a001 10 alfabeti

in genere le soluzioni che seguono sono valide se le lettere sono scritte in un font sans serif, arial, ecc.

gruppo.01
AEFHIKLMNTVWXYZ
BCDGJOPQRSU
prima riga: lettere composte di soli tratti rettilinei
seconda riga: lettere composte da tratti rettilinei e curvi

gruppo.02
BDO
P
ACGIJLMNQRSUVWZ
EFTY
HKX
nelle cinque righe: lettere con 0,1,2,3,4 estremità

gruppo.03
CEFGHIJKLMNSTUVWXYZ
ADOPQR
B
nelle tre righe: lettere con 0,1,2 superfici chiuse (ma in alcuni fonts Q ne racchiude due)

gruppo.04
COS
ABDEFGHIJKLMNPQRTUVWXYZ
prima riga: lettere formate solo da curve

gruppo.05
CDILMVX
ABEFGHJKNOPQRSTUWYZ
le lettere della prima riga sono sono numeri romani

gruppo.06
AHIMOTUVWXY
BCDEFGJKLNPQRSZ
prima riga: lettere a simmetria orizzontale

gruppo.07
BCDIJLMNOPQRSUVWZ
AEFGHKTXY
prima riga: lettere che possono essere tracciate senza staccare la penna dal foglio

gruppo.08
COPSUVWXZ
ABDEFGHIJKLMNQRTY
prima riga: lettere maiuscole che hanno la stessa forma delle corrispondenti minuscole

gruppo.09
BCDEHIKOX
AFGJLMNPQRSTUVWYZ
prima riga: lettere a simmetria verticale

gruppo.10
HIOX
ABCDEFGJKLMNPQRSTUVWYZ
prima riga: lettere a simmetria orizzontale e verticale


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a008 Parole isometriche
proposto da Dario Uri il 09/06/1998

Provo a proporre un gioco di parole che credo inedito.(non mi meraviglierei fosse gia'conosciuto,trovare cose nuove e' diventato veramente arduo)
L'idea mi e' venuta dal famoso HAL di 2001 odissea nello spazio, qualcuno si e' accorto che spostando in avanti di un posto in ordine alfabetico le tre lettere, si ottiene IBM !Non so se sia un caso o se sia stato fatto apposta. Il gioco consiste nel trovare parole o frasi che spostate avanti di n posti, considerando l'alfabeto ciclico, generino altre parole o frasi di senso compiuto. Sono valide soluzioni ricavate sia dall'alfabeto di 26 lettere sia da quello di 21. Ecco alcuni esempi col 26 lettere:

due +10 = neo (le tre lettere sono fatte slittare avanti di 10 posti,
arrivati alla Z si ricomincia colla A)
balla +14 = pozzo
lutti +6 = razzo
Budda +14 = Pirro
leopardo +4 = piste vhs.
Se ci volete provare.. frasi lunghe non sono facili.

Lupin III

Io ne conosco qualcuna inglese...
sheer+1=tiffs
sneer+1=toffs
adder+1=beef

Paolo Licheri

Usando solo l'alfabeto di 21 lettere ho trovato:
inno +1 = loop
pagana +4 = temere
pagare +4 = temevi
pagante +4 = temerai
pinne +4 = torri
pinze +4 = tordi
ecc.

come vedi prevalgono le somme con addendo +4, cio' dipende dal fatto che le vocali AEIO sono distanziate di 4 posizioni, e pertanto con il +4 si riesce a mantenere le vocali nella stessa posizione nelle due parole.

Credo che il gioco sia piu' interessante se le due parole o frasi sono in qualche modo correlate, per esempio:

A.C.I. +13 = P.R.A.
(tasse automobilistiche)

Chigi +4 = gnomo
(absit iniuria verbis :-)

violento pe' +4 = cospirasti
(detto dall'arbitro al giocatore che commise un fallo volontario, cartellino rosso)

violenta nata +4 = cospira e rea e'
(Silvia Baraldini secondo la giustizia USA)

e di questo passo andremo a finire in una disarica abusiva:
rena olente li' frana +4 = vi respirai polvere
:-(((

Arianna Milazzo

Il gioco è bello, ma hai ragione... trovare cose nuove è ardua impresa...
L'hanno già proposto su in TV quando hanno trovato che HAL+1=IBM...


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