CASA BIOCLIMATICA


Cusago. 3000 abitanti. Territorio agricolo, cascine, rogge e una trentina di fontanili. Il castello Visconteo del 1300



A ovest di Milano, a 15 chilometri dal centro, a 1 chilometro dal confine municipale.



Cusago è in pieno Parco Agricolo Sud Milano. E si vede. Inutile dire che tutti i percorsi di Cusago sono meta di ciclisti e turisti "della domenica".



La casa è a pianta libera: soggiorno con cucina, camera letto, studio, bagno, serra. Tutto è pensato per il massimo risparmio energetico, sia in inverno, sia in estate. Il lato Nord è cieco per evitare dispersioni di calore, il lato Sud al contrario è una serra che il sole illumina e scalda nelle mezze stagioni e in inverno. In estate si apre completamente e si ombreggia. La casa è fortemente isolata. ma bocchette di ventilazione regolano l'afflusso di aria in tutte le stagioni. Internamente è in legno: pareti soffitto, pavimento.



Il progetto è pronto. I pezzi da assemblare arrivano tutti insieme in un Tir. In una settimana la scala e la struttura in metallo sono già montati. "Viene su in fretta" dice la vicina.



A nord il lato cieco. Un involucro di lastre di acciaio inossidabile protegge le facciate



Particolare della finestra ovest con le lastre di acciaio inossidabile.



La casa in acciaio è stata montata sopra quella del 1974 in calcestruzzo. Sono bastati 4 pilastri e 10 travi. Più una scala per arrivare fino in copertura (praticabile per l'estate, naturalmente: il sole, l'osservazione delle stelle, la vista delle Alpi...)



Vista della facciata sud. La serra adagiata sopra una trave reticolare di 9 metri, è rivolta verso il sole ed il giardino (ed il castello di Cusago)



Nei primi disegni la serra era già presente con l'obiettivo di scaldare la casa d'inverno. La copertura naturalmente è di vetro.



La realtà non è molto diversa dai disegni iniziali!



Vediamo il concetto bioclimatico della serra. In inverno la casa è chiusa. Il sole attraversa la serra e scalda la casa. Nei giorni invernali si raggiunge anche la temperatura interna di 24 gradi. Il riscaldamento rimane spento!



Il secondo concetto bioclimatico riguarda il camino solare. E' un dispositivo che in estate scaldandosi provoca l'aspirazione naturale dell'aria calda dall'interno. Opportune bocchette perimetrali in ombra fanno entrare aria fresca. Si crea così una corrente che abbassa la temperatura e l'umidità. Un condizionamento naturale continuo.



Il camino solare è progettato con una forma che sviluppa l'effetto Venturi di risucchio. Durante il montaggio del camino solare si poteva apprezzare sia la sezione del camino, sia la vista del lucernario più interno che illumina il bagno



Luce, sole, aria, spazio, caldo d'inverno, fresco d'estate. La casa vive con le stagioni.