PANATHLON CLUB

VALLECAMONICA

Club appartenente al Secondo Distretto del Panathlon International

presso la Segreteria - Via Aldo Moro 5 - Breno

telef.0364/21265 - fax 0364/320487

Internet Email : panath.vallecamonica@tiscalinet.it

Sito Internet: http://web.tiscalinet.it/panathvallecamonica 

torna alla pagina iniziale

 

COMUNICATO STAMPA N.9/2000

CONVIVIALE DEL MESE DI NOVEMBRE 2000

"LA MARATONA"

 

E’ stata dedicata al tema della maratona la conviviale del Panathlon Club di Vallecamonica che si è svolta Giovedì 16 Novembre a Breno, presso il Ristorante Gralì, ormai base fissa delle manifestazioni del Club.

L’argomento è stato sviscerato nei suoi vari aspetti da parte dei numerosi interventi, in particolare dai soci e Consiglieri del Club Giocondo Nezosi e Angelo Martinoli, dall’atleta della Polisportiva Disabili Enrico Guerini, dal maratoneta Walter Bassi e dai Soci Ducoli Riccardo e Gianni Brizzi.

Le esperienze esposte sono state varie. Nezosi ha parlato della Maratona di Boston, alla quale ha recentemente partecipato, indicandola come LA MARATONA per eccellenza, il traguardo al quale in pratica ogni maratoneta tende. Questo per l’organizzazione, la difficoltà del percorso, l’alta qualità dei partecipanti e la tradizione di questa maratona.

Walter Bassi, che ha interrotto per problemi fisici una carriera di maratoneta che si prospettava di grande rilievo e che ora segue come tecnico alcuni dei più forti atleti del Kenia, ha illustrato le tecniche di allenamento di questi super atleti, che percorrono anche 200/250 chilometri alla settimana nei momenti di maggior carico di lavoro.

E’ stata poi la volta di Angelo Martinoli e di Enrico Guerini, appena tornati dalla partecipazione alla Maratona di New York, Guerini quale atleta nella gara riservata ai disabili in carrozzina e Martinoli quale suo accompagnatore. Guerini ha raccontato la propria gara, resa molto difficoltosa da un percorso con molti saliscendi e dal vento contrario che ha impedito risultati ottimali.

Infine Gianni Brizzi e Riccardo Ducoli hanno mostrato un bellissimo filmato relativo alla loro recente partecipazione alla Maratona della Grande Muraglia in Cina: 60.000 gradini di varie dimensioni, alti sino a 50/60 centimetri, che hanno messo a dura prova la preparazione fisica dei partecipanti. Brizzi, che ha terminato la gara giungendo al nono posto, ha avuto parole di grande ammirazione per gli scenari naturali legati alla Grande Muraglia Cinese, sopra la quale, letteralmente, si è svolta la gara.

Al termine della serata il Presidente del Club, Giacomo Ducoli, ha ricordato ai Soci il prossimo appuntamento, previsto per Venerdì 15 Dicembre con la Serata degli Auguri, classico appuntamento di fine anno nel corso del quale sarà consegnato il Premio Panathlon 2000.

Breno, 18/11/2000.

firmato Il Presidente (Giacomo Ducoli)