comune di misanocomune di misano
 
 
 


 

___Il concorso di idee “Abitare l’ambiente” promosso dal Comune di Misano Adriatico negli anni 1998/99, è stata un’iniziativa che ha riscosso notevole successo. Infatti i progetti partecipanti sono stati 61; il tema del concorso ha avuto il consenso delle Facoltà di Architettura, e non pochi professori lo hanno adottato come tema d’esame o di tesi di laurea; anche la stampa locale e le riviste di architettura e bioarchitettura hanno guardato con attenzione all’iniziativa dedicandogli un notevole spazio nelle loro rubriche.
___In seguito al buon esito di “Abitare l’ambiente” la coop. C.A.Sa. propone una nuova iniziativa, che pur ricalcando gli elementi fondamentali di quella precedente – partecipazione di neolaureati e l’uso di tecnologie bio-ecologiche – se ne differenzia grazie all’originale modalità di svolgimento.

 
........................................................


___Da decenni vengono impiegate tecnologie edilizie per la costruzione degli edifici, di cui non si conosce il comportamento riguardo alla durabilità fisica e funzionale e soprattutto sui quali si cominciano ad avere dei dubbi riguardo gli effetti sulla salute degli utenti e sull’impatto con l’ambiente.
.___Lentamente, ma con una progressione ormai evidente, sta succedendo qualcosa di interessante nello scenario dell’architettura italiana, si comincia a parlare di architettura bioecologica e bioedilizia nella piena consapevolezza che la trasformazione delle città da fonte di disagio a luoghi di qualità del vivere sia un percorso lungo e impegnativo, ma ormai obbligato.
.___Il banco di prova per progettisti e amministratori nei prossimi decenni sarà configurare e realizzare luoghi per abitare che sappiano riunire l’attenzione ai bisogni e alla salute dell’uomo, la bellezza dell’architettura e del suo rapporto con l’ambiente “costruito”, l’ecologia e il rapporto con l’ambiente “naturale”, la sostenibilità economica delle scelte.
___Questo concorso è un modo per valorizzare la sensibilità, la ricerca e la creatività dei docenti e degli studenti universitari che hanno affrontato queste problematiche.
___Il comune di Misano, con questo concorso guarda alle tesi di laurea come ad una grande risorsa per iniziare a dare una risposta ai problemi delle nostre città e dell’ambiente promuovendo quelle tesi che si siano occupate della qualità energetico-ambientale degli edifici e dell’innovazione tecnologica per l’ambiente, nell’ottica di un’architettura di qualità e uno sviluppo sostenibile del territorio.