La didattica multimediale
 

Mi interesso di pedagogia e didattica;
in particolare, mi occupo delle tematiche riguardanti l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.
In questa pagina presento una breve rassegna delle risorse didattiche (laboratori, progetti, siti, ecc.)
disponibili nella  rete Internet.


                       La mia tesi di laurea
Aggiornamento e formazione dei docenti
     Block notes.  Le news su convegni, corsi, libri 
e pagine web sull'informatica, la didattica multimediale ed altro...

 
 
Il laboratorio di storia
Il laboratorio di matematica
Il laboratorio di educazione ambientale

 
Formazione e aggiornamento degli insegnanti
Percorsi interculturali
Internet per i più piccoli

 
SCUOLA IN WEB   Il primo portale tematico delle scuole italiane in Internet. Offre la possibilità di accedere direttamente ai siti realizzati dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e consente di trovare con facilità i materiali didattici, i progetti, i servizi e le proposte formative online. 
DIENNETI (Didattica e Nuove Tecnologie) è un portale per la didattica multimediale. Al suo interno risorse selezionate per la didattica, la ricerca, lo studio: software didattico free, attività online, ipertesti, giochi educativi, handicap... per tutte le esigenze e di pratico impiego. All'interno del sito, inoltre, percorsi tematici selezionati, documenti, news e una sezione dedicata al software didattico, con recensioni ed approfondimenti. E' una collezione ampia, selezionata ed aggiornata, utile per la didattica e l'educazione nella sua accezione più ampia. 



Le ultime dal Ministero della Pubblica Istruzione
Programma "PC per gli studenti"
Multimedi@scuola
C.M.n.152/2001


Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento all'Università degli Studi dell'Aquila
Dott. Raffaele Calabretta

Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione all'Università degli Studi di Firenze

Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD), C.N.R., Genova

Istituto per le Tecnologie Didattiche e Formative (ITDF), C.N.R., Palermo

Istituto di Psicologia (IP), C.N.R., Roma
 

Programma "PC per gli studenti"
(C.M. n.52 del 23 Marzo 2001; Prot. n.1490)

Il Programma "PC per gli studenti", in applicazione all'accordo del 17 Marzo 2000 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Associazione Bancaria Italiana e della Legge Finanziaria 2001, è rivolto a tutti gli studenti iscritti per l'a.s. 2000/'01 al primo anno delle scuole secondarie superiori statali, legalmente riconosciute e/o paritarie.
Il programma prevede la concessione di un "prestito d'onore" di £1.400.000 (rimborsabile in 24 rate ed esente da interessi) per l'acquisto di un personal computer con caratteristiche tecniche e requisiti di qualità, sicurezza e assistenza conformi a quanto previsto nelle linee guida del Programma. Tale Programma, diretto alla diffusione delle tecnologie informatiche, ha inizio il 30 Marzo e termina il 30 Giugno 2001. Le linee guida per la realizzazione del suddetto sono reperibili nei seguenti siti:
www.pcstudenti.it
www.minindustria.it
www.istruzione.it

MULTIMEDIA@SCUOLA
Corso di formazione a distanza per docenti sull'uso didattico delle tecnologie multimediali
(C.M. n.233 del 2000; Prot. n.4058)

Nel quadro delle attività di supporto alle scuole per il PSTD, il Servizio per l'automazione informatica e l'innovazione tecnologica (che è una struttura sperimentale del Ministero della Pubblica Istruzione) ha promosso un progetto di formazione attraverso il corso Multimedi@Scuola, rivolto ai docenti già in possesso di una minima familiarità con computer e sistema operativo (Cfr. C.M. n.233/'00). Il percorso formativo sull'uso didattico delle tecnologie multimediali si colloca nell'ambito della convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Rai, basandosi sul metodo della formazione a distanza (tramite 19 trasmissioni televisive curate da Rai Educational) integrato con momenti di studio individuale e di approfondimento (anche attraverso confronti e discussioni collegiali) per complessive 40 ore (10 relative alle trasmissioni digitali proposte su Rai3 Sat e 30 comprendenti le ulteriori attività). Le indicazioni sullo svolgimento del corso (inizio: 21 novembre 2000), il programma delle lezioni, i materiali e gli strumenti utili relativi al progetto sono disponibili sul sito Internet di Multimedi@Scuola all'indirizzo http://www.educational.rai.it/corsiformazione/multimediascuola/.
 

C.M. n.152/2001.
Infrastrutture tecnologiche nelle scuole. Indicazioni operative e finanziarie per l'anno 2001.

La C.M. n.152/2001 mette a disposizione delle singole direzioni regionali 224 miliardi di lire per promuovere lo sviluppo del sistema di servizi in rete telematica , ovvero la formazione a distanza per i docenti immessi in ruolo quest'anno, strumenti per la cooperazione fra le scuole, banche di esperienze e di materiali didattici e, infine, guide al reperimento di risorse.