home
chi siamo
servizi
news
e-mail
concorso
PRONTO IL BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DEGLI INCENTIVI AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

E’  pronto il bando per il contributo della Regione Abruzzo, che incentiva l’uso dell’energia solare per la produzione di energia elettrica a uso domestico con pannelli fotovoltaici. Il bando, che ha una copertura finanziaria di 1,473 milioni di euro, prevede incentivi fino al 70% ed è destinato ai soggetti sia pubblici che privati.

Possono essere ammessi al contributo pubblico esclusivamente gli interventi d’installazione di impianti fotovoltaici di potenza nominale non inferiore  a un Kw e non superiore a 20 Kw, collegati alla rete elettrica di distribuzione a bassa tensione, i cui moduli fotovoltaici costituiscano parte degli elementi costruttivi fissi di complessi edilizi o siano saldamente realizzati su di essi e sistemi realizzati su palo; sono invece esclusi gli impianti le cui strutture siano poggiate a terra.

Sono ammissibili al contributo esclusivamente gli interventi la cui realizzazione risulti avviata successivamente alla pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione Abruzzo (BURA n.13 del 5 febbraio 2003).

Beneficiano del contributo tutti i soggetti pubblici e privati che risultino proprietari, o esercitino un diritto reale di godimento, sul complesso edilizio al quale si riferisce l’intervento; sono esclusi tutti i soggetti titolari di contratto di locazione.

Le domande, debitamente compilate vanno indirizzate alla FIRA, via Silvio Pellico 28/1, 65100 Pescara, società incaricata per l’istruttoria delle istanze e l’erogazione dei contributi, entro i 90 giorni successivi alla data di pubblicazione del bando sul BURA.

Gli interessati che intendono realizzare un impianto fotovoltaico possono ritirare il bando e materiale informativo sull’utilizzo di energia da fonti rinnovabili presso la sede dell’Ecosportello a Montesilvano (PE).

Il bando è consultabile anche al sito internet della regione Abruzzo: www.regione.abruzzo.it

 

In breve :  “I Sistemi Solari Fotovoltaici” 

Il funzionamento dei dispositivi fotovoltaici si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori, opportunamente trattati, di convertire l’energia della radiazione solare in energia elettrica in corrente continua senza bisogno di parti meccaniche in movimento. Il materiale semiconduttore quasi universalmente impiegato oggi a tale scopo è il silicio.

Il componente base di un impianto FV è la cella fotovoltaica, che è in grado di produrre circa 1,5 Watt di potenza in condizioni standard, quando essa si trova ad una temperatura di 25 °C ed è sottoposta ad una potenza della radiazione pari a 1000 W/m². Il trasferimento dell'energia dal sistema fotovoltaico all'utenza avviene attraverso dei dispositivi, necessari per trasformare ed adattare la corrente continua prodotta dai moduli alle esigenze dell'utenza finale.

I vantaggi dei sistemi fotovoltaici sono la modularità, le esigenze di manutenzione ridotte (dovute all’assenza di parti in movimento), la semplicità d'utilizzo, e, soprattutto, un impatto ambientale estremamente basso. In particolare, durante la fase di esercizio, l'unico vero impatto ambientale è rappresentato dall'occupazione di superficie. Tali caratteristiche rendono la tecnologia fotovoltaica particolarmente adatta all'integrazione negli edifici in ambiente urbano.

In questo caso, infatti, sfruttando superfici già utilizzate, si elimina anche l'unico impatto ambientale in fase di esercizio di questa tecnologia. I benefici ambientali ottenibili dall’adozione di sistemi FV sono proporzionali alla quantità di energia prodotta, supponendo che questa vada a sostituire dell'energia altrimenti fornita da fonti convenzionali.

Per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell'aria circa 0,53 kg di anidride carbonica (fattore di emissione del mix elettrico italiano alla distribuzione). Si può dire quindi che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l'emissione di 0,53 kg di anidride carbonica.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, il costo finale di un impianto fotovoltaico oscilla tra i 1600-2000 euro per KWp (chilowatt di picco). Normalmente, il fabbisogno energetico di una famiglia media 2000-2500 kWh/anno viene coperto da un sistema fotovoltaico connesso a rete della potenza di 1,5-2 kWp con una superficie occupata tra i 12 e i 17mq circa. La spesa finale di un impianto fotovoltaico per una famiglia media sarà quindi di 8000 euro + IVA al 10%, che considerando l’incentivazione economica a fondo perduto (70%) arriva a 2400 euro + IVA al 10%. Per i privati va inoltre detratto il 36% dall’IRPEF come previsto per gli interventi di risparmio energetico in edilizia.

"Per un nuovo modo di vivere e abitare"


C.A.Sa. p.s.c. a r.l.
V.le Bovio, 64
65123   PESCARA
tel. 085.2058388
fax. 085.4226826
P. I. 01520400688