PALLACANESTRO

 DELTA

CARBURANTI FUSETTI

Via Tangenziale 12  c/o Palazzetto dello Sport - PORTO TOLLE (RO)  - Tel.: 0426-380722

 

 Appuntamenti:

CADETTI

SABATO 11  E DOMENICA 12 GIUGNO FINALI REGIONALI PRESSO IL PALAZZETTO DELLO SPORT L. MILANI. (Presto il programma dettagliato della manifestazione)

 

Coach Rossetti

 

 

Mercoledi 25-05-05  

MINIBASKET: DELTA AL PRIMO POSTO  (dal Gazzettino di Rovigo)

(N.A.) Il Basket Delta Porto Tolle ha vinto il trofeo provinciale di minibasket, battendo in finale il Loreo 37-17. La formula delle final four, giocate nelle palestre Parenzo di Rovigo, aveva messo di fronte in semifinale il Porto Tolle e il Costa, il Loreo contro la Libertas Rovigo. Al termine delle gare - divise in 4 tempi da 8' l'uno e disputate in contemporanea - le vincenti si sono affrontate nella palestra Parenzo nuova, mentre le perdenti hanno giocato per il terzo posto nella Parenzo vecchia. La finale di consolazione è andata alla squadra di Costa, che ha battuto la Libertas 25-12. «È stata una festa di sport, sia per i ragazzi del minibasket sia per i loro genitori, che hanno fatto un tifo indiavolato - commenta il delegato provinciale Fip Ermete Baroni -. E poi è stato positivo vedere in campo il talento di giovani promesse, che fanno ben sperare per il basket maschile e femminile della provincia (le squadre di minibasket sono miste, ndr)». Il Delta, allenato da Alessandro Rossetti , ha vinto con questa formazione: Modena, Rossetti , Gnudi, Mantovan, Siviero, Candiracci, Bonandin, Paesante, Mattioli.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 22-05-05  

FUSETTI SI CONGEDA CON UNA SCONFITTA   (dal Gazzettino di Rovigo) 

PONTELONGO 59: Desolei 4, Conte, Gobbi 13, Bado 14, Franceschin 4, Pastò, Russo 5, Pengo 8, Lorenzini 3, Trabuio 8. All. Patron.

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 47: Grandi 1, Saggia 3, Milani 2, Ruzza A 3, Siviero 2, Cacciatori 13, Banin 19, Bergamini 4, Bondesani. All. Rossetti.

ARBITRO: Bagarolo di Cadoneghe.

NOTE: parziali 12-13, 32-18, 43-34.

(e.g.) Finisce con una sconfitta, la quinta in sei incontri, la seconda fase e la stagione del Carburanti Fusetti . Messa in archivio l'eroica vittoria sul Silvestrini, l'unica concessa dai padovani, ai ragazzi di Rossetti sarebbe bastato molto poco per bissare sul Pontelongo. Certo, le assenze di Salmi e Filippo Ruzza si sono fatte sentire ma in tre dei quattro periodi i portotollesi si sono fatti preferire ai padroni di casa e solo l'inutilità della posta in palio e le rotazioni spinte hanno permesso al Pontelongo di gioire. Va detto che i padovani, con il centro Desolei ad intimidire in area, avevano proprio il tipo di giocatore contro cui Siviero e compagni si trovano in difficoltà. Ma con le gambe ancora fresche, Banin, Bergamini e Cacciatori trovano proprio in avvicinamento a canestro i punti per vincere il primo quarto. Nel periodo successivo, quando Rossetti inizia a ruotare gli uomini della panchina, il Carburanti Fusetti resta a secco: parziale di 20-5 del Pontelongo che con Gobbi, Bado, Franceschin, Pengo e Trabuio tenta di prendere il largo. Dopo l'intervallo, però, Banin e Cacciatori mantengono viva la partita riportando colpendo in penetrazione, su rimbalzo e, per una volta, anche dalla lunetta. Tutto inutile, comunque, perchè dalle fila portotollesi non emerge nessun'altro giocatore in grado di dar manforte ai compagni e il Pontelongo può chiudere abbastanza agevolmente quasi bissando il risultato della vittoria (57-47) ottenuta nel Delta.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giovedi 19-05-05  

FUSETTI PORTO TOLLE CHIUDE A PONTELONGO  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) Colta la prima vittoria a spese dell'imbattuto Silvestrini il Carburanti Fusetti Porto Tolle si avvia a chiudere la seconda fase e la stagione con il sorriso sulle labbra. I portotollesi hanno saputo riaprire una gara in cui, dopo poco più di un quarto, erano sotto di 13 punti, e poi non hanno mollato nel testa a testa di lì alla fine. Va ricordato che il Silvestrini non era sceso nel Delta in gita di piacere ma cercava un successo che gli consentisse di affrontare la trasferta di Selvazzano con il primo posto praticamente blindato.L'impresa dei ragazzi di Rossetti, invece, non consentirà loro di difendere il +25 dell'andata, con il primo posto nel girone che andrà alla vincente del derby padovano. Insomma, se non sono riusciti ad inserirsi nella lotta per il passaggio ai playoff, Salmi e compagni sono almeno riusciti a tenere vivo il campionato e a togliersi una soddisfazione.Nell'ultima partita stagionale, la trasferta a Pontelongo di questa sera, i due punti in palio sono inutili per entrambe le formazioni. Una vittoria, comunque, darebbe un tocco più roseo alla classifica e al bilancio stagionale ed è per questo che le due squadre, anche se non motivate al massimo, difficilmente lasceranno campo libero agli avversari. Il Carburanti Fusetti , non foss'altro per l'entusiasmo dovuta alla vittoria appena ottenuta con una grande prova di squadra e la rabbia legata alla sconfitta patita in casa all'andata (47-57), forse salirà a Pontelongo con qualche carta in più da giocare.Filippo Ruzza attraversa un buon periodo di forma, Salmi ha giocato proprio contro i padovani la peggior partita stagionale e vorrà vendicarsi, Cacciatori, Banin, Milani, Siviero e Bergamini sono delle sicurezze, mentre Andrea Ruzza e Saggia hanno sempre saputo portare un buon contributo dalla panchina.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 14-05-05  

ESALTANTE MA INUTILE VITTORIA DEI C. F.  (dal Gazzettino di Rovigo) 

CARBURANTI FUSETTI PORTO TOLLE 65: Grandi, Saggia 8, Milani 3, Ruzza A 2, Salmi 10, Ruzza F 19, Siviero 4, Cacciatori 9, Banin 10, Bergamini. All. Rossetti.

SILVESTRINI PADOVA 61:Alborghetti, Cecchin 8, De Boni, Baldo 6, Simionato 24, Ramigni 5, Di Ciaula 12, De Zanche 4, Luderin 2.

ARBITRO: Bertola di Padova.

PARZIALI: 10-18, 27-29, 45-43.

E' una vittoria tanto esaltante quanto inutile quella del Carburanti Fusetti sul fin qui imbattuto Silvestrini dopo quattro sconfitte consecutive. L'avversario non era però dei migliori, e infatti i padovani tentano di uccidere la gara già nel primo quarto con Simionato (10 punti), Di Ciaula e Cecchin. A maggior ragione quando, dopo poche battute del secondo quarto, sul tabellone è punteggio è 12-25. Ma proprio qui, ancora una volta con l'inserimento di Siviero ad animare la squadra, le cose cambiano: si accende Filippo Ruzza che infila due triple, la difesa si fa più aggressiva, e ne esce un parziale di 14-0 dà il primo temporaneo vantaggio ai portotollesi e, soprattutto, riapre l'incontro. A cavallo dell'intervallo il Silvestrini risponde con un 12-3 ispirato dal solito Simionato e torna avanti, ma sul 29-37 il Carburanti Fusetti non molla e anzi, con quattro triple consecutive (due di Saggia e una di Ruzza e Banin), prende con decisione il comando (41-38). Da qui alla fine il punteggio è un elastico: Salmi e compagni per quattro volte toccano un vantaggio massimo di 4 punti, cinque volte sono raggiunti e due volte finiscono a -1. L'ultimo brivido è appunto sul 58-59, ma un canestro di Milani, due liberi di Saggia, un canestro di Filippo Ruzza e il libero della sicurezza di Milani a -11", mettono al sicuro la vittoria. Il Carburanti Fusetti chiuderà la stagione giovedì prossimo a Pontelongo, il Silvestrini dovrà vincere a Selvazzano per mantenere il primo posto. Enrico Garbin

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledi  11-05-05  

FUSETTI SENZA PRESSIONI CERCHERA' I PRIMI PUNTI  (dal Gazzettino di Rovigo) 

(e.g.) A due giornate dalla fine della seconda fase il Carburanti Fusetti Porto Tolle è virtualmente in vacanza. Le quattro sconfitte consecutive ne hanno fatto la cenerentola del girone e dunque, con la partita interna di domani, alle 21.30, i ragazzi di Rossetti si congederanno dal proprio pubblico prima di chiudere la stagione a Pontelongo tra una settimana. Il Silvestrini Padova che scenderà nel Delta è la squadra che, vinta agevolmente l'andata con il Selvazzano, sta ipotecando il primo posto in classifica. Lasciare due punti per la strada potrebbe non essere influente, ma difficilmente i padovani affronteranno la gara con questo spirito. Salmi e compagni, invece, in quest'ultimo scorcio di stagione hanno solo un paio di obiettivi da centrare: vincere almeno una gara per non chiudere a zero in classifica e chiudere una partita realizzando almeno 50 punti.Per come stanno andando le cose, il precedente sembra essere la stagione 2001/2002, prima cioè che Rossetti appendesse le scarpe al chiodo per accomodarsi in panchina. In quell'occasione, ottenuta la qualificazione alla seconda fase in extremis ma con la squadra allo sbando, la seconda fase si rivelò un incubo con sconfitte in serie (cinque sconfitte e la rinuncia all'ultima gara), poco più di 50 punti realizzati ad incontro a fronte di 63 incassati. Se non fosse per lo spogliatoio che oggi è frustrato ma comunque unito, il resto quasi coincide: 46,5 punti realizzati ad incontro e 60,5 subiti.Senza più alcuna pressione, il Carburanti Fusetti potrebbe però trovare lo stimolo tanto per infrangere la barriera dei 50 punti realizzati che per vincere un incontro. Va ricordato che all'andata, non fosse stato per la squadra ridotta a sei elementi e un primo quarto che il Silvestrini chiuse sul 18-4, nei successivi tre quarti le squadre si sono praticamente equivalse.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

  

LEGGI ARCHIVIO ARTICOLI

 

Pallacanestrodelta@tiscali.it

BREVI (ultima'ora)