A metà del corso, attigua al Palazzo di Giustizia (ex convento dei Filippini), c'è la Chiesa di SAN FILIPPO NERI (ora chiusa e in attesa di ristrutturazione).
    La Congregazione dei Padri dell'Oratorio (diventata di San Filippo dopo la morte del suo fondatore) fu portata a Fermo da San Filippo Neri nel 1582 e si insediò prima nella chiesetta di San Gregorio, poi in quella di San Rocco (entrambe vicino alla Piazza), sotto i benevoli auspici di Padre Flaminio Ricci, nobile fermano entrato nella Congregazione di Roma.
sanfilippo01.1.jpg (35848 byte)   Nel 1593 si trasferì nella chiesetta del Santo Spirito, in contrada San Bartolomeo e l'anno dopo si cominciò a costruire la nuova chiesa di S. Filippo sopra alla vecchia e sul dirupo retrostante, sulla scorta di un disegno inviato da Napoli da Padre Ricci.
Fu aperta al culto nel 1607.

    Facciata, incompiuta, adorna di elegante portale dorico in pietra d'Istria.

    Interno a croce latina con transetto inscritto, a navata unica a crociere fiancheggiata da sei cappelle aperte su pilastri cruciformi, anch'sse voltate, mentre il transetto con le sue cappelle sono a botte.
    Altare maggiore d'ordine corinzio classico in pietra d'Istria e marmi policromi.
   
    Il notevole legame tra le famiglie più in vista della contrada e la Congregazione è dimostrato dai numerosi Altari con notevoli donazioni e lasciti, grazie ai quali la chiesa è stata arricchita di sculture e pitture di qualità come la Natività su tela del Rubens, S. Sebastiano e S. Irene del Benigni, la Pentecoste del Lanfranco, ora tutti conservati nella Pinacoteca comunale.

Progetto della chiesa attribuito a Giovan Antonio Dosio (1533 - 1609) per la forte somiglianza dello schema planimetrico di questa chiesa con quella di San Filippo a Napoli dove il Dosio, architetto regio, era attivo per la Congregazione Napoletana, per lo stile degli altari e del portale fermani. Secondo i più, pertanto, è dell'archietto fiorentino quel disegno inviato da Napoli da Padre Flaminio Ricci.

sanzenone1.1.jpg (17526 byte)
   


    SAN ZENONE, la più antica chiesa di Fermo tra quelle ancora esistenti, costruita nel 1171, consacrata bel 1186.
Romanica, facciata monofastigiata. Parte inferiore in pietra; parte superiore in cotto.
Robusto campanile con archetti e ampie monofore in alto; costruito nel 1222; la cuspide fu danneggiata da un fulmine e in seguito demolita nel 1895.

    Portale del 1186, su due colonnine e pilastri, che includono frammenti di una costruzione romana. Nell'architrave, bassorilievo arcaico con Dio benedicente (immagini in basso).
     Rosone del 1222 con dodici colonnine ed archetti a tutto sesto.
    Interno sistemato alla fine del Settecento da Pietro Augustoni.

 

 

sanzenone02.1.jpg (19783 byte)sanzenone03.1.jpg (14253 byte)

sanzenone04.1.jpg (27944 byte)


Back