Fondatori

Fondatori del Progetto Anziani Musicoterapia

In ordine alfabetico:

Roberto Bellavigna - Borgotaro (Parma)   

  Casa di riposo "Rossi-Sidoli di Compiano (Pr)                                                                          

  Coop."Le mani parlanti" Parma:    www.giocamico.it/maniparl/index.html                      

  Università di Parma  Diploma Universitario di Logopedia                                                       

Diplomato in pianoforte, insegnante presso le scuole medie ha terminato gli studi in musicoterapia presso il C.E.P. di Assisi partecipando negli anni successivi ai corsi di perfezionamento L'esperienza lavorativa in musicoterapia  è maturata con il lavoro con  anziani (Casa di riposo di Compiano Parma, Casa Anziani di Collecchio Parma, Casa del Pellegrino Albareto, Casa di riposo di Berceto Parma); con disabili (centro gravi Brunelli Ausl  Borgotaro Parma); con minori (cooperativa "Le mani parlanti"); progetti scolastici con portatori di handicap (Istituto Comprensivo di Borgo Val di Taro Parma) . Ha svolto attività di  docente di musicoterapia presso l'Università di Parma,  facoltà di Medicina  e Chirurgia, Istituto di scienze otorinolaringologiche.diploma universitario in Logopedia. E' docente nei corsi di formazione per personale che opera con anziani. Ha promosso e ideato il convegno "La musica della vita" (Attività musicali con anziani e malati di Alzheimer). E' autore del libro "Musicoterapia con il malato di Alzheimer" pubblicato in collaborazione con il Progetto Anziani Musicoterapia e l'Alzheimer Italia. E' Supervisore accreditato del Progetto Anziani Musicoterapia.
English version
Holder of a diploma in piano, musician concert performer, teaching near the junior high schools finished the studies in musicoterapia at the C.E.P. of Assisi taking part in the next years in the courses of perfectioning of Giulia Cremaschi Trovesi, Mauro Scardovelli, Roland Benenzon. At present works with elders (house of rest of Parma Compiano, Collecchio Parma elder house, house of the pilgrim Albareto) and disabled (Borgotaro Parma Ausl) and with minors ( cooperative "the speaking hands" ). Activity of musicoterapia teacher developed for a long time near the University Of Parma, faculty of medicine and surgery, institute of university otorinolaringologiche.diploma sciences in Logopedia. It is teaching in the formation courses for staff who works with elders. And promoted planned the convention "the music of the life" (musical activities with elders and patients of Alzheimer). He is an author of the book "Musicoterapia with the Alzheimer patient" published in cooperation with the elder Musicoterapia and the Alzheimer Italy project.
Lucia Corno - Milano

Diplomata in pianoforte sotto la guida del M°. Raimondo Campisi è insegnante di pianoforte e di musica d’insieme presso diverse scuole di musica. Ha approfondito nel campo didattico la metodologia Kodaly con Klara Nemes e svolge attività concertistica in duo e in formazione cameristica dedicandosi in particolare all’esecuzione di canzoni e danze appartenenti alle più svariate culture. Si è perfezionata nel repertorio cameristico con i maestri Scott Faigen e Pier Narciso Masi con il quale si è diplomata presso l’Accademia Musicale di Firenze in perfezionamento solistico. Studia improvvisazione con il M.° A. Rebaudengo.E' autore del libro "Musicoterapia con il malato di Alzheimer" pubblicato in collaborazione con il Progetto Anziani Musicoterapia e l'Alzheimer Italia.

Nicola Corti - Bagno a Ripoli (Firenze)

     Sito personale: www.cortidrums.com                   

Chitarrista, realizza progetti di educazione musicale di base rivolti a bambini e adulti. Dal 1992 lavora per la Cooperativa Antares di Firenze (Consorzio Zenit) con la quale è attualmente impegnato come animatore musicale presso il Centro Diurno Alzheimer "Stella del Colle".E' autore del libro "Musicoterapia con il malato di Alzheimer" pubblicato in collaborazione con il Progetto Anziani Musicoterapia e l'Alzheimer Italia.

Francesco Delicati - Perugia

Diplomato al Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi (1994) e Practitioner in Gestalt Psicosociale (1996) si è formato al laboratorio di ricerca dell’Ass.ne Culturale “PROMETEO – CORPO PSICHE MUSICA” di Perugia (1982-1991) sui linguaggi del corpo, le tecniche a mediazione corporea e il rapporto musica/movimento.Ha arricchito la sua formazione con corsi di perfezionamento con Mauro Scardovelli (Dialogo Sonoro e Programmazione Neuro Linguistica) Giulia Cremaschi e Louisa Di Segni Jaffé (Corso Biennale di Improvvisazione al pianoforte per musicisti musicoterapeuti), Rolando Benenzon e Christian Guyot.Intreccia nella sua ricerca competenze diverse attinte anche dall’ambito dell’animazione, del teatro, dell’espressione corporea e delle discipline psicocorporee: comunicazione non-verbale (Centro Età dell’Acquario di Milano) teatro di individuazione (Laura Sheleen) danzaterapia (Maria Fux ). Lavora con anziani (dal 1989) e con disabili. Da alcuni anni collabora con l’Associazione A.M.A.T.A. Umbria (Associazione Malati Alzheimer e Telefono Alzheimer) in un progetto di centro diurno per persone affette da demenza. Ha scritto il libro “Il canto fa venire fuori il paese più in fretta. Esperienza di musicoterapia con gli anziani di una casa-albergo” (Pro Civitate Christiana, 1997). È docente in corsi di formazione per operatori che lavorano con malati di demenza Alzheimer.E' autore del libro "Musicoterapia con il malato di Alzheimer" pubblicato in collaborazione con il Progetto Anziani Musicoterapia e l'Alzheimer Italia. E' Supervisore accreditato di Musicoterapia del Progetto Anziani Musicoterapia

English Version

Diploma in Music therapy four-year course in Assisi (1994). Practitioner in Gestalt Psycosocial (1996), Is attending a two-year course in piano improvisation for music therapy musicians at the “Indaco” Association of Reggio Emilia (teachers: Louisa Di Segni-Jaffè and Giulia Cremaschi).In his research activities he combines different experiences in the field of animation, theatre, and research on movement and body expression as well as those in the field of Psycho-body language (discipline psico-corporee): non-verbal communication (Centro Età dell’Acquario - Milan), individualization theatre (Laura Sheleen), dance-therapy (Maria Fux and Laura Sheleen), and music therapy (Giulia Cremaschi, Mauro Scardovelli).He belongs to the founders of P.A.M. (Project of Music for Elderly people) which is partner of the “Federation Alzheimer Italia”. He works with elderly people since 1989 and since many years he cooperates with A.M.A.T.A. (Association Alzheimer Ills and Alzheimer Telephone) making a day-hospital plan on behalf of demented ills. Has written “Il canto fa venire fuori il paese più in fretta. Experiences in music therapy with elderly people in an old people’s home” (Pro Civitate Christiana, 1997).

Giacomo Downie - Firenze

Musicista, collabora da anni con strutture per anziani di Firenze per progetti di animazione musicale E' autore del libro "Musicoterapia con il malato di Alzheimer" pubblicato in collaborazione con il Progetto Anziani Musicoterapia e l'Alzheimer Italia. E' Supervisore accreditato di Musicoterapia del Progetto Anziani Musicoterapia

Luca Pozzi -Milano
Diplomato in pianoforte, insegnante di strumento e teoria e solfeggio.Impiegato presso la Cooperativa  “La Meridiana” di Monza, da diversi anni si occupa del settore animazione nell’ambito di case di riposo e centri diurni per anziani, con particolare riferimento ad attività di tipo musicale e musicoterapico. Ha frequentato il Corso Quadriennale di Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi e da tre anni partecipa al gruppo di supervisione musicoterapica di Rimini condotto da. Massimo Borghesi. Ha curato la parte inerente all’attività musicoterapica nell’ambito del progetto “Il mandorlo in fiore”  per conto della Regione Lombardia e lavora in qualità di animatore e musicoterapista (in collaborazione con Lucia Corno) presso l’istituto Geriatrico “C. Golgi” di Abbiategrasso nei due reparti di nucleo Alzheimer.E' autore del libro "Musicoterapia con il malato di Alzheimer" pubblicato in collaborazione con il Progetto Anziani Musicoterapia e l'Alzheimer Italia.
 

 

Convegni Indice    Incontri  Indice       Seminari Indice

Associazione: Finalità Direttivo, StatutoFondatori Iscrizioni

Pubblicazioni: Libro  Pam, Esperienze Articoli, Caregiven

Documentazione: Strumenti musicali  ; Animazione, Formazione, Supervisione

Comunica con noi : Newsletter,   E- Mail    Webmaster 

Progetto Anziani Musicoterapia: , ,  BibliografiaLinkTesi online

HOME PAGE

Sservizi: Cerca Commential sito utilita, Pcmusic

 

Altro:  Forum, Le demenze, La malattia di Alzheimer

Foto e testi sono di proprietà degli autori. Vietata la riproduzione senza autorizzazione.

Per info: Mail del gruppo