a001 10 alfabeti
in genere le soluzioni che seguono sono valide se le lettere sono scritte in un font sans serif, arial, ecc.
gruppo.01
AEFHIKLMNTVWXYZ
BCDGJOPQRSU
prima riga: lettere
composte di soli tratti rettilinei
seconda riga: lettere composte da tratti rettilinei e curvi
gruppo.02
BDO
P
ACGIJLMNQRSUVWZ
EFTY
HKX
nelle cinque righe:
lettere con 0,1,2,3,4 estremità
gruppo.03
CEFGHIJKLMNSTUVWXYZ
ADOPQR
B
nelle tre righe: lettere
con 0,1,2 superfici chiuse (ma in alcuni fonts Q ne racchiude
due)
gruppo.04
COS
ABDEFGHIJKLMNPQRTUVWXYZ
prima riga: lettere
formate solo da curve
gruppo.05
CDILMVX
ABEFGHJKNOPQRSTUWYZ
le lettere della prima
riga sono sono numeri romani
gruppo.06
AHIMOTUVWXY
BCDEFGJKLNPQRSZ
prima riga: lettere a
simmetria orizzontale
gruppo.07
BCDIJLMNOPQRSUVWZ
AEFGHKTXY
prima riga: lettere che
possono essere tracciate senza staccare la penna dal foglio
gruppo.08
COPSUVWXZ
ABDEFGHIJKLMNQRTY
prima riga: lettere
maiuscole che hanno la stessa forma delle corrispondenti
minuscole
gruppo.09
BCDEHIKOX
AFGJLMNPQRSTUVWYZ
prima riga: lettere a
simmetria verticale
gruppo.10
HIOX
ABCDEFGJKLMNPQRSTUVWYZ
prima riga: lettere a
simmetria orizzontale e verticale
a008 Parole isometriche
proposto da Dario Uri il 09/06/1998
Provo a proporre un gioco di parole che
credo inedito.(non mi meraviglierei fosse gia'conosciuto,trovare
cose nuove e' diventato veramente arduo)
L'idea mi e' venuta dal famoso HAL di 2001 odissea nello spazio,
qualcuno si e' accorto che spostando in avanti di un posto in
ordine alfabetico le tre lettere, si ottiene IBM !Non so se sia
un caso o se sia stato fatto apposta. Il gioco consiste nel
trovare parole o frasi che spostate avanti di n posti,
considerando l'alfabeto ciclico, generino altre parole o frasi di
senso compiuto. Sono valide soluzioni ricavate sia dall'alfabeto
di 26 lettere sia da quello di 21. Ecco alcuni esempi col 26
lettere:
due +10 = neo (le tre lettere sono fatte slittare avanti di 10
posti,
arrivati alla Z si ricomincia colla A)
balla +14 = pozzo
lutti +6 = razzo
Budda +14 = Pirro
leopardo +4 = piste vhs.
Se ci volete provare.. frasi lunghe non sono facili.
Lupin III
Io ne conosco qualcuna inglese...
sheer+1=tiffs
sneer+1=toffs
adder+1=beef
Paolo Licheri
Usando solo l'alfabeto di 21 lettere ho trovato:
inno +1 = loop
pagana +4 = temere
pagare +4 = temevi
pagante +4 = temerai
pinne +4 = torri
pinze +4 = tordi
ecc.
come vedi prevalgono le somme con addendo +4, cio' dipende dal fatto che le vocali AEIO sono distanziate di 4 posizioni, e pertanto con il +4 si riesce a mantenere le vocali nella stessa posizione nelle due parole.
Credo che il gioco sia piu' interessante se le due parole o frasi sono in qualche modo correlate, per esempio:
A.C.I. +13 = P.R.A.
(tasse automobilistiche)
Chigi +4 = gnomo
(absit iniuria verbis :-)
violento pe' +4 = cospirasti
(detto dall'arbitro al giocatore che commise un fallo volontario,
cartellino rosso)
violenta nata +4 = cospira e rea e'
(Silvia Baraldini secondo la giustizia USA)
e di questo passo andremo a finire in una disarica abusiva:
rena olente li' frana +4 = vi respirai polvere
:-(((
Arianna Milazzo
Il gioco è bello, ma hai ragione... trovare cose nuove è
ardua impresa...
L'hanno già proposto su in TV quando hanno trovato che
HAL+1=IBM...
a003 .
a004 .