home
chi siamo
servizi
news
e-mailconcorso

C.A.Sa. p.s.c. a r.l.
V.le Bovio, 64
65123   PESCARA
tel. 085.2058388
fax. 085.4226826
P. I. 01520400688
CICLO DELL'ACQUA ED IMPIANTI IDRICI

La prima preoccupazione nella progettazione degli impianti idrici è quella di garantire ottimali caratteristiche organolettiche all'acqua per uso alimentare. Vanno quindi adeguatamente scelti i materiali per le tubazioni di adduzione, nonchè la loro distribuzione.

Affrontando il tema degli impianti è sicuramente opportuno valutare sistemi in grado di ottimizzare l'uso della risorsa acqua, distinguendo tra la possibilità di riuso dell'acqua piovana e il consumo oculato dell'acqua di uso domestico.

Si potrà prevedere la raccolta delle acque meteoriche provenienti dalle coperture in apposite vasche sotterranee, da utilizzare per l'irrigazione esterna o, attraverso l'uso di elettropompe centrifughe, per ricaricare gli sciacquoni dei water.

Per limitare i consumi idrici, si potrà prevede di adottare in tutti i servizi rubinetti frangigetto per i lavelli, rubinetti che emulsionando acqua con aria forniscono un getto corposo con una minore quantità d'acqua: nello stesso tempo di apertura si riesce a risparmiare il 40% dell'acqua.

Per le vasche, invece, miscelatori termostatici, eviteranno così gli sprechi che necessariamente comporta l'operazione di miscelazione manuale. Tutte le cassette dei WC avranno sistemi di erogazione controllata o prestabilita, per il controllo della quantità di acqua in uscita in modo da ridurre il normale volume d'acqua impiegato (12-15 litri).

Inoltre, l'utilizzo di tubi di ricircolo per l'acqua calda sanitaria, consentirà di ridurre i tempi di erogazione dell'acqua calda alla temperatura richiesta.

"Per un nuovo modo di vivere e abitare"