La Casa delle Farfalle

Clicca per ingrandire l'immagine

 

In convenzione con la Butterfly Arc di Montegrotto Terme (PD), all'interno del Parco, è stata allestita una voliera di farfalle abbastanza grande da consentire la visita lungo i percorsi interni e l'osservazione diretta degli affascinanti aspetti di questi coloratissimi insetti. Particolarmente adatta ai gruppi di bambini, risulta interessante anche per un pubblico adulto proprio per il valore ambientale e culturale che l'iniziativa possiede. La struttura è essenzialmente un luogo dove si possono ammirare, conoscere e studiare direttamente dal vivo e libere, alcune tra le più belle farfalle del mondo. All'interno, infatti, è stato ricreato l'habitat tipico con le piante che con i loro fiori forniscono nettare alle farfalle e ospitano bruchi. 

Clicca per ingrandire l'immagine

Interno della Casa delle Farfalle

La vegetazione ha un'apparenza spontanea e gli insetti, perfettamente adattati, vi nascono e vi muoiono compiendo tutto il loro ciclo vitale. Il percorso comprende: la visione di un video introduttivo; l'osservazione di una collezione entomologica didattico-esplicativa;

 
Clicca per ingrandire l'immagine

Teche all'interno della Casa delle Farfalle

 l'itinerario tra i sentieri interni immersi tra piante, fiori e farfalle in volo. Il tutto seguiti sempre da una guida. Si sveleranno, così, alcune delle peculiarità di questi curiosi insetti:

  • l'affascinante mondo dei colori, elemento essenziale nella loro comunicazione;

  • i mimetismi batesiano, mulleriano e criptico;

  • il miracolo della metamorfosi (da bruco a crisalide a farfalla adulta);

  • la preziosa funzione di indicatori bio-ecologici;

  • l'importanza dell'impollinazione entomofila.

Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine
Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine Clicca per ingrandire l'immagine

Alcuni esemplari che si trovano all'interno della Casa delle Farfalle 

Le guide, volontari dell'associazione che accompagnano i visitatori, sono giovani appassionati che hanno partecipato a specifici corsi e capaci di modulare opportunamente l'esposizione e la spiegazione dei vari fenomeni a seconda del tipo di utenza. Per i bambini più piccoli, la componente ludica e di maggior impatto emozionale sarà ovviamente più rappresentata. Ricordiamo infine che il progetto "casa delle farfalle" rientra nell'iniziativa internazionale di conservazione e tutela dei lepidotteri (Ciao Farfalla, Project Butterfly).

 

(Foto di S. Caruso, E. Barbagallo, G. Sergi - Testo a cura di E. Barbagallo)

 

 

 

 

 Clicca per ingrandire l'immagine

Clicca per ingrandire l'immagine

Il Monte

Il Bosco dei Ciclamini

 

COME RAGGIUNGERCI                                                               HOME PAGE                                                  Realizzazione: P. Bonforte