Serie B d’eccelllenza

stagione 2003-2004

LE AVVERSARIE

ESSE.TI ARGENTA                                                                                    Quintetto: Piazzi, Ansaloni, Nardone, Di Gioia, Sigon                                 Valutazione: 5,5                                                                                    Giudizio: ridimensionata dopo la perdita dello sponsor Coop, leggerissima sotto, dove non ci sono punti di riferimento offensivi, ma più qualitativa ed esperta sul perimetro.

VIRTUS 1934 CORSA TRIS BOLOGNA                                                        Quintetto: Angiolini, Benzi, Pilutti, Fiasco, Cantarello                                                  Valutazione: 7                                                                                             Giudizio: squadra costruita in pochi giorni, con quello che il mercato aveva lasciato. Se trova l’amalgama può andare molto lontano, ma le voci che circolano la danno come destinata a scomparire già dall’anno prossimo, quando dovrebbe essere assorbita dalla Virtus di Sabatini che fa la LegaDue con il titolo di Castelmaggiore.

BISTEFANI CASALE MONFERRATO                                                           Quintetto: Demartini, Giadini, Cristelli, Farioli, Prato                                        Valutazione: 7                                                                                                  Giudizio: ha tanti centimetri e freschezza atletica. Ha speso tanto e Cristelli in B può essere un grande colpo, ma in regia pare leggerina e con poca esperienza.

UNIVER CASTELLETTO TICINO                                                                            Quintetto: Davolio, Portaluppi, Causin, Prelazzi, Cazzaniga                                 Valutazione: 6,5                                                                                               Giudizio: ha grande forza d’urto tra gli esterni, con Davolio e Causin che si affiancano a Portaluppi, ma vicino a canestro le cose stanno diversamente, anche se Cazzaniga ha atletismo e verticalità da vendere.

DENSO YUASA CASTENASO                                                                             Quintetto: Sabatini, Di Monte, Ceredi, Brembilla, Farinon                                    Valutazione: 6,5                                                                                        Giudizio: neopromossa ben attrezzata che ha esperienza da vendere in quintetto e la possibilità di stupire se Di Monte non sente il peso degli anni.

CA.RI.CE CENTO                                                                                             Quintetto: Caroldi, Cardinali, Valenti, Carchia, Ebeling                                  Valutazione: 6,5                                                                                        Giudizio: fortissima nei piccoli, con l’innesto di Moruzzi che partirà probabilmente dalla panchina, e con lunghi più attrezzati del solito, ma pur sempre con attitudini perimetrali.

VEM FORLI’                                                                                             Quintetto: Di Lorenzo, Grossi, Pierich, Compagni, Volpato                               Valutazione: 6,5                                                                                            Giudizio: nasce dalla fusione tra le due realtà cittadine. Sarà bella da vedere, ma difficilmente andrà oltre i play-off perché le perdite di Coltellacci e Puggioni pesano parecchio.

TOYOTA IMOLA                                                                                            Quintetto: Bonaiuti, Palazzi, Marangoni, Maestrello, Sciarabba                          Valutazione: 6                                                                                       Giudizio: ha ceduto diversi gioielli, ma continua a puntare sui giovani e ne ha presi di interessanti, come Marangoni, che può fare bene.

SIL LUMEZZANE                                                                                           Quintetto: Tanfoglio, Biganzoli, Meleo, Martina, Amabili                                    Valutazione: 7                                                                                               Giudizio: dopo le sfortune dell’anno passato ci riprova e lo fa con nomi che possono condurla lontano. Panchina lunga, quintetto equilibrato e una delle coppie di lunghi più interessanti del girone: Martina-Amabili possono fare scintille. Potrebbe andare molto lontano.

CAMST OZZANO                                                                                            Quintetto: Berdini, Agostini, Raschi, Rinaldi, Alberti                                      Valutazione: 7                                                                                              Giudizio: troppo brutta per essere vera l’anno passato, ha cambiato abbastanza, aggiungendo Berdini e il giovane Rinaldi, vivaio Rimini, a un quintetto almeno interessante. Se Alberti sta bene dirà la sua.

ACQUA&SAPONE PADOVA                                                                               Quintetto: Tonzig, Zanovello, Montanaro, Edi Cagnin, Andrea Cagnin                      Valutazione: 6                                                                                                Giudizio: molto solida fisicamente, con qualche giovane da lanciare, anche se ha ridimensionato parecchio per aprire un nuovo ciclo.

CARTIERE RIVA DEL GARDA                                                                                 Quintetto: Fanchini, Colonnello, Toppo, Marisi, Marcolini                                   Valutazione: 6,5                                                                                                Giudizio: solida, con un’identità precisa, ma senza stelle di prima grandezza. Da scoprire il talento di Gueye, coloured dell’82 reduce dalla C1.

VANOLI SORESINA                                                                                         Quintetto: Sorrentino, Trevisan, Conti, Marchetti, Barbieri                              Valutazione: 7,5                                                                                     Giudizio: la favorita del girone, ha talento ed esperienza, oltre che una piazza, Cremona, importante alla spalle.

MYLENA TREVIGLIO                                                                                          Quintetto: Scalvini, Bocchini, Gamba, Guerci, Degli Agosti                               Valutazione: 6,5                                                                                                Giudizio: ha confermato la squadra dell’anno passato. Non avrà più il fattore sorpresa dalla sua, ma può fare comunque bene.

VENTAGLIO VIGEVANO                                                                                    Quintetto: Michelon, Minessi, Bastoni, Ochoa, Soave                                       Valutazione: 6                                                                                       Giudizio: ha rischiato di chiudere i battenti, poi ha trovato i fondi per mettere sul parquet una squadra decorosa.

dal Messaggero Veneto 17.09.2003