su Banin e Filippo Ruzza in contropiede nel solo primo quarto, c'è poco da dire. L'unica arma che ancora poteva riequilibrare il gioco era il tiro da tre, ma i portotollesi si sono scoperti con le polveri bagnate (2/22 complessivo, Saggia 0/9). Eppure dopo il disastroso primo quarto i Carburanti Fusetti non mollano: nel secondo Siviero suona la carica, e nel terzo Salmi dimostra che si può colpire nel cuore della difesa del Lendinara. Dall'altra parte Turetta, Segantin e Pezzuolo macinano gioco e canestri: alla terza sirena è +18, il massimo vantaggio. Nell'ultimo i portotollesi, prima un parziale di 5-0, quindi con una grande difesa, le giocate di Bergamini e la tripla di Filippo Ruzza si portano a -8 (38-46). È un'illusione. Il Lendinara serra le fila e dalla lunetta trova i punti della sicurezza. Martedì 22 i Carburanti Fusetti giocheranno a Monselice.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 17-02-05  

PORTO TOLLE - LENDINARA: UN DERBY D'ALTA QUOTA (dal Gazzettino di Rovigo)

(e.g.) A cinque turni dalla fine della prima fase, cui però va aggiunta una manciata di recuperi, i giochi sembrano quasi fatti. Lendinara sta legittimando il primo posto con una raffica di vittorie - è ancora imbattuto - mentre gli altri tre posti per la seconda fase dovrebbero andare a Conselve, Carburanti Fusetti e Battaglia Terme. Dopo la sconfitta casalinga con i portotollesi il Montagnana è stato è tagliato fuori, mentre le speranze del Maserà sono appese ad un filo: tra due settimane scenderà nel Delta per compiere un'impresa perchè, dopo il -21 dell'andata, la semplice vittoria probabilmente non basterà per riaprire i giochi.Il sogno sarebbe quello di guadagnare due punti preziosi e inaspettati provando a fermare il Lendinara. Alla partita che si giocherà stasera alle 21.30 al palazzetto dello sport Lorenzo Milani, la squadra di Rossetti arriva sull'onda di sette vittorie consecutive, una solidità di gioco che ne fa la miglior difesa del girone (concede meno di 46 punti a gara) e, soprattutto, le ha permesso di passare sopra assenze e infortuni. Cacciatori è ormai il miglior marcatore, nelle ultime giornate Salmi è sembrato tornare quello dell'anno scorso e Filippo Ruzza ha iniziato a trovare continuità al tiro. Ma contro un Lendinara che miscela centimetri, potenza, atleticità ed esperienza, sarà importante tutto il collettivo.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Martedi 15-02-05  

CARB. FUSETTI AL SETTIMO SUCCESSO (dal Gazzettino di Rovigo)

BASKET CAVARZERE 46: Augusti 14, Bondesan 7, Canton, Loreggia 10, Modenese 5, Novo 2, Pavan, Saggia 8, Barbierato. All. Zanierato.

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 58: Grandi, Saggia, Milani 5, Ruzza An 4, Salmi 11, Bergamini 4, Ruzza F 13, Cacciatori 12, Banin 9, Garbin. All. Rossetti.

ARBITRO: Bellan di Porto Tolle

NOTE: risultati parziali 13-19, 26-32, 34-43

(e.g.) In vista della proibitiva sfida con il Lendinara, i Carburanti Fusetti approfittano del recupero di Cavarzere per allungare a sette la serie positiva. Una vittoria che, nonostante il contenuto margine finale, non è mai stata in discussione e permette ai portotollesi di consolidare il terzo posto in classifica, ad un passo dal matematico accesso alla seconda fase.Tre gli ostacoli che ha dovuto affrontare Rossetti: la pericolosità dell'ex Augusti, la difficoltà di giocare in un campo dalle dimensioni ai limiti del regolamento e la temuta assenza di giocatori chiave. Nella marcatura individuale del play avversario si sono alternati Milani, Saggia e i fratelli Ruzza, con il risultato di concedergli soli 14 punti e spegnendo di fatto la luce del gioco. Quanto al terreno di gioco, in difesa la zona ha dato i suoi frutti, ma in attacco, non fosse stato per la serata di grazia al tiro di Filippo Ruzza (quattro triple) che ha costretto il Cavarzere a scoprirsi, la squadra ha faticato a trovare sbocchi e ha perso qualche pallone di troppo (20 alle fine). La chiave è stata il sacrificio di Cacciatori e Bergamini, scesi in campo influenzati, e alla fine tra i migliori in campo.La partita si mette subito bene per i Carburanti Fusetti che nel primo quarto scattano in vantaggio grazie ad un buon gioco di squadra. Il Cavarzere, limitato Augusti, trova qualche sprazzo da Loreggia, Bondesan e l'ex Saggia, ma non riesce mai a mettere la testa avanti. Con il passare dei minuti e per Salmi e compagni consolidano il vantaggio e chiudono concedendo spazio anche al rientrante Garbin.Giovedì i Carburanti Fusetti aspettano al Lorenzo Milani l'imbattuta capolista Lendinara.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 12-02-05  

CARB. FUSETTI SUCCESSO NEL RECUPERO A CAVARZERE 58-46

Piu' difficile del previsto la trasferta dei C.F.  a Cavarzere per il recupero della seconda giornata del girone di andata.. I ragazzi di Rossetti ottengono la settima vittoria consecutiva contro l'ostica squadra veneziana   nonostante  i febbricitanti Cacciatori e Bergamini e l'assenza di Siviero. Buona comunque la prova di tutti i giocatori che non hanno mai mollato ed hanno condotto per tutto l'incontro con margini intorno agli 8-10 punti. 

------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 10-02-05  

CARB. FUSETTI AL SESTO SIGILLO (dal Gazzettino di Rovigo)

MONTAGNANA 58: Miatton 14, Lunardi 6, Faccio 5, Biscuola 3, Guarise 9, Paganutto 2, Franchin 19, Cesaro. All. Gastaldo

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 71: Grandi 1, Saggia 5, Milani 14, Ruzza An 7, Salmi 12, Bergamini 7, Cacciatori 21, Banin 4. All. Rossetti

ARBITRO: Conci (Padova).

NOTE: parziali 11-21, 27-38, 39-45. Usciti per falli Miatton e Biscuola

(e.g.) La sesta vittoria consecutiva del Carburanti Fusetti è forse quella più importante della stagione. Su un campo difficile come Montagnana, dove tutte le squadre più forti hanno sofferto, i ragazzi di Rossetti sono passati con relativa facilità nonostante le assenze di Filippo Ruzza e Siviero. In più, forti del 2-0 negli scontri diretti e dei quattro punti di vantaggio in classifica quando ci sono ancora tre gare da recuperare i portotollesi hanno di fatto tagliato fuori il Montagnana dalla corsa ai quattro posti per la seconda fase.L'avvio dei Carburanti Fusetti è travolgente: Cacciatori spezza a ripetizione la difesa padovana (9 punti nel primo quarto) e Milani detta i ritmi di gioco creando per sè (7 punti) ma soprattutto per i compagni. Nel secondo quarto gli ospiti volano anche a +16 prima che Miatton, Guarise e soprattutto Franchin, tentino di riaprire i giochi. A cavallo tra secondo e terzo quarto, in coincidenza con il passaggio alla difesa a zona, il Montagnana risale fino al -3 (39-42) ma è una fondamentale tripla di Saggia sul finale a stoppare la rimonta.Nell'ultimo periodo, infatti, Salmi e compagni tornano in pieno controllo della gara e neppure il fallo sistematico dei padovani, che li costringe ad una serie di viaggi in lunetta dove solitamente non brillano, fa vacillare il punteggio. Fondamentali, oltre a Milani, Cacciatori e il solito Salmi, la difesa di Bergamini e Banin e gli spunti di Saggia e Andrea Ruzza. Domani i Carburanti Fusetti recuperano la gara esterna con il Cavarzere.

------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi 09-02-05  

MONTAGNANA-CARBURANTI FUSETTI  58-71

Con la convincente vittoria di ieri sera in casa del Montagnana i C.F. mettono una seria ipoteca per il passaggio alla seconda fase. Partita molto ben giocata dai ragazzi di "ale" Rossetti che, nonostante l'assenza di due giocatori importanti come Siviero e Filippo Ruzza, portano a casa una vittoria che alla vigilia sembrava molto difficile. Ottima la prova di tutti i giocatori, in particolare evidenza Milani in regia (14 p. e 6 a.) e Cacciatori in fase realizzativa (21 p.).

-----------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 05-02-05  

A BUON FINE L'INSEGUIMENTO DEI C. F. (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 58: Grandi, Saggia, Milani 4, Ruzza An 4, Salmi 23, Bergamini 2, Ruzza F 18, Bertaggia, Cacciatori 7, Banin. Allenatore Rossetti.

BASKET ROSA CONSELVE 55: Sturaro 2, Bagatella 2, Brunello 5, Casagrande, Roncon 16, Idolazzi 9, Fumian 2, Fioretto 13, Tosello 6. Allenatore Zanetti.

ARBITRO: Bertola di Padova.NOTE:risultati parziali 3-21, 26-35, 44-51. Uscito per falli Tosello

I Carburanti Fusetti inseguono per quasi tutto l'incontro, rosicchiano punto su punto e solo negli ultimi giri di lancette effettuano il sorpasso che porta i due punti e il vantaggio negli scontri diretti. Eppure gli ospiti, partiti con piglio sicuro e un gioco che eficace nella semplicità quasi scolastica, disputano un primo quarto spettacolare. Frastornati in difesa e impacciati in attacco, i portotollesi si trovano sotto 15-2 e chiudono con un imbarazzante 21-3.Ma il Conselve, nonostante i buoni spunti di Fioretto e Tosello e le iniziative di Roncon che in avvio di secondo quarto piazza otto punti consecutivi con due triple, ora si trova di fronte una squadra trasformata: Salmi detta legge sotto i due tabelloni, Filippo Ruzza scalda la mano, Cacciatori si fa vedere vicino e lontano da canestro, mentre Andrea Ruzza porta vivacità. Ma, forse, la mossa che paga di più è l'inserimento di Milani al posto di un Saggia confusionario. Così, anche se i padovani non sentono ancora il fiato sul collo, all'intervallo il divario è dimezzato.E al ritorno dagli spogliatoi, Filippo Ruzza firma due triple che portano sul -6. Poco importa che di lì a poco la squadra precipiti a -13: ormai l'inerzia è nelle mani dei ragazzi di Rossetti che nell'ultimo quarto riaprono i conti sul 49-51. Da squadra più esperta, i Carburanti Fusetti stringono le maglie della difesa per poi gettarsi in attacco, mentre i giovani del Conselve si sciolgono.Nel finale, la tripla del sorpasso di Filippo Ruzza non trova risposta e anzi, a una manciata di secondi dalla fine, Bergamini realizza il tiro libero che ribalta la differenza canestri. Martedì i Carburanti Fusetti saranno impegnati nella trasferta di Montagnana.                Enrico Garbin

---------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 03-02-05  

SUCCESSO DEI CARBURANTI FUSETTI CON IL CONSELVE

I Carburanti Fusetti vincono il confronto con la forte squadra padovana (e seconda in classifica) per 58-55. Incontro che era iniziato nel peggiore dei modi con i bassopolesani che nel primo quarto subiscono gli avversari e terminano la frazione sotto di 18 punti (21-3). Partita che sembra compromessa, ma i ragazzi di Rossetti non ci stanno e nei tre quarti successivi recuperano punto su punto fino alla vittoria finale. Ottima la prova di capitan Salmi (23 punti) e di Ruzza Filippo (18).

---------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi  02-02-05  

C. FUSETTI IMPEGNATO IN UN TRITTICO DECISIVO (dal Gazzettino di Rovigo)

(e.g.) Rinviata a fine stagione la gara interna con il Cavarzere i Carburanti Fusetti Porto Tolle hanno chiuso il mese di gennaio con un bilancio di una vittoria e due gare da recuperare. Ma nei prossimi otto giorni Salmi e compagni dovranno scendere in campo ben tre volte: domani, giovedì, alle 21.30 riceveranno la visita del Conselve, martedì 8 andranno a Montagnana e venerdì 11 recupereranno la gara esterna di Cavarzere. Inutile dire che questo trittico vale una buona fetta delle speranze di qualificazione per la seconda fase.Classifica alla mano il Conselve è l'avversario più insidioso ma è anche vero che scenderà nel Delta difendendo i soli due punti di margine con cui ha vinto la gara d'andata (61-59). E' chiaro che in questo momento ai Carburanti Fusetti importi solo vincere anche se, a fine stagione, il vantaggio negli scontri diretti potrebbe risultare fondamentale. Sarà infatti vero che il Conselve è una squadra ben organizzata e coperta in tutti i ruoli ma va ricordato che all'andata i ragazzi di Rossetti hanno sfiorato il successo senza il capitano Salmi e con equilibri di gioco ancora lontani da quelli mostrati negli ultimi turni.Se dovesse arrivare una vittoria, i portotollesi si presenterano infatti con la formazione pressochè al completo anche se resta un dubbio su Milani, ci sarà poi da salire a Montagnana dove, rispetto alle gare in trasferta, i padovani si trasformano compiendo a volte autentiche imprese. E visto che il margine da difendere è esiguo (+7 frutto di un 57-50), servirà una prova di carattere e di grande concretezza.Nella tabella di marcia, tra Conselve e Montagnana può bastare anche una sola vittoria, ma nel recupero di Cavarzere i Carburanti Fusetti non potranno fare regali. Insomma, solo dopo aver archiviato queste tre gare si potrà capire se la seconda fase è un obiettivo realistico o un sogno.

--------------------------------------------------------------------------------

Venerdi 28-01-05  

CARBURANTI FUSETTI - CAVARZERE RINVIATA

Questa volta non sono le condizioni atmosferiche a far saltare l'incontro con il Cavarzere, ma l'indisponibilita' dei giocatori della squadra veneziana fermati da infortuni ed influenze. L'incontro verra' recuperato alla fine della prima fase del campionato.

--------------------------------------------------------------------------------- 

Giovedi 27-01-05 (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI COL FISICO CAVARZERE

(e.g.) I Carburanti Fusetti Porto Tolle si presentano alla sentita sfida con il Cavarzere, che si giocherà al palazzetto dello sport Lorenzo Milani stasera, alle 21.30, cavalcando una striscia di quattro successi consecutivi, e sei in otto incontri. Una situazione di classifica viziata forse da due gare da recuperare (con lo stesso Cavarzere e il tosto Battaglia Terme) ma che nasconde anche le difficoltà incontrate dalla squadra di Rosetti. Difficoltà che, se fin qui hanno riguardato il settore lunghi, ora coinvolgono anche la cabina di regia. Perso per un paio di mesi il play titolare Milani, la squadra passa infatti nelle mani di Saggia e Filippo Ruzza.Se la prima uscita, con la cenerentola Porto Viro, non può far testo, il pur non imbattibile Cavarzere è già un'avversario più credibile. In primo luogo perchè proprio nella posizione di play ha il suo miglior giocare, Augusti, e poi perchè si tratta di una squadra fisica, soprattutto nei lunghi, piuttosto che tecnica. Una caratteristica da sempre indigesta per Salmi e compagni per evidenti limiti di tonnellaggio. Mancando il confronto dell'andata, gara che sarà recuperata tra un paio di settimane, non va data troppa credibilità ai precedenti dello scorso anno (doppia vittoria portotollese 70-38 e 84-47) perchè il Cavarzere non è più la stessa squadra sia come uomini che come atteggiamento.I Carburanti Fusetti , pur in emergenza, hanno dimostrato di poter contare su una difesa che concede pochissimo, 43 punti di media, e su un attacco che anche se non molto prolifico per la mancanza di terminali costanti, può fare comunque male. Sotto la doppia cifra Salmi, condizionato dagli infortuni, e Filippo Ruzza, ancora in forma precaria, Cacciatori è ormai il miglior marcatore, seguito da Banin e con Andrea Ruzza che dalla panchina produce sempre qualcosa di positivo. E non vanno dimenticati Siviero e Bergamini, forse i giocatori più sacrificati per le esigenze di gioco ma Rossetti non rinuncerebbe mai.

---------------------------------------------------------------------------------

Martedi 25-01-05 (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE IN SCIOLTEZZA

MOSQUITOS PORTO VIRO 23: Milan, Tessarin, Pavan 2, Banzato, Donà 6, Bertaggia 2, Castello 6, Zanetti 4, Guizzaro 2, Fregnan 1. All. Chiebao.

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 75: Grandi 5, Saggia 7, Ruzza An 8, Salmi 12, Bergamini 5, Ruzza F 13, Siviero, Cacciatori 16, Banin 9, Bertaggia. All. Rossetti.

ARBITRO: Vettore di Padova.

NOTE: risultati parziali 0-22, 4-46, 7-60. Uscito per falli Banzato.

(e.g.) E' una partita senza storia il derby del Delta. Troppo evidente la disparità di valori in campo da non essere mitigata neppure dall'assenza del play Milani in casa portotollese da un lato, e il cambio di maglia di Zanetti che è andato a rafforzare il Porto Viro dall'altro. Eloquente il primo parziale, chiuso dagli ospiti a quota 22 mentre i padroni di casa non sono neppure riusciti a canellare lo zero dal tabellone. I primi punti del Porto Viro arrivano solo nel secondo quarto, curiosamente proprio con un tiro libero dell'ex Zanetti, ma i Carburanti Fusetti giocano con una tranquillità tale che, pur sbagliando moltissimo al tiro (39\% da due punti, 25\% da tre e 53\% ai tiri liberi), il divario non fa che lievitare. Alla fine del terzo quarto, sul 7-60, la partita non ha più nulla da dire e l'ultimo periodo viene giocato pensando alla doccia più che ad arrotondare ancor di più il risultato.Per la squadra di Rossetti, in ogni caso, si tratta del quarto successo consecutivo, il sesto in otto incontri, ed è stata l'occasione per dare spazio a tutti i giocatori. Buone indicazioni sono venute da Filippo Ruzza, preciso al tiro e attento in difesa (6 recuperi), dalla conferma di Cacciatori come principale realizzatore e di Andrea Ruzza come uomo di rottura. Bene anche Saggia promosso play titolare e il solido (7 rimbalzi e 6 recuperi) Bergamini. Giovedì prossimo il Fusetti ospiterà il Cavarzere.

---------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi 19-01-05 (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI OSPITE DEL PORTO VIRO

(e.g.) Dopo la sosta natalizia e il rinvio della gara della scorsa settimana a Battaglia Terme, i Carburanti Fusetti Porto Tolle aprono il girone di ritorno con la non proibitiva trasferta di Porto Viro domani, alle 21.30. La squadra di Rossetti, in striscia positiva da tre turni, chiude per ora (sono due le gare da recuperare) la prima parte del torneo con un bilancio di cinque vittorie e due sconfitte, e va a Porto Viro nei panni della favorita visto che finora gli avversari hanno vinto un solo incontro.Ma a mettere un pizzico di sale sul derby ci sono un paio di notizie: il passaggio del pivot Marco Zanetti dai Carburanti Fusetti al Porto Viro e la prolungata indisponibilità di Milani. Zanetti, tre volte a referto e nessun punto, a Porto Tolle era chiuso e ha perciò scelto di cambiare aria per avere più minuti. Quanto a Milani, un problema al polso, con operazione già fissata per il mese prossimo, lo terrà fuori fino al termine del campionato. A meno che i suoi compagni riescano a qualificarsi per la seconda fase prolungando la stagione. In ogni caso, si tratta di una vera e propria tegola perchè Milani, play-guardia titolare il cui impatto va oltre i 4,6 punti ad incontro e l'handicap di non essere un play puro, era fondamentale per gli equilibri di squadra tanto in attacco che in difesa.A questo punto maggiori responsabilità graveranno sulle spalle di Saggia, fin qui utilizzato come uomo di rottura, e Filippo Ruzza -peraltro ancora in difficoltà ad allenarsi- che però da sempre rende di più come guardia. Insomma, inventato un quintetto atipico per l'assenza di veri lunghi, ora i Carburanti Fusetti accentueranno questa caratteristica rivoluzionando la regia. Il tutto guardando sempre con apprensione al ginocchio ballerino di Salmi. Quella con il Porto Viro, sconfitto all'andata più di quanto dica il 43-33 finale, è insomma una prova generale di come la squadra giocherà nei prossimi mesi.

---------------------------------------------------------------------------------

Sabato 15-01-05 

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE-BATTAGLIA PD RINVIATA

La fitta nebbia calata in Polesine (e non solo) da oltre una settimana non ha permesso di disputare alcune partite delle nostre compagini. Mecoledi 12 e' saltata la partita della 1° Divisione a Battaglia (si recupera lunedi 28-02-05 alle 21.30), sabato 15 non si e' giocato a Lendinara con la squadra Juniores (recupero lunedi 14-02-05 ore 19.00).

--------------------------------------------------------------------------------- 

Martedi 28-12-04 (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE VIAGGIA A SPRAZZI

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 58: Grandi, Saggia, Milani 6, Ruzza An 4, Salmi 4, Bergamini 3, Ruzza F 6, Siviero 2, Cacciatori 21, Banin 12. Allenatore Rossetti.

NEW OLIMPIA BASKET SOLESINO 44: Zanin 10, Borsetto 9, Benettazzo 8, Molon 6, Stocco 4, Vettorato 4, Cavallaro 3, Meneghetti.

ARBITRO: Rizzi di Ponte San Nicolò

NOTE:risultati parziali 25-15; 35-21; 50-33. Usciti per falli Cacciatori, Molon e Meneghetti. Espulso Borsetto.

Con i Carburanti Fusetti niente è mai scontato. Anche contro una squadra debole come il Solesino, infatti, i portotollesi sono andati a sprazzi. Il risultato non è mai stato in discussione, certo, ma quando nell'ultimo periodo di una gara già vinta bisogna attendere l'ultimo minuto di gioco per vedere la squadra locale realizzare il primo canestro su azione e ben sei minuti e mezzo per muovere il punteggio su tiro libero, anche gioire per la terza vittoria consecutiva (e la quinta su sette incontri) diventa difficile.Eppure la partenza dei ragazzi di Rossetti era stata più che promettente: 24 punti realizzati, con Cacciatori già a quota 11, e una difesa capace di bloccare un Solesino che, con Zanin e Borsetto, si era presentato con quattro triple consecutive. Anche se nel secondo e terzo periodo l'intensità e la precisione in attacco sono calate, gli ospiti non creano particolari grattacapi e il punteggio li vede sotto anche di 20 lunghezze. Merito di un Cacciatori sempre più efficace sui due lati del campo (ai 21 punti abbina 12 rimbalzi e tre recuperi) e all'efficacia di Banin nello scivolare a canestro. Ma proprio quando è arrivato il momento di chiudere la pratica e di rimpolpare le statistiche personali e di squadra, i Carburanti Fusetti vanno in tilt: palle perse, azioni forzate, canestri facili facili sbagliati, e, dall'altra parte, spazio al disperato forcing del Solesino.Il risultato? Il punteggio non si schioda per oltre 6' e poco importa che in questo frangente gli ospiti confezionino solo un parziale di 6-0: contro squadre più attrezzate, simili blackout potrebbero risultare deleteri. Per fortuna ora il campionato si ferma per le festività natalizie e darà a Rossetti la possibilità di lavorare in palestra a ranghi quasi completi. L'ultima partita d'andata, il 12 gennaio, vedrà infatti i Carburanti Fusetti impegnati nella proibitiva trasferta di Battaglia Terme.

-------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi 22-12-04 (dal Gazzettino di Rovigo)

ANCHE IL CALENDARIO AIUTA IL CARBURANTI FUSETTI

(e.g.) Il calendario sta continuando ad aiutare il Carburanti Fusetti Porto Tolle. Nell'ultima partita prima della sosta natalizia, infatti, la squadra di Rossetti ospiterà al palasport Lorenzo Milani, domani alle 21.30, l'ennesima squadra materasso, il Solesino. Nelle quattro partite disputate in casa, se si esclude il lunatico Montagnana (comunque facilmente superato), sono sfilate Porto Viro, Monselice e, ora, Solesino, tutte le squadre che si trovano in coda alla classifica. Non per questo, però, la classifica del può essere interpretata come bugiarda, anzi. Per essere una squadra che ha perso i lunghi Robbi e Bertaggia, con il terzo, Salmi, che per infortunio non ha giocato o lo ha fatto in condizioni menomate, senza contare la crisi di tiro di Filippo Ruzza, da anni il realizzatore principe, il bilancio a girone d'andata quasi completato è più che soddisfacente.Quattro vittorie e due sconfitte, di cui una evitabilissima a Conselve (differenza di due punti), e una gara da recuperare con l'abbordabile Cavarzere, dicono che il  può puntare a qualificarsi per la seconda fase. Terminare tra le prime quattro, obiettivo scontato fino all'anno scorso, un miraggio ad inizio stagione, sta diventando più che una possibilità. La limpida vittoria a Maserà, costruita con una difesa che ha concesso solo 27 punti ad una squadra ritenuta tra le più attrezzate del girone, ha dimostrato che pur cambiando gioco e scoprendo nuovi protagonisti i portotollesi non sono una squadra da metà classifica.Certo, una volta data identità difensiva alla squada, Rossetti può ora concentrare il suo lavoro sull'attacco per renderlo più fluido ed efficace. Magari Lendinara e Battaglia Terme resteranno fuori portata ma dietro di loro il livello non è altissimo e allora bisognerà giocare al meglio tutte le proprie carte.

---------------------------------------------------------------------------

Lunedi 20-12-04 (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI PRIMA VITTORIA ESTERNA

QUI BASKET MASERÀ 27: Morotti, Ponchia 3, Bortolami 7, Bettella 5, Lavezzo 7, Miazo 2, Libero, Boschini, Frison, Braghetto 3. All. Favaro.

CARBURANTI FUSETTI 48 :Grandi, Saggia 4, Milani 6, Ruzza An 7, Salmi 5, Bergamini 6, Siviero 2, Cacciatori 18. All. Rossetti.

ARBITRO: Poulidis di Padova.

NOTE: risultati parziali 7-9, 11-18, 19-25. Uscito per falli Bortolami.

(e.g.) I Carburanti Fusetti colgono la prima, sorprendente, vittoria esterna stagionale con una risultato da minibasket. È stata la difesa la chiave per ribaltare una gara in cui i padovani partivano con i favori del pronostico. A maggior ragione vista l'assenza nelle fila portotollesi dei realizzatori Filippo Ruzza e Banin e con il capitano Salmi costretto a giocare infortunato. Rossetti è stato abile a trasformare quelli che sembrano i punti deboli della squadra, la scarsità di centimetri e di peso sotto i tabelloni, in un vantaggio: piede sull'acceleratore, difesa aggressiva e tanto movimento in attacco per sfiancare i meno atletici avversari. Una tattica azzeccata che Carburanti Fusetti ha parzialmente vanificato a causa dell'imprecisione al tiro. Sostanzialmente equilibrato il primo quarto, nel secondo è un'inusuale tripla di Milani a scavare il primo divario, tanto più che la difesa consente al Maserà due soli canestri. Il terzo periodo vede ancora le due squadre attestate sulle proprie posizioni, tanto che l'ultimo quarto, aperto sul 19-25, lascia qualche speranza anche ai padroni di casa. Ma ormai i portotollesi sono esaltati dall'impresa che stanno compiendo e, sistemate le cose in attacco con una sfuriata di Andrea Ruzza e Cacciatori, prendono il largo infilando una vittoria che lancia la squadra nella zona medio-alta della classifica. Da sottolineare la prestazione di Salmi (15 rimbalzi e 4 recuperi), la conferma di Cacciatori (18 punti, 10 rimbalzi e 4 recuperi), la capacità di Milani di dettare il ritmo ad attacco (5 assist e 4 recuperi) e difesa, e la prestazione difensiva di Bergamini (9 rimbalzi e 3 recuperi). Giovedì arriva il Solesino.

---------------------------------------------------------------------------

Venerdi 17-12-04

CARBURANTI FUSETTI VINCONO A MASERA' 

Prima vittoria esterna per i C. F. che si impongono a Masera'. La squadra di coach Rossetti si presenta nel padovano con  otto elementi (assenti Ruzza Filippo per lavoro e Banin febbricitante) e con il dubbio Salmi per i noti problemi al ginocchio, ma nonostante cio' ottiene una netta vittoria per 48-27. Una partita rimasta in bilico fino al terzo quarto e  risolta solo nell'ultimo con un parziale di 23-8. Ottima prova difensiva dei ragazzi (malino invece in attacco) che non permettono agli avversari di superare gli otto punti per quarto (7, 4, 8 e 8 i parziali del Masera'). 

---------------------------------------------------------------------------

Giovedi 16-12-04 (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI A MASERA' PD

Ancora imbattuti tra le mura amiche riuscira' il Carburanti Fusetti  a festeggiare la prima vittoria esterna a Masera'?.Sulla carta l'obiettivo è proibitivo: i padovani navigano al terzo posto (nell'ultimo incontro sono stati sconfitti a sorpresa a Cavarzere) e competono con Lendinara, Battaglia e Conselve. I portotollesi, realisticamente, sono un gradino sotto anche se non sono tagliati fuori dalla corsa al quarto posto che dara' l'accesso alla seconda fase. Se il Conselve ha superato il Battaglia Terme, è vero anche che contro i ragazzi di Rossetti, per di piu' privi di Salmi, hanno vinto di due soli punti.Ma proprio la disponibilita' del capitano è la maggiore incognita che grava sulla stagione. Fuori nelle prime due gare per l'infortunio alla mano e dopo un rientro durato neppure due partite, ora salmi lamenta problemi al ginocchio. Stasera contro il Masera' la squadra potrebbe nuovamente essere costretta a giocare senza l'unico atleta capace di farsi valere sotto i tabelloni. C'e' pero' da dire che, in questa situazione di emergenza, il gioco e gli equilibri di squadra sono cambiati e non necessariamente in peggio. Con quintetti sulla carta improbabili vista l'assenza di veri lunghi, il C.F. sta sfruttando la profondita' nel settore guardie e ali, mettendo in mostra un gioco piu' veloce e imprevedibile. In questo momento i migliori marcatori sono Cacciatori, giocatore che spazia praticamente in tutti i ruoli a seconda delle circostanze, e Banin, abile in contropiede e nei movimenti vicino a canestro. Ma il vero leader della squadra è il sempreverde Siviero, che con cuore e intelligenza tattica riesce a rendersi utile dove piu' serve. In attesa che Filippo Ruzza (tra l'altro stasera assente per problemi di lavoro) ritrovi il tiro, Rossetti ne sta valorizzando il fratello Andrea, e per puntellare in regia il solido Milani aspetta conferme Saggia, mentre sotto canestro Bergamini sta crescendo. Finora, complice il calendario, le cose sono andate meglio in casa che in trasferta, ma se la squadra inizia a prendere fiducia nel nuovo assetto potrebbe scapparci qualche sorpresa.                                      Enrico Garbin

-----------------------------------------------------------------------

  Martedi 14-12-04

NATALE SOTTO CANESTRO

Appuntamento domenica 19 dicembre alle ore 16.00 per la consueta festa di Natale organizzata dalla nostra societa'. Tutte le formazioni della Pallacanestro Delta si ritroveranno in palazzetto per trascorrere una giornata in allegria tra giochi, doni, scambio di auguri e buffet finale. Saranno presenti un centinaio di bambini del MINIBASKET (Porto Tolle, Taglio di Po, Porto Viro, Corbola e Mesola) e le squadre CADETTI, JUNIORES e 1° DIVISIONE. Sono ovviamente invitati anche tutti i genitori.

---------------------------------------------------------------------------

Sabato 11-12-04 (dal Gazzettino di Rovigo)

PER UNA VOLTA FUSETTI PORTO TOLLE IN SCIOLTEZZA 

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 88: Grandi, Saggia 10, Milani 6, Cacciatori 24, Banin 10, Ruzza A. 12, Ruzza F. 4, Salmi n.e., Siviero 16 Bergamini 6. All. Rossetti.   

MONSELICE 43: Pippa, Temporin 12, Burattin 10, Bevilacqua 2, Guglielmo 3, Lombardo 16. All. Lombardo.   

Arbitro: Bertola di Padova.

La partita dura praticamente un solo quarto. Il tempo necessario per i C.F. di prendere le misure agli avversari realizzando che, una volta tanto, possono giocare senza affanno. Ben guidati dal veterano Pippa, i giovanissimi del Monselice partono bene mostrando compattezza e una buona dose di sfrontatezza. Gli uomini di Rossetti replicano colpo su colpo ma sara' anche per l'assenza di Salmi (in panchina per onor di firma a causa di problemi al ginocchio), sembrano in balia degli eventi. A suonare la carica ci pensa ancora una volta Siviero, che sembra essere il figlio di quello che giocava una volta, mettendoci canestri, rimbalzi (13), recuperi (6) e soprattutto tanto cuore. Nel secondo quarto, fuori un lucido Milani (3/3 al tiro e 5 assist) e dentro un frizzante Saggia, il C.F. prende il largo grazie ai canestri di Cacciatori (anche 11 rimbalzi) e a due triple di Andrea Ruzza. Il Monselice si scioglie minuto dopo minuto, nonostante gli sforzi di Lombardo e Temporin, e cosi' la ripresa non ha storia. I portotollesi giocano in scioltezza, stringono quel tanto in difesa che basta a procurare facilicanestri in contropiede e, anzi, talvolta cercano un po' troppo il numero ad effetto o il passaggio smarcante in piu'. Assegnata la palma del migliore a Siviero, con Cacciatori a fargli da spalla, buonissime cose hanno mostrato Saggia e Andrea Ruzza, bene anche Milani fin che c'e' stata partita, mentre Bergamini è apparso in crescita. Banin ha racimolato numeri sul finale, mentre Filippo Ruzza non riesce ad uscire dal momento no. Giovedi 16 il C.F. sara' impegnato in casa della vicecapolista Masera'.    E. G.

---------------------------------------------------------------------------

Mercoledi 08-12-04 (dal Gazzettino di Rovigo)

I CARBURANTI FUSETTI OSPITANO IL MONSELICE 

Due partite interne, due vittorie. Due trasferte, due sconfitte. L’avvio di stagione dei Carburanti Fusetti parla chiaro: la squadra è soggetta a sbalzi di rendimento non avendo ancora trovato un’ identità. Certo, si potrebbe anche discutere del modo in cui sono arrivate vittorie e sconfitte, del peso delle assenze, ma il dato indiscutibile è che questo sara’ un anno di transizione. Ritirato Robbi, ancora senza Bertaggia (che non è detto torni), le ambizioni di salto in Promozione devono giocoforza essere accantonate. Si, perché se ormai da qualche stagione i Carburanti Fusetti giocano con una guardia, Milani, impiegata da play, in queste prime quattro giornate Rossetti ha dovuto ruotare sotto canestro Siviero, Cacciatori, Bergamini, Salmi e Banin. Vale a dire giocatori che in situazioni normali giocherebbero da guardie o ali (piccole). E’ vero che Salmi si è ormai riconvertito in un’ ala grande forse sottodimensionata ma capace di farsi valere con le doti di salto e agilita’, ma come non ricordare che l’anno scorso Rossetti aveva cercato di riportarlo lontano da canestro un po’ per farlo coesistere con Robbi e Bertaggia, e tanto per avere un quintetto piu’ adatto alle battaglie dei  playoff? Ecco, forse l’ ultima occasione per tornare in Promozione è stata persa l’ anno scorso. Oggi, vista la quantita’ di guardie e ali, i Carburanti Fusetti sono lontani un play e un paio di lunghi tanto dall’essere una squadra di vertice in Prima Divisione, che per disputare un’ onorevole campionato di Promozione. Dato che la politica societaria non privilegia il mercato ma le risorse locali, in attesa della crescita di Juniores e Cadetti, si prospettano almeno un paio di stagioni di transizione. Serve un cambio di mentalita’, insomma, per imparare a gioire per come la squadra si battera’ in campo e a prescindere dalle vittorie che potra’ ottenere. E non da domani o dal prossimo campionato, ma a partire gia’ da giovedi sera.                                           Enrico Garbin

----------------------------------------------------------------------------

Lunedi 29-11-04 (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI SCONFITTI A LENDINARA.

LENDINARA 65: Segantin 18, Tavia 11, Rizzato 10, Pezzuolo 14, Lucchetta, Turetta, Prearo 7, Bortolussi 5.

CARBURANTI FUSETTI 45: Salmi 6, Cacciatori 6, Milani 3, Ruzza F. 11, Ruzza A. 5, Banin 7, Bergamini 7, Zanetti, Grandi.

Niente da fare per i Carburanti Fusetti nella trasferta a Lendinara. Per ragazzi di "Ale" Rossetti l'assenza di Siviero e l'infortunio alla caviglia di capitan Salmi (all'inizio del 2° quarto) sono stati determinanti nella pesante sconfitta di lunedi sera. Partita in equilibrio infatti fino al tredicesimo minuto (17-16), poi l'uscita di Salmi e primo tempo che termina 30-22. Ripresa senza tanta storia con il Lendinara che fa valere il suo strapotere fisico e mantiene sempre margini tra i 10 e i 15 punti. 

----------------------------------------------------------------------------

Giovedi 25-11-04 (dal Gazzettino di Rovigo)

CARBURANTI FUSETTI STRINGE I DENTI ED ARRIVA IN PORTO.

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 57 : Grandi, Milani 3, Ruzza An, Salmi 9, Bergamini 3, Ruzza F 15, Siviero 6, Cacciatori 6, Banin 15, Zanetti. All. Rossetti.

MONTAGNANA 50: Miatton 10, Bertolasi 4, Faccio 2, Biscuola 9, Crema 5, Guarise 12, Paganotto, Franchin 8, Cesaro. All. Gastaldo.

(e.g.) Stringendo i denti fino al fischio finale il Carburanti Fusetti vince una gara importante tanto per la classifica che per il morale. Contro i giovani del Montagnana, reduci dal secondo posto dell'anno scorso e considerati ancora squadra di vertice, Rossetti può finalmente contare su Salmi e la differenza si vede. Non subito, perchè il capitano sembra un po' spaesato e timoroso dopo l'infortunio alla mano, ma la difesa guadagna comunque in consistenza. E poi c'è sempre un Siviero che, nel primo quarto, fa pentole e coperchi, mentre in seguito a turno emergono tutti gli altri. L'avvio delle due squadre è stentato, con il primo canestro che arriva dopo 3' e i Carburanti Fusetti che provano a scappare. Il Montagnana però resiste e, sul 7-6, trova anzi il primo e unico vantaggio dell'incontro. Ma, come detto, Siviero prende per mano i compagni con buone iniziative in attacco e dando l'esempio in difesa. Nel secondo quarto i punti di Banin rendono più fluido l'attacco portotollese, ma Guarise non ci sta e praticamente da solo tiene a galla il Montagnana fino al 21-21. A questo punto i Carburanti Fusetti provano ripetutamente l'allungo con folate in attacco che però vengono in parte vanificate dalle palle perse sul pressing degli ospiti e dagli errori su tiri da sotto. I dieci punti di vantaggio con cui i ragazzi di Rossetti aprono l'ultimo periodo, così, non sono ancora un margine di sicurezza. Il Montagnana approfitta dell'affaticamento della difesa per liberare al tiro i suoi tiratori e si porta sul -5 con due triple consecutive di Biscuola e Miatton, ma i rimbalzi di Salmi (14 alla fine) e i tiri liberi di Filippo Ruzza scavano il solco definitivo. Lunedì 29 il Carburanti Fusetti sarà impegnato a Lendinara.

 

<== BACK