Che
cos'è la ECDL
- Gli obiettivi della ECDL
- Quali i vantaggi dell'ECDL
- A chi si rivolge l'ECDL
- Il livello di difficoltà
Lo standard ECDL
- I moduli
- Il Syllabus
Come si ottiene
l'ECDL
- Esami e Contenuti
- Modalita e costi
- Corsi e modalità di svolgimento
- Calendari corsi ed esami |
INTRODUZIONE
Che cos'è la European Computer Driving Licence
La European Computer Driving Licence (ECDL) - La "patente
europea di guida del computer" è un certificato comprovante che chi
ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica
e sa usare un personal computer , nelle applicazioni più comuni e ad
un livello di base. In pratica, possedere la certificazione ECDL significa
aver superato sette test, uno di natura teorica sui concetti della tecnologia
dell'informazione, gli altri sei di tipo pratico, che verificano la
competenza nell'uso effettivo del computer. L'ECDL è una certificazione
di carattere internazionale. Si basa infatti su un documento concordato
a livello europeo, detto Syllabus. Il Syllabus costituisce
uno standard di riferimento che consente di erogare gli stessi identici
test in qualsiasi Paese. L'obiettivo del programma ECDL è il miglioramento
del livello di conoscenza di base delle tecnologie dell'informazione,
o ICT (Information and Communication Technology), e il raggiungimento
di un livello più elevato di competenza nell'uso dei personal computer,
di Internet e delle applicazioni più comuni in Europa e nel mondo. Il
progetto fa capo alla ECDL Foundation, un ente senza fini di lucro,
che ha il compito di promuovere l'ECDL, di aggiornarne man mano i contenuti
tecnici, e di coordinare la sua diffusione nei vari Paesi. Un ruolo
specifico della Fondazione è di garantire che l'ECDL venga applicato
dovunque seguendo esattamente gli stessi criteri e procedure. Il suo
ruolo si è ora ampliato in modo da coprire anche la International
Computer Driving Licence (ICDL) - ossia la "patente internazionale
di guida del computer", analoga a quella europea ma rivolta ai Paesi
extraeuropei. La proprietà intellettuale del concetto di ECDL e di tutto
ciò che ad esso afferisce appartiene alla Fondazione. Essa ne concede
la licenza d'uso esclusiva a enti nazionali qualificati, che sono responsabili
della gestione del programma nei rispettivi Paesi. In Europa, i licenziatari
nazionali devono essere membri del Council of European Professional
Informatics Societies (CEPIS), mentre al di fuori dell'Europa la
Fondazione concede la licenza alle organizzazioni dotate dei requisiti
necessari. In Italia, l'ente responsabile dell'ECDL è l'AICA, Associazione
Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico
OBIETTIVI
Gli obiettivi dell'ECDL
L'obiettivo generale del programma ECDL è di contribuire alla alfabetizzazione
informatica di massa. Più in dettaglio, esso è diretto a:
· elevare il livello di conoscenza dell'informatica e di uso dei personal
computer e delle applicazioni più comuni dei cittadini, sia europei
che extraeuropei, che già fanno parte della forza-lavoro o che aspirano
a farne parte;
· garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa
essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità
connessi all'impiego di tale strumento;
· accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare
il computer;
· consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie
dell'informazione;
· fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente
dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell'Informazione.
Quali
i vantaggi dell'ECDL
Saper usare il computer è oggi un'abilità che interessa tutti. La certificazione
ECDL riguarda chiunque abbia la necessità o anche solo il desiderio
di saper usare il computer. È utile a chi deve entrare per la prima
volta nel mondo del lavoro, come a chi deve in esso ricollocarsi. Più
in dettaglio, l'ECDL costituisce: · una qualificazione informatica alla
portata di tutti; · un metodo pratico per misurare e validare le abilità
informatiche; · un modello per la formazione e l'addestramento; · un
certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo
possiede; · un fattore per partecipare in modo più consapevole ed attivo
al mondo in cui viviamo.
A
chi si rivolge l'ECDL
L'ECDL
è indirizzata a tutti coloro che desiderano usare con competenza un
personal computer. L'ECDL può essere conseguita da persone con le più
diverse estrazioni culturali e di tutte le età. Essa si rivolge a chi
lavora, allo studente, al comune cittadino che desidera certificare
la propria abilità nell'uso del personal computer. La certificazione
della competenza informatica non interessa solo i dipendenti, ma anche
i datori di lavoro in quanto permette una migliore utilizzazione delle
risorse umane. In definitiva, il programma ECDL si rivolge ad una quota
estremamente ampia e diversificata della popolazione.
Il
livello di difficoltà
L'ECDL attesta la conoscenza e la competenza nell'uso del personal computer
ad un livello di base. Tale livello è definito mediante l'elenco dettagliato,
contenuto nel Syllabus, di ciò che il candidato deve conoscere e saper
fare. Più precisamente, il Modulo 1 definisce le conoscenze teoriche,
mentre i restanti Moduli 2-7 precisano i compiti pratici. Ciò che è
prescritto nel Syllabus è quanto gli esperti del settore ritengono necessario
per poter usare il personal computer nelle applicazioni ricorrenti di
uso comune.
Lo
standard ECDL
Il
documento presentato in questa pubblicazione è l'EQTB, parte integrante
dello standard ECDL, che è interamente definito dai seguenti documenti:
· il Syllabus, che descrive ciò che occorre sapere e saper fare · l'European
Question and Test Base (EQTB), ossia l'insieme dei test erogati agli
esami. A disposizione degli utenti sono i prodotti ECDL, cioè il certificato
ECDL e la European Computer Skills Card, o ECSC, un tesserino personale
contenente le registrazioni degli esami sostenuti. La conformità allo
standard ECDL e la diffusione del programma ECDL vengono controllati
ed assicurati dalla Fondazione ECDL. I componenti dello standard ECDL
sono descritti sinteticamente qui di seguito.
I
moduli
Modulo
1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Questo
modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato
dei concetti fondamentali riguardanti le Tecnologie dell'Informazione.
Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e
del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti
informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società
e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici
da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi
riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.
Modulo
2 - Uso del computer e gestione dei file
Lo
scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte
del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer
e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità
di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora
col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le
icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni
di stampa.
Modulo
3 - Elaborazione testi
Questo
modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer
come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte
le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento.
Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di
tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la
stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.
Modulo
4 - Foglio elettronico
Questo
modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti
fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente
questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo
elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base.
Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come
l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma
grafica dei dati in esso contenuti.
Modulo
5 - Basi di dati
Questo
modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali
sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito
da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base
di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece
la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando
gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili,
e di generare i rapporti relativi.
Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Questo
modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni.
Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard
di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience
e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili
per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti
speciali.
Modulo
7 - Reti informatiche
Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con il duplice
scopo di cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso
consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca
di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le
funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di
eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione
per mezzo della posta elettronica; si richiede cioè di inviare e ricevere
messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle
di corrispondenza.
Cos'è
il Syllabus:
Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio
ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire
l'ECDL.
Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno
corrispondente ai sette esami previsti.
Il testo integrale del Syllabus è riportato qui
di seguito
Modulo
1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Modulo 2 - Uso
del computer e gestione dei file
Modulo 3 - Elaborazione
testi
Modulo 4 – Foglio
elettronico
Modulo 5 - Basi
di dati
Modulo 6 - Strumenti
di presentazione
Modulo 7 - Reti
informatiche
Modulo
1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Sezione |
Tema |
Rif. |
Argomento |
1.1
Per iniziare |
1.1.1
Hardware/Software/Information Technology |
1.1.1.1 |
Comprendere
a livello di base cos'è l'hardware, il software e l'Information
Technology (IT). |
- |
1.1.2
Tipi di computer |
1.1.2.1 |
Distinguere
le varie classi di computer (mainframe, minicomputer, network
computer, personal computer, laptop computer) in termini di capacità
di elaborazione, velocità, costo, e impieghi tipici. Conoscere
il significato di terminale intelligente e terminale stupido. |
- |
1.1.3
Componenti di basedi un personal computer |
1.1.3.1 |
Sapere
quali sono le componenti principali di un personal computer: l'unità
centrale di elaborazione (CPU), l'hard disk, i più comuni
dispositivi di input/output, i tipi di memoria, i supporti rimovibili
come dischetti, zip disk, CD-ROM ecc. Sapere cosa significa dispositivo
periferico. |
1.2
Hardware |
1.2.1
Unità centraledi elaborazione |
1.2.1.1 |
Sapere
cos'è l'unità centrale di elaborazione (CPU) e che
cosa fa: calcolo, controllo logico, gestione della memoria, ecc.
Sapere che la velocità della CPU è misurata in Megahertz
(MHz). |
- |
1.2.2
Dispositivi di input |
1.2.2.1 |
Conoscere
i vari dispositivi usati per inserire dati nel computer come mouse,
tastiera, trackball, scanner, touchpad, penna luminosa, joystick
ecc. |
- |
1.2.3
Dispositivi di output |
1.2.3.1 |
Conoscere
quali sono i più comuni dispositivi utilizzati per mostrare
i risultati delle elaborazioni del computer: unità di visualizzazione
(schermo, monitor), stampanti di uso normale, plotter, dispositivi
a microfilm, sintetizzatori vocali ecc. Sapere dove e come sono
usati questi dispositivi. |
1.3 Dispositivi di memoria |
1.3.1
Memoria di massa |
1.3.1.1 |
Distinguere
i vari tipi di memoria di massa in termini di velocità,
capacità e costo, per es. hard disk interni/esterni, zip
disk, data cartridge, CD-ROM, dischetti ecc.. |
- |
1.3.2
Memoria veloce |
1.3.2.1 |
Conoscere
i differenti tipi di memoria veloce, ad es. RAM (random-access
memory), ROM (read-only memory). Dire quando sono usate. |
- |
1.3.3
Capacità della memoria |
1.3.3.1 |
Conoscere
le unità di misura della memoria (bit, byte, KB, MB, GB).
Collegare queste unità alle dimensioni tipiche dei caratteri,
campi, record, file, cartelle/ directory. |
- |
1.3.4
Prestazioni dei computer |
1.3.4.1 |
Sapere
quali sono i principali fattori che influiscono sulle prestazioni
di un computer, per es. velocità della CPU, dimensione
della RAM, velocità e capacità dell'hard disk. |
1.4 Software |
1.4.1
Tipi di software |
1.4.1.1 |
Conoscere
il significato dei termini software di sistema e software applicativo
e capirne la differenza. |
- |
1.4.2
Sistema Operativo |
1.4.2.1 |
Sapere
quali sono le principali funzioni del Sistema Operativo. Conoscere
il significato di Graphical User Interface (GUI) e fare degli
esempi. Comprendere i vantaggi di usare una interfaccia GUI. |
- |
1.4.3
Software applicativo |
1.4.3.1 |
Elencare
alcuni dei programmi applicativi più comuni e il loro uso,
ad es. elaborazione testi, foglio elettronico, database, contabilità
paghe, strumenti di presentazione, desktop publishing, applicazioni
multimediali. |
- |
1.4.4
Sviluppo del software |
1.4.4.1 |
Avere
un'idea di come viene prodotto il software. Conoscere a grandi
linee le fasi di sviluppo del software: analisi, programmazione,
implementazione, testing. |
1.5 Reti informatiche |
1.5.1
LAN e WAN |
1.5.1.1 |
Conoscere
il significato di LAN (Local Area Network) e di WAN (Wide Area
Network). Sapere quali sono i vantaggi del lavoro di gruppo e
della condivisione delle risorse in rete. |
- |
1.5.2
La rete telefonica e i computer |
1.5.2.1 |
Capire
l'uso della rete telefonica nei sistemi informatici. Capire cosa
significa rete pubblica di dati commutata (Public Switched Data
Network, PSDN), rete digitale integrata nei servizi (Integrated
Service Digital Network , ISDN), comunicazioni via satellite.
Capire i termini fax, telex, modem, digitale, analogico, baud
(misurato in bps, bit per secondo). |
- |
1.5.3
Posta elettronica |
1.5.3.1 |
Capire
il termine "posta elettronica" e quali sono i suoi usi. Sapere
cos'è necessario per inviare e ricevere messaggi di posta
elettronica. Conoscere quali sono le principali attrezzature informatiche
e di telecomunicazione necessarie per usare la posta elettronica. |
- |
1.5.4
Internet |
1.5.4.1 |
Sapere
cos'è Internet: il concetto di base, i suoi usi principali.
Conoscere i vantaggi economici di usare Internet rispetto agli
altri sistemi di comunicazione. Sapere cos'è un motore
di ricerca. Conoscere la differenza tra Internet e World Wide
Web (www). |
1.6
Il computer nella vita di ogni giorno |
1.6.1
Il computer nella casa |
1.6.1.1 |
Conoscere
quali sono gli usi tipici del computer nella casa, per es. hobby,
contabilità familiare, lavoro a domicilio, posta elettronica
e Internet. |
- |
1.6.2
Il computer nel lavoro e nell'istruzione |
1.6.2.1 |
Conoscere
le tipiche applicazioni d'ufficio. Fare esempi relativi a attività
nei settori del commercio, industria, pubblica amministrazione,
istruzione. Sapere dove un computer può essere più
adatto di una persona a svolgere un compito e dove no. |
- |
1.6.3
Il computer nella vita quotidiana |
1.6.3.1 |
Sapere
quali usi ha il computer nella vita di ogni giorno, per es. nel
supermarket, in biblioteca, nell'ambulatorio medico, come si usano
le "carte intelligenti" (smart card), ecc. |
1.7
IT e Società |
1.7.1
Un mondo che cambia |
1.7.1.1 |
Avere
un'idea di ciò che si intende per Società dell'Informazione
e delle sue varie implicazioni. |
- |
1.7.2
Computer e ergonomia
|
1.7.2.1 |
Capire
quali fattori e accorgimenti possono essere utili quando si lavora
col computer. Per es. appropriata posizione di schermo, tastiera
e sedia, illuminazione ambientale adeguata, pause nella permanenza
davanti allo schermo. |
- |
1.7.3
Computer e salute
|
1.7.3.1 |
Sapere
quali sono le precauzioni da osservare quando si usa il computer;
ad es. assicurarsi che i cavi siano collegati in modo sicuro e
che le prese di corrente non siano sovraccaricate. Comprendere
i problemi derivanti da un ambiente di lavoro non corretto; ad
es. i danni causati dall'abbagliamento dello schermo o dalla errata
posizione. |
1.8 Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici
|
1.8.1
Sicurezza dei dati |
1.8.1.1 |
Essere
al corrente della necessità di fare copie di bak-up dei
dati su supporti di memoria rimovibili. Conoscere i problemi di
privacy associati all'uso di personal computer e le misure da
adottare (ad es. un corretto uso della parola d'ordine). Sapere
cosa succede ai dati se viene a mancare l'energia elettrica. |
- |
1.8.2
Virus |
1.8.2.1 |
Capire
cos'è un virus di computer. Sapere come i virus entrano
in un sistema di elaborazione. Capire i problemi che possono derivare
dallo scaricare file dalla rete. Conoscere le principali misure
di difesa dai virus. |
- |
1.8.3
Copyright |
1.8.3.1 |
Comprendere
il concetto di diritto d'autore nel caso del software e quali
implicazioni legali ci sono nel copiare, condividere e prestare
dischetti. Capire quali implicazioni ci possono essere nel trasferimento
di file tramite la rete. Capire il significato dei termini shareware,
freeware, e licenza d'uso. |
- |
1.8.4
Privacy |
1.8.4.1 |
Sapere
qual è la legislazione sulla privacy in Italia. Conoscerne
le implicazioni nell'uso di dati personali. |
Modulo
2 - Uso del computer e gestione dei file
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
2.1
Per iniziare |
2.1.1
Primi passi col computer |
2.1.1.1 |
Avviare
il computer.. |
-
|
- |
2.1.1.2 |
Spegnere
correttamente il computer. |
-
|
- |
2.1.1.3 |
Riavviare
il computer. |
-
|
- |
2.1.1.4 |
Verificare
le caratteristiche di base del computer che si sta usando : sistema
operativo, tipo di processore, RAM disponibile, ecc. |
-
|
- |
2.1.1.5 |
Verificare
come è impostato il desktop ("la scrivania"): data e ora,
livello dell'audio, opzioni dello schermo (sfondo, risoluzione,
salvaschermo ecc.) |
-
|
- |
2.1.1.6 |
Formattare
un dischetto |
-
|
- |
2.1.1.7 |
Uso
delle funzioni di help. |
2.2
Il desktop |
2.2.1
Lavorare con le icone |
2.2.1.1 |
Selezionare
e spostare le icone sul desktop. Riconoscere le icone fondamentali
come: hard disk, cartelle/directory e file, cestino dei rifiuti.
Creare o rimuovere collegamenti sul desktop. |
-
|
2.2.2
Lavorare con le finestre |
2.2.2.1 |
Riconoscere
le varie parti di una finestra sul desktop: barra dei titoli,
barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di
scorrimento ecc. |
-
|
- |
2.2.2.2 |
Sapere
come ridurre, ampliare, chiudere una finestra sul desktop. |
-
|
- |
2.2.2.3 |
Riconoscere
le varie parti della finestra di una applicazione: barra dei titoli,
barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di
scorrimento ecc. Spostare le finestre sul desktop. |
-
|
- |
2.2.2.4 |
Sapere
come ridurre, ampliare, chiudere la finestra di una applicazione.
Passare da una finestra aperta a un'altra. |
2.3
Organizzare i file |
2.3.1
Cartelle/directory |
2.3.1.1 |
Capire
il concetto e la struttura di base delle directory/cartelle in
un computer. |
-
|
- |
2.3.1.2 |
Saper
creare una directory/cartella e una sub-directory/sub-cartella. |
-
|
- |
2.3.1.3 |
Esaminare
una directory/cartella. Verificare le sue proprietà: nome,
tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento ecc. |
-
|
- |
2.3.1.4 |
Esaminare
la configurazione del desktop: data e ora, livello del suono,
tipo di processore, RAM disponibile ecc. |
-
|
- |
2.3.1.5 |
Verificare
le proprietà di un file: nome, tipo, dimensione, data di
creazione/aggiornamento ecc. |
- |
- |
2.3.1.6 |
Rinominare
file e directory/cartelle. |
-
|
2.3.2
Copiare, spostare, cancellare |
2.3.2.1 |
Selezionare
un file a sé stante o come parte di un gruppo di file. |
-
|
- |
2.3.2.2 |
Copiare
e incollare file dentro directory/cartelle per fare dei duplicati. |
-
|
- |
2.3.2.3 |
Fare
copie di backup su dischetto. |
-
|
- |
2.3.2.4 |
Usare
le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare file dentro directory/cartelle. |
-
|
- |
2.3.2.5 |
Cancellare
file da una o più directory/cartelle. |
- |
- |
2.3.2.6 |
Cancellare
directory/cartelle. |
- |
2.3.3
Cercare |
2.3.3.1 |
Usare
lo strumento "Trova" per localizzare un file o una cartella/directory. |
- |
- |
2.3.3.2 |
Cercare
un file per nome, data di creazione, tipo, directory/cartella
ecc. |
2.4
Semplice editing |
2.4.1
Usare un Text Editor |
2.4.1.1 |
Lanciare
un programma di editing o di elaborazione testi e creare un file. |
- |
- |
2.4.1.2 |
Salvare
il file in una cartella/directory. |
- |
- |
2.4.1.3 |
Salvare
il file su un dischetto. |
- |
- |
2.4.1.4 |
Chiudere
il programma di editing. |
2.5
Gestione della stampa |
2.5.1
Stampare |
2.5.1.1 |
Stampare
da una stampante predefinita. |
- |
- |
2.5.1.2 |
Cambiare
la stampante di default scegliendo tra quelle installate. |
- |
- |
2.5.1.3 |
Visualizzare
sul desktop la coda di stampa. |
Modulo
3 - Elaborazione testi
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
3.1
Per iniziare |
3.1.1
Primi passi con un elaboratore di testi |
3.1.1.1 |
Aprire
un programma di elaborazione testi |
- |
- |
3.1.1.2 |
Aprire
un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. |
- |
- |
3.1.1.3 |
Aprire
documenti diversi. |
- |
- |
3.1.1.4 |
Creare
un nuovo documento e salvarlo. |
- |
- |
3.1.1.5 |
Salvare
un documento sull'hard disk o su un dischetto. |
- |
- |
3.1.1.6 |
Chiudere
il documento. |
- |
- |
3.1.1.7 |
Usare
la funzione di Help. |
- |
3.1.2
Modificare le impostazioni di base |
3.1.2.1 |
Cambiare
il modo di visualizzazione di una pagina. |
- |
- |
3.1.2.2 |
Usare
gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. |
- |
- |
3.1.2.3 |
Modificare
la barra degli strumenti. |
- |
3.1.3
Scambiare documenti |
3.1.3.1 |
Salvare
un documento con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo di
software o numero di versione ecc.) |
- |
- |
3.1.3.2 |
Salvare
un documento in un formato appropriato per invio a un web site. |
3.2
Operazioni di base |
3.2.1
Inserire i dati |
3.2.1.1 |
Inserire
singoli caratteri, parole, frasi o un breve testo.. |
- |
- |
3.2.1.2 |
Usare
il comando "Annulla". |
- |
- |
3.2.1.3 |
Inserire
nel testo un nuovo paragrafo |
- |
- |
3.2.1.4 |
Inserire
caratteri speciali/simboli. |
- |
- |
3.2.1.5 |
Inserire
una interruzione di pagina in un documento. |
- |
3.2.2
Selezionare i dati |
3.2.2.1 |
Selezionare
singoli caratteri, parole, frasi, paragrafi o un intero documento. |
- |
3.2.3
Copiare, spostare, cancellare |
3.2.3.1 |
Usare
le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare testi all'interno
di un documento. Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare
un testo dentro un documento. |
- |
- |
3.2.3.2 |
Copiare
e spostare testi tra documenti attivi. |
- |
- |
3.2.3.3 |
Cancellare
un testo. |
- |
3.2.4
Trovare e sostituire |
3.2.4.1 |
Usare
il comando "Trova" con riferimento a una parola o frase di un
documento. |
- |
- |
3.2.4.2 |
Usare
il comando "Sostituisci" con riferimento a una parola o frase
di un documento. |
3.3
Formattazione |
3.3.1
Formattare un testo |
3.3.1.1 |
Cambiare
il font e le dimensioni dei caratteri. |
- |
- |
3.3.1.2 |
Usare
corsivo, grassetto, sottolineatura. |
- |
- |
3.3.1.3 |
Inserire
caratteri colorati in un testo. |
- |
- |
3.3.1.4 |
Usare
i comandi di allineamento e di giustificazione del testo. |
- |
- |
3.3.1.5 |
Usare
la sillabazione. |
- |
- |
3.3.1.6 |
Fare
rientri nel testo. |
- |
- |
3.3.1.7 |
Cambiare
l'interlinea. |
- |
- |
3.3.1.8 |
Copiare
la formattazione esistente in una parte del testo. |
- |
3.3.2
Altre funzionalità |
3.3.2.1 |
Impostare
la tabulazione: a sinistra, a destra, al centro, decimale |
- |
- |
3.3.2.2 |
Aggiungere
bordi al documento. |
- |
- |
3.3.2.3 |
Usare
gli elenchi (puntati, numerati). |
- |
3.3.3
Maschere |
3.3.3.1 |
Scegliere
una maschera adatta ad una specifica applicazione. |
- |
- |
3.3.3.2 |
Lavorare
con una maschera in documento. |
3.4
Rifinire un documento |
3.4.1
Stili e paginatura |
3.4.1.1 |
Utilizzare
nel documento i vari stili disponibili. |
- |
- |
3.4.1.2 |
Inserire
il numero di pagina. |
- |
3.4.2
Intestazioni e piè di pagina |
3.4.2.1 |
Aggiungere
al documento intestazioni e piè di pagina. |
- |
- |
3.4.2.2 |
Inserire
data, autore, numero di pagina ecc. nell'intestazione e nel piè
di pagina. |
- |
- |
3.4.2.3 |
Utilizzare
nell'intestazione e nel piè di pagina le opzioni di base
per la formattazione dei testi. |
- |
3.4.3
Vocabolario e grammatica |
3.4.3.1 |
Usare
gli strumenti di controllo ortografico e fare le eventuali correzioni. |
- |
- |
3.4.3.2 |
Usare
gli strumenti di controllo grammaticale e fare le eventuali correzioni. |
- |
3.4.4
Impostazione del documento |
3.4.4.1 |
Modificare
l'impostazione del documento (orientamento della pagina, dimensione
della pagina ecc.) |
- |
- |
3.4.4.2 |
Modificare
i margini del documento. |
3.5
Stampa |
3.5.1
Preparazione della stampa |
3.5.1.1 |
Visualizzare
l'anteprima di un documento. |
- |
- |
3.5.1.2 |
Usare
le opzioni di base della stampa. |
- |
- |
3.5.1.3 |
Stampare
un documento da una stampante predefinita. |
3.6
Funzioni avanzate |
3.6.1
Tabelle |
3.6.1.1 |
Creare
tabelle standard. |
- |
- |
3.6.1.2 |
Modificare
gli attributi delle celle: formato, dimensione, colore ecc. |
- |
- |
3.6.1.3 |
Inserire
ed eliminare righe e colonne. |
- |
- |
3.6.1.4 |
Aggiungere
i bordi a una tabella. |
- |
- |
3.6.1.5 |
Usare
la formattazione automatica delle tabelle. |
- |
3.6.2
Disegni e immagini |
3.6.2.1 |
Aggiungere
un'immagine o un file grafico a un documento. |
- |
- |
3.6.2.2 |
Applicare
al documento uno sfondo colorato |
- |
- |
3.6.2.3 |
Spostare
disegni o immagini all'interno di un documento. |
- |
- |
3.6.2.4 |
Modificare
le dimensioni di un grafico. |
- |
3.6.3
Importare oggetti |
3.6.3.1 |
Importare
un foglio elettronico in un documento. |
- |
- |
3.6.3.2 |
Importare
file di immagini, tabelle o grafici in un documento. |
- |
3.6.4
Stampa unione |
3.6.4.1 |
Creare
una lista di distribuzione o altri file di dati da usare nella
stampa unione. |
- |
- |
3.6.4.2 |
Unire
una lista di distribuzione a una lettera. Utilizzare la lista
per stampare etichette. |
Modulo
4 – Foglio elettronico
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
4.1
Per iniziare |
4.1.1
Primi passi col foglio elettronico |
4.1.1.1 |
Aprire
un programma di foglio elettronico. |
- |
- |
4.1.1.2 |
Aprire
una cartella esistente. Fare delle modifiche e salvare. |
- |
- |
4.1.1.3 |
Aprire
diverse cartelle. |
- |
- |
4.1.1.4 |
Creare
una nuova cartella e salvarla. |
- |
- |
4.1.1.5 |
Salvare
una cartella esistente su hard disk o dischetto. |
- |
- |
4.1.1.6 |
Chiudere
una cartella. |
- |
- |
4.1.1.7 |
Usare
le funzione di Help. |
- |
4.1.2
Modificare le impostazioni di base |
4.1.2.1 |
Modificare
il modo di visualizzazione sullo schermo. |
- |
- |
4.1.2.2 |
Usare
gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. |
- |
- |
4.1.2.3 |
Modificare
la barra degli strumenti. |
- |
4.1.3
Scambiare documenti |
4.1.3.1 |
Salvare
una cartella con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo di
software o numero di versione ecc.) |
- |
- |
4.1.3.2 |
Salvare
un documento in un formato appropriato per invio a un web site. |
4.2
Operazioni di base |
4.2.1
Inserire i dati |
4.2.1.1 |
Inserire
numeri in una cella. |
- |
- |
4.2.1.2 |
Inserire
un testo in una cella. |
- |
- |
4.2.1.3 |
Inserire
caratteri speciali/simboli in una cella. |
- |
- |
4.2.1.4 |
Inserire
semplici formule in una cella. |
- |
- |
4.2.1.5 |
Usare
il comando "Annulla". |
- |
4.2.2
Selezionare i dati |
4.2.2.1 |
Selezionare
una cella o un insieme di celle adiacenti o non adiacenti. |
- |
- |
4.2.2.2 |
Selezionare
una riga o una colonna. Selezionare un insieme di righe o colonne
adiacenti o non adiacenti. |
- |
4.2.3
Copiare, spostare, cancellare |
4.2.3.1 |
Usare
le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare il contenuto di
una cella in un'altra parte del foglio di lavoro. |
- |
- |
4.2.3.2 |
Usare
le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare il contenuto di
una cella dentro il foglio di lavoro. |
- |
- |
4.2.3.3 |
Spostare
il contenuto di una cella tra fogli di lavoro attivi. |
- |
- |
4.2.3.4 |
Spostare
il contenuto di una cella tra cartelle attive. |
- |
- |
4.2.3.5 |
Cancellare
il contenuto di un insieme selezionato di celle. |
- |
4.2.4.
Trovare e sostituire |
4.2.4.1 |
Usare
il comando "Trova" per uno specificato contenuto di cella. |
- |
- |
4.2.4.2 |
Usare
il comando "Sostituisci" per uno specificato contenuto di cella. |
- |
4.2.5
Righe e colonne |
4.2.5.1 |
Inserire
righe e colonne. |
- |
- |
4.2.5.2 |
Modificare
la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe. |
- |
- |
4.2.5.3 |
Cancellare
righe e colonne. |
- |
4.2.6
Ordinare i dati |
4.2.6.1 |
Disporre
in ordine numerico crescente o decrescente dati selezionati. |
- |
- |
4.2.6.2 |
Disporre
in ordine alfabetico crescente o decrescente dati selezionati. |
4.3
Funzioni e formule |
4.3.1
Funzioni aritmetichee logiche |
4.3.1.1 |
Usare
le funzioni aritmetiche e logiche di base come addizione, sottrazione,
moltiplicazione, divisione. |
- |
- |
4.3.1.2 |
Riconoscere
i messaggi standard di errore associati a formule. |
- |
- |
4.3.1.3 |
Usare
lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare
dati. |
- |
- |
4.3.1.4 |
Capire
e usare i riferimenti relativi delle celle con formule e funzioni. |
- |
- |
4.3.1.5 |
Capire
ed usare i riferimenti assoluti delle celle con formule e funzioni. |
- |
4.3.2
Lavorare con le funzioni |
4.3.2.1 |
Usare
la funzione di somma. |
- |
- |
4.3.2.2 |
Usare
la funzione di media. |
4.4
Formatta-zione |
4.4.1
Formattare le celle: numeri |
4.4.2.1 |
Formattare
le celle per inserire numeri interi e decimali. |
- |
- |
4.4.1.2 |
Formattare
le celle per le date. |
- |
- |
4.4.1.3 |
Formattare
le celle per differenti valute. |
- |
- |
4.4.1.4 |
Formattare
le celle per valori percentuali. |
- |
4.4.2
Formattare le celle: testo |
4.4.2.1 |
Modificare
le dimensioni del testo. Formattare il contenuto delle celle (font,
corsivo, grassetto, ecc.). |
- |
- |
4.4.2.2 |
Modificare
il colore dei caratteri. |
- |
- |
4.4.2.3 |
Modificare
l'orientazione del testo. |
- |
4.4.3
Formattare le celle: insiemi di celle |
4.4.3.1 |
Allineare
(centrato, a sinistra, a destra, in alto, in basso) il contenuto
delle celle in un dato insieme. |
- |
- |
4.4.3.2 |
Aggiungere
un bordo a un dato insieme di celle. |
- |
4.4.4
Controllo ortografico |
4.4.4.1 |
Usare
uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche. |
- |
4.4.5
Impostazione del documento |
4.4.5.1 |
Modificare
i margini. |
- |
- |
4.4.5.2 |
Aggiustare
il documento in modo che sia contenuto in una pagina. |
- |
- |
4.4.5.3 |
Aggiungere
intestazioni e piè di pagina. |
- |
- |
4.4.5.4 |
Cambiare
l'orientazione del documento. |
4.5
Stampa |
4.5.1
Stampare semplici fogli elettronici |
4.5.1.1 |
Usare
le opzioni di base della stampa. |
- |
- |
4.5.1.2 |
Vedere
il documento in anteprima. |
- |
- |
4.5.1.3 |
Stampare
un foglio di lavoro o una intera cartella. |
- |
- |
4.5.1.4 |
Stampare
una parte di un foglio di lavoro o un insieme definito di celle. |
4.6
Funzioni avanzate |
4.6.1
Importare oggetti |
4.6.1.1 |
Importare
oggetti come file di immagini, grafici, testi. |
- |
- |
4.6.1.2 |
Spostare
e modificare le dimensioni di oggetti importati. |
- |
4.6.2
Diagrammi e grafici |
4.6.2.1 |
Generare
differenti tipi di diagrammi e grafici a partire da un foglio
elettronico (grafici a torta, a barre ecc.). |
- |
- |
4.6.2.2 |
Completare
o modificare un diagramma o grafico: aggiungere titolo o etichette,
cambiare la scala o i colori. |
- |
- |
4.6.2.3 |
Cambiare
il tipo di diagramma/grafico. |
- |
- |
4.6.2.4 |
Spostare
e cancellare diagrammi/grafici. |
Modulo
5 - Basi di dati
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
5.1
Per iniziare |
5
.1.1 Primi passi con un database |
5.1.1.1 |
Aprire
un programma di database. |
- |
- |
5.1.1.2 |
Aprire
un database esistente con l'impostazione di default. |
- |
- |
5.1.1.3 |
Modificare
un record in un database esistente e salvarlo. |
- |
- |
5.1.1.4 |
Salvare
un database su hard disk o dischetto. |
- |
- |
5.1.1.5 |
Chiudere
il database. |
- |
- |
5.1.1.6 |
Usare
le funzioni di Help. |
- |
5.1.2
Modificare le impostazioni di base |
5.1.2.1 |
Modificare
il modo di visualizzazione sullo schermo. |
- |
- |
5.1.2.2 |
Modificare
la barra degli strumenti. |
5.2
Creare un database |
5
.2.1 Operazioni di base |
5.2.1.1 |
Impostare
e pianificare un database. |
- |
- |
5.2.1.2 |
Creare
una tabella con campi e attributi. |
- |
- |
5.2.1.3 |
Navigare
in una tabella. |
- |
- |
5.2.1.4 |
Inserire
dati in una tabella. |
- |
5.2.2
Definire le chiavi |
5.2.2.1 |
Definire
una chiave primaria. |
- |
- |
5.2.2.2 |
Impostare
un indice. |
- |
5.2.3
Impostare una tabella |
5.2.3.1 |
Modificare
gli attributi di una tabella. |
- |
- |
5.2.3.2 |
Modificare
gli attributi dei campi. |
- |
5.2.4
Aggiornare un database |
5.2.4.1 |
Modificare
dati in una tabella. |
- |
- |
5.2.4.2 |
Cancellare
dati in una tabella. |
- |
- |
5.2.4.3 |
Aggiungere
record a un database. |
- |
- |
5.2.4.4 |
Cancellare
record in un database. |
5.3
Uso di maschere |
5.3.1
Creare una maschera |
5.3.1.1 |
Creare
una semplice maschera. |
- |
- |
5.3.1.2 |
Inserire
i dati in un database usando semplici maschere. |
- |
5.3.2
Modificareuna maschera |
5.3.2.1 |
Definire
la formattazione del testo. |
- |
- |
5.3.2.2 |
Cambiare
il colore di sfondo. |
- |
- |
5.3.2.3 |
Importare
una immagine o un file grafico. |
- |
- |
5.3.2.4 |
Modificare
la disposizione degli oggetti nella maschera. |
5.4
Reperire informazioni |
5.4.1
Operazioni di base |
5.4
1.1 |
Accedere
a un database esistente. |
- |
- |
5.4.1.2 |
Trovare
un record sulla base di criteri assegnati. |
- |
- |
5.4.1.3 |
Creare
una semplice query. |
- |
- |
5.4.1.4 |
Creare
una query con criteri multipli. |
- |
- |
5.4.1.5 |
Salvare
una query. |
- |
- |
5.4.1.6 |
Applicare
dei filtri a una query. |
- |
- |
5.4.1.7 |
Rimuovere
dei filtri da una query. |
- |
5.4.2
Perfezionare una interrogazione |
5.4.2.1 |
Aggiungere
campi a una query. |
- |
- |
5.4.2.2 |
Eliminare
campi da una query. |
- |
5.4.3
Ricercare, selezionare e ordinare |
5.4.3.1 |
Ricercare,
selezionare e ordinare dati sulla base di criteri assegnati. |
- |
- |
5.4.3.2 |
Ricercare,
selezionare e ordinare dati mediante comuni operatori logici. |
5.5
Rendiconti |
5.5.1
Generare rapporti |
5.5.1.1 |
Presentare
i dati (sullo schermo o a stampa) in una particolare sequenza. |
- |
- |
5.5
1.2 |
Modificare
un rapporto. |
- |
- |
5.5.1.3 |
Creare
e personalizzare intestazioni e piè di pagina. |
- |
- |
5.5.1.4 |
Raggruppare
i dati di un rapporto (es. totali, sub-totali ecc.) |
Modulo
6 - Strumenti di presentazione
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
6.1
Per iniziare |
6.1.1
Primi passi con gli strumenti di presentazione |
6.1.1.1 |
Aprire
un programma di presentazione. |
- |
- |
6.1.1.2 |
Aprire
un documento di presentazione esistente, fare delle modifiche
e salvarlo. |
- |
- |
6.1.1.3 |
Aprire
diversi documenti. |
- |
- |
6.1.1.4 |
Salvare
una presentazione esistente su hard disk o dischetto. |
- |
- |
6.1.1.5 |
Chiudere
il documento di presentazione. |
- |
- |
6.1.1.6 |
Usare
le funzioni di Help. |
- |
6.1.2
Modificare le impostazioni di base |
6.1.2.1 |
Modificare
il modo di visualizzazione sullo schermo. |
- |
- |
6.1.2.2 |
Usare
gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. |
- |
- |
6.1.2.3 |
Modificare
la barra degli strumenti. |
- |
6.1.3
Scambiare documenti |
6.1.3.1 |
Salvare
una presentazione con un altro formato (RTF, file di immagini,
tipo o versione del software ecc.) |
- |
- |
6.1.3.2 |
Salvare
una presentazione in un formato appropriato per invio a un web
site. |
6.2
Operazioni di base |
6.2.1
Creare una presentazione |
6.2.1.1 |
Creare
una nuova presentazione. |
- |
- |
6.2.1.2 |
Scegliere
un layout automatico appropriato per ogni singola diapositiva
(per es. presentazione di titoli, organigramma, schema con testo,
elenco puntato ecc.). |
- |
- |
6.2.1.3 |
Modificare
il layout di una diapositiva. |
- |
- |
6.2.1.4 |
Aggiungere
testo. |
- |
- |
6.2.1.5 |
Aggiungere
un'immagine presa da una raccolta di immagini. |
- |
6.2.2
Copiare, spostare, cancellare: testo |
6.2.2.1 |
Usare
le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo all'interno
della presentazione o in presentazioni attive. |
- |
- |
6.2.2.2 |
Usare
le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno
della presentazione o in presentazioni attive. |
- |
- |
6.2.2.3 |
Cancellare
un testo selezionato. |
- |
6.2.3
Copiare, spostare, cancellare: immagini |
6.2.3.1 |
Usare
le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare una immagine all'interno
della presentazione o in presentazioni attive. |
- |
- |
6.2.3.2 |
Usare
le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare un'immagine all'interno
della presentazione o in presentazioni attive. |
- |
- |
6.2.3.3 |
Cancellare
un'immagine. |
- |
6.2.4
Copiare, spostare, cancellare: diapositive |
6.2.4.1 |
Usare
le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare una diapositiva
all'interno della presentazione o in presentazioni attive. |
- |
- |
6.2.4.2 |
Usare
le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare una diapositiva
all'interno della presentazione o in presentazioni attive. |
- |
- |
6.2.4.3 |
Cambiare
l'ordine delle diapositive della presentazione. |
- |
- |
6.2.4.4 |
Eliminare
una diapositiva dalla presentazione. |
6.3
Formattazione |
6.3.1
Formattare testi |
6.3.1.1 |
Cambiare
tipo e dimensione dei caratteri. |
- |
- |
6.3.1.2 |
Usare
neretto, corsivo, sottolineatura, comando maiuscole/minuscole. |
- |
- |
6.3.1.3 |
Applicare
ombreggiature, usare apici e pedici. |
- |
- |
6.3.1.4 |
Usare
caratteri di differenti colori. |
- |
- |
6.3.1.5 |
Centrare
il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso. |
- |
- |
6.3.1.6 |
Modificare
l'interlinea. |
- |
- |
6.3.1.7 |
Usare
i diversi tipi di punto disponibili per gli elenchi. |
- |
6.3.2
Modificare riquadri di testo |
6.3.2.1 |
Modificare
le dimensioni di un riquadro di testo e spostarlo all'interno
della diapositiva. |
- |
- |
6.3.2.2 |
Definire
spessore, stile e colore di un riquadro. |
6.4
Grafici e diagrammi |
6.4.1
Disegnare oggetti |
6.4.1.1 |
Usare
differenti stili di linee. |
- |
- |
6.4.1.2 |
Spostare
le linee di una diapositiva. |
- |
- |
6.4.1.3 |
Modificare
il colore delle linee e degli oggetti. |
- |
- |
6.4.1.4 |
Usare
varie forme geometriche (rettangoli, cerchi ecc.). |
- |
- |
6.4.1.5 |
Ruotare
o traslare un oggetto in una diapositiva. |
- |
- |
6.4.1.6 |
Modificare
gli attributi di un disegno (colore, spessore delle linee). |
- |
- |
6.4.1.7 |
Applicare
l'ombreggiatura a un disegno. |
- |
6.4.2
Diagrammi |
6.4.2.1 |
Creare
un organigramma. |
- |
- |
6.4.2.2 |
Modificare
la struttura di un organigramma. |
- |
- |
6.4.2.3 |
Creare
differenti tipi di diagrammi (a barre, a torta ecc.) |
- |
6.4.3
Immagini e altri oggetti |
6.4.3.1 |
Importare
immagini da altri file. |
- |
- |
6.4.3.2 |
Cambiare
le dimensioni di un'immagine e spostarla dentro una diapositiva. |
- |
- |
6.4.3.3 |
Importare
altri oggetti: testi, fogli elettronici, tabelle, diagrammi o
grafici. |
- |
- |
6.4.3.4 |
Copiare
un oggetto importato nel documento originale. |
- |
- |
6.4.3.5 |
Aggiungere
effetti ai bordi di un oggetto |
6.5
Stampa e distribuzione |
6.5.1
Impostazione delle diapositive |
6.5.1.1 |
Selezionare
un formato di uscita appropriato per la presentazione: lavagna
luminosa, volantino, diapositiva da 35 mm, presentazione su schermo. |
- |
- |
6.5.1.2 |
Cambiare
l'orientazione delle diapositive: orizzontale o verticale. |
- |
6.5.2
Preparazione per la distribuzione |
6.5.2.1 |
Aggiungere
note per chi presenta le diapositive. |
- |
- |
6.5.2.2 |
Numerare
le diapositive. |
- |
- |
6.5.2.3 |
Usare
uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche. |
- |
6.5.3
Stampa |
6.5.3.1 |
Visualizzare
in anteprima il documento |
- |
- |
6.5.3.2 |
Cambiare
la visualizzazione: diapositive singole, sequenza, note |
- |
- |
6.5.3.3 |
Stampare
le diapositive in varie viste e formati d'uscita. |
6.6
Effetti speciali |
6.6.1
Animazioni |
6.6.1.1 |
Aggiungere
alle diapositive delle animazioni di repertorio. |
- |
- |
6.6.1.2 |
Modificare
le animazioni predefinite. |
- |
6.6.2
Suoni |
6.6.2.1 |
Usare
effetti sonori. |
- |
6.6.3
Dissolvenze |
6.6.3.1 |
Aggiungere
effetti di dissolvenza. |
6.7
Supporti operativi |
6.7.1
Fare una presentazione |
6.7.1.1 |
Iniziare
una presentazione da una qualsiasi diapositiva. |
- |
- |
6.7.1.2 |
Usare
strumenti di navigazione sullo schermo. |
- |
- |
6.7.1.3 |
Nascondere
delle diapositive. |
Modulo
7 - Reti informatiche
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
7.1
Internet: per iniziare |
7.1.1Primi
passi con Internet |
7.1.1.1 |
Aprire
un programma di navigazione (browser). |
- |
- |
7.1.1.2 |
Capire
come è strutturato un indirizzo web. |
- |
- |
7.1.1.3 |
Visualizzare
una data pagina web. |
- |
- |
7.1.1.4 |
Cambiare
la pagina iniziale di navigazione. |
- |
- |
7.1.1.5
|
Chiudere
il browser. |
- |
- |
7.1.1.6 |
Usare
le funzioni di Help. |
- |
7.1.2
Modificare le impostazioni di base |
7.1.2.1 |
Modificare
il modo di visualizzazione sullo schermo. |
- |
- |
7.1.2.2 |
Modificare
la barra degli strumenti. |
- |
- |
7.1.2.3 |
Visualizzare
le immagini di una pagina web. |
- |
- |
7.1.2.4 |
Caricare
i testi ma non le immagini di una pagina web. |
7.2
Navigazione in web |
7.2.1
Accedere ad un indirizzo web |
7.2.1.1 |
Aprire
un URL (Uniform Resource Locator) e raccogliere i dati. |
- |
- |
7.2.1.2 |
Aprire
un link ipertestuale o a un file grafico e tornare alla pagina
di origine. |
- |
- |
7.2.1.3 |
Navigare
fino ad un sito specificato e raccogliere i dati. |
7.3
Ricerca in web |
7.3.1
Usare un motore di ricerca |
7.3.1.1 |
Definire
i requisiti della ricerca. |
- |
- |
7.3.1.2 |
Fare
una ricerca mediante parola chiave. |
- |
- |
7.3.1.3 |
Fare
una ricerca usando i comuni operatori logici. |
- |
7.3.2
Stampa |
7.3.2.1 |
Vedere
l'anteprima di stampa. |
- |
- |
7.3.2.2 |
Modificare
le opzioni di stampa. |
- |
- |
7.3.2.3 |
Stampare
una pagina web usando le opzioni di base della stampa. |
- |
- |
7.3.2.4 |
Presentare
il risultato di una ricerca in forma stampata. |
7.4
Segnalibri |
7.4.1
Creare un segnalibro |
7.4.1.1 |
Aprire
una pagina mediante segnalibro (bookmark) |
- |
- |
7.4.1.2 |
Assegnare
un bookmark ad una pagina web. |
- |
- |
7.4.1.3 |
Aggiungere
pagine web alla cartella dei bookmark. |
7.5
Posta elettronica: per iniziare |
7.5.1
Primi passi con la posta elettronica |
7.5.1.1 |
Aprire
un programma di posta elettronica. |
- |
- |
7.5.1.2 |
Aprire
la cassetta delle lettere di un dato utente. |
- |
- |
7.5.1.3 |
Leggere
un messaggio. |
- |
- |
7.5.1.4 |
Chiudere
il programma di posta elettronica. |
- |
- |
7.5.1.5 |
Usare
le funzioni di Help. |
- |
7.5.2
Modificare le impostazioni di base |
7.5.2.1 |
Modificare
il modo di visualizzazione. |
- |
- |
7.5.2.2 |
Modificare
la barra degli strumenti. |
7.6
Messaggi |
7.6.1
Inviare un messaggio |
7.6.1.1 |
Creare
un nuovo messaggio. |
- |
- |
7.6.1.2 |
Inserire
un indirizzo nel campo "destinatario". |
- |
- |
7.6.1.3 |
Inserire
un titolo nel campo "oggetto". |
- |
- |
7.6.1.4 |
Aggiungere
il "biglietto da visita" in calce al messaggio. |
- |
- |
7.6.1.5 |
Usare
un correttore ortografico, se disponibile. |
- |
- |
7.6.1.6 |
Allegare
un file al messaggio. |
- |
- |
7.6.1.7 |
Mandare
un messaggio con alta/bassa priorità. |
- |
7.6.2
Copiare, spostare, cancellare |
7.6.2.1 |
Usare
le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo nel messaggio
o in un altro messaggio attivo. |
- |
- |
7.6.2.2 |
Usare
"Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno di un messaggio
o in un altro messaggio attivo. |
- |
- |
7.6.2.3 |
Usare
"Taglia" e "Incolla" per inserire nel messaggio un testo prelevato
altrove. |
- |
- |
7.6.2.4 |
Cancellare
parte del testo in un messaggio. |
- |
- |
7.6.2.5 |
Cancellare
un file allegato a un messaggio. |
- |
7.6.3
Leggere un messaggio. |
7.6.3.1 |
Aprire
la cartella della posta. |
- |
- |
7.6.3.2 |
Evidenziare
un messaggio e aprirlo. |
- |
- |
7.6.3.3 |
Riporre
il messaggio. |
- |
7.6.4
Rispondere a un messaggio |
7.6.4.1 |
Usare
la funzione "Rispondi al mittente" |
- |
- |
7.6.4.2 |
Usare
la funzione "Rispondi a tutti". |
- |
- |
7.6.4.3 |
Rispondere
inserendo il messaggio originale. |
- |
- |
7.6.4.4 |
Rispondere
senza inserire il messaggio originale. |
- |
- |
7.6.4.5 |
Spedire
il messaggio. |
7.7
Indirizzi |
7.7.1
Usare l'indirizzario |
7.7.1.1 |
Aggiungere
un indirizzo all'elenco. |
- |
- |
7.7.1.2 |
Cancellare
un indirizzo dall'elenco. |
- |
- |
7.7.1.3 |
Creare
un nuovo indirizzario/lista di distribuzione. |
- |
- |
7.7.1.4 |
Aggiornare
un indirizzario con la posta in arrivo. |
- |
7.7.2
Messaggi a più indirizzi |
7.7.2.1 |
Rispondere
a un messaggio usando una lista di distribuzione. |
- |
- |
7.7.2.2 |
Mandare
un messaggio in copia a vari indirizzi. |
- |
- |
7.7.2.3 |
Mandare
copie silenti. |
7.8
Gestione dei messaggi |
7.8.1
Organizzare i messaggi |
7.8.1.1 |
Cercare
un messaggio. |
- |
- |
7.8.1.2 |
Creare
una nuova cartella della posta. |
- |
- |
7.8.1.3 |
Cancellare
un messaggio. |
- |
- |
7.8.1.4 |
Spostare
un messaggio in una nuova cartella. |
- |
- |
7.8.1.5 |
Ordinare
i messaggi secondo un dato criterio (per nome, soggetto, data
ecc.) |
|