Parco naturale di Porto Conte: Cos'é
clicca per ingrandire!!! (autore:eleonora e/o fratello)
pagina principale

Cos'é

I parchi nazionali e le riserve naturali sono stati istituiti per proteggere nel loro habitat le specie animali e vegetali che rischiano l'estinzione.
Il Parco Naturale di Porto Conte - Capo Caccia nasce su una preesistente area tutelata (l'Arca di Noè, chiamata così per la varietà delle specie faunistiche presenti), e nell'ambito un sistema regionale dei parchi naturali. A partire da questo primo nucleo si sono poi aggiunte le aree sottoposte a vincolo del Demanio Regionale (P.ta Negra, P.ta Giglio-P.to Conte) e Militare (C. Caccia, M.te Doglia) più piccole integrazioni di privati. (>>vedi storia>>).
Attualmente quindi l'area protetta comprende una superficie di circa 5600 ettari. Per ora si tratta di un parco incompleto dal momento che sono state escluse provvisoriamente le borgate e le aree appoderate;la quasi totalità dell'area protetta si riferisce ad un ambiente di grande interesse naturalistico, mentre il 10% circa riguardo zone antropizzate che possono essere parzialmente riqualificate.

 

Carta d'identità del Parco

Comune: Alghero.
Approvato: dal consiglio regionale il 27/01/999.
Estensione: 30 Kmq di territorio a Capo Caccia, il M.te Timidone, 18 Kmq di Porto Conte, 11 Kmq di M.te Doglia, 7 Kmq di P.ta Giglio.
Proprietà: Regione Sarda, demanio militare, comunale, privato.
Protezione: riserva forestale demaniale "Arca di Noè" (12 Kmq) e Pta Giglio (6.5 Kmq), demanio militare a Capo Caccia, vincolo paesaggistico.
Cosa c'è dentro, cosa c'è vicino: Flora&fauna rare e protette con endemismi assoluti, Mare incontaminato con fondali ricchissimi di vita, Grotte di Nettuno, Falesie di C. Caccia, Villaggio nuragico Palmavera, Rovine romane di P.to Conte, Necropoli prenuragica di Anghelu Ruju, Panorami mozzafiato, Profumi intensi, Spiagge e calette, Alghero e la Riviera del Corallo, La tipica campagna urbanizzata, Cultura, Musei, Turismo, Itinerari eno-gastronomici e molto altro ancora ....

 

Sostanzialmente si riconoscono
3 aree principali: l'imponente bastione calcareo che va da Capo Caccia a P.to Conte, la zona di P.ta Giglio, l'area di P.ta Negra

La zona di Capo Caccia si trova a 24 km da Alghero.
E' uno sperone roccioso alto 168 m d'origine calcarea, ricco di grotte profonde; le più caratteristiche sono le Grotte di Nettuno cui si può accedere dal mare o da una lunga scalinata di 656 gradini, detta " Escala del Capirol". E' caratterizzata, inoltre da pareti a strapiombo che presentano differenti mantelli vegetali.
Il parco prosegue in un paesaggio molto caratteristico, tra cui si ricordano:

- il M.te Timidone, nella riserva naturale "Arca di Noè";
- l'isola di Forarada;
- la cala dell'Inferno apparentemente inaccessibile, le cui pareti calcaree sono state modellate dall'erosione;
- Pta di Cristallo, che precipita perpendicolarmente sul mare da un'altezza considerevole;
- Porto Conte antico porto romano delle Ninfe, l'unico vero porto naturale della Sardegna.

Il territorio di P.ta Giglio (che si estende fino a Capo Galera e alla borgata di Maristella) è meno vario ma sostanzialmente più intatto per la sua inaccessibilità. Rilevante è la fitta pineta retrostante, che si estende fino alla terza propaggine del parco, l'area di P.ta negra. In futuro è probabile l'estensione dei confini anche alla ampia area umida retrostante allo stagno di Calik, importante stazione di passaggio per molte specie di uccelli. Ancora più auspicabile sarebbe l'inclusione del bacino del Baratz - unico lago naturale sardo - e della selvaggia spiaggia di Porto Ferro (così chiamata a causa della colorazione data dall'ematite).

Clicca QUI per vedere in dettaglio l'UNITA' DI PAESAGGIO e le caratteristiche del territorio



l'area

Questa è l'ultima perimetrazione prevista (non definitiva); la parte cerchiata in rosso è a vincolo paesaggistico ma è esclusa dal parco.
Praticamente, da Fertilia a C. Caccia sono comprese anche tutte le spiagge.

INGRANDISCI...
il parco in mare: la RISERVA MARINA di CAPO CACCIA - ISOLA PIANA

il disegno di legge sulla riserva di Capo Caccia-Isola Piana prevede 3 zone con utilizzo differenziato:

ingrandisci x la zonazione
clicca per lo ZOOM! il Parco di P.to Conte è menzionate nelle principali normative ambientali:
  • Convenzione di Berna (1979), relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa;
  • Direttiva 409/79, relativa alla conservazione degli uccelli selvatici e alla tutela degli habitat di riproduzione e di sosta durante la migrazione;
  • Direttiva 43/92, nota come Direttiva Habitat, sulla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna, attraverso l'istituzione di Zone Speciali di Conservazione.

Soggetti istituzionali

Il Parco Naturale Regionale "Porto Conte" è stato istituito con legge del Consiglio della Regione Autonoma della Sardegna il 26 febbraio 1999. Il provvedimento regionale si rifà alle indicazioni della 394 del 1991, Legge Quadro nazionale sulle Aree Protette. La gestione del Parco, denominato formalmente Azienda Speciale Parco di Porto Conte, è stata affidata al Comune di Alghero, che risulta quindi l’Assemblea del Parco. Alla metà del 2001 l’unica carica istituzionale designata dall’Assemblea del Parco è quella del Presidente.

Visto che l'iter costitutivo dell'organo istituzionale di governo del parco non è ancora stato portato a termine, gli attuali soggetti di riferimento si identificano nell'amministrazione comunale di Alghero (nella persona del sindaco) e nel Corpo delle Guardie Forestali della Caserma "Arca di Noè", di fatto considerata l'attuale sede del parco, visto che è da qui che parte la maggioranza delle visite guidate.
A tal proposito si riportano gli orari.

La visita della F.D. di Porto Conte - Prigionette è consentita durante tutto l'anno, secondo i seguenti orari:
· GIORNI FERIALI dalle ore 8.00 alle ore 16.00
· GIORNI FESTIVI dalle ore 9.00 alle ore 17.00

 

Modalità' di accesso all'area protetta
"Arca di Noè":

Per garantire il rispetto dell'ambiente naturale, apprezzare al meglio le sue bellezze e poter osservare la flora e la fauna, la visita è regolamentata secondo le seguenti indicazioni:

  • I singoli visitatori e i piccoli gruppi (al massimo 20 persone) possono accedere senza preventiva autorizzazione. E' sufficiente rilasciare un documento di riconoscimento presso l'Ufficio Informazioni delle F.D. al momento dell'ingresso.
  • Le scolaresche ed i gruppi organizzati (n. di persone superiore a 20) possono accedere alla F.D. previa autorizzazione da richiedere con domanda in carta semplice o via fax da inviare all'ENTE FORESTE Della SARDEGNA - Servizio territoriale di sassari, Via Roma 62 - 07100 Sassari tel.079.2018200 fax 079.2018209, nella quale indicare la data della visita, il numero delle persone, il nominativo ed il recapito (o fax) del richiedente. L'A.F.D. provvederà a rispondere.
  • Per le visite organizzate è disponibile un servizio di accompagnamento svolto da personale dell'Azienda.
  • La visita può avvenire a piedi, in bicicletta o con autoveicoli e motocicli. I visitatori possono percorrere esclusivamente le strade ed i sentieri a loro consentiti, indicati nella cartina e segnalati da appositi cartelli. La sosta ed il parcheggio dei veicoli sono possibili solo nelle aree adibite allo scopo, riportate anch'esse in cartina e appositamente segnalate.
  • All'interno della F.D. non è consentito sostare per consumare colazioni al sacco o per pranzare. Le scolaresche ed i gruppi autorizzati possono utilizzare, allo scopo, le aree attrezzate presenti all'ingresso.
  • E' severamente vietato l'ingresso all'area di alimentazione del Grifone (carnaio) e l'accesso, anche a piedi, nelle aree di nidificazione di queste specie (situate lungo la falesia costiera compresa fra Punta Cristallo e Torre della Pegna - vedere cartina). Non è infine consentito l'accesso ai cani.
  • All'interno della F.D. è attivo un servizio di sorveglianza, svolto dal personale dell'Azienda, finalizzato a fornire informazioni e supporto ai visitatori, nonché a garantire il rispetto delle indicazioni sopra riportate e delle norme di buon comportamento.

Si ritiene di fondamentale importanza la collaborazione da parte di tutti. Grazie


Riferimenti

indirizzi utili & informazioni turistiche

FORESTA DEMANIALE PORTO CONTE
“LE PRIGIONETTE”
Strada Prov. 55 Alghero – Capo Caccia km. 5,0 – 079/94.90.60

ENTE FORESTE Della SARDEGNA - Servizio territoriale di sassari
Via Roma 62 07100 Sassari tel.079.2018200 fax 079.2018209

AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO E TURISMO
Piazza Porta Terra, 9 - 079.979.054

CORPO FORESTALE
Via Vittorio Emanuele - 1515 e\o 079.984.854

COMUNE DI ALGHERO
Centralino
via Sant'Anna tel. 079 997 800
Delegazione comunale
v. Fertilia tel. 079 930 126
largo Santi Angeli, 1 tel. 0799 892 007
largo Santi Angeli, 13 tel. 079 988 027 - 079 988 031
località Maristella tel. 079 942 121
località La Pietraia tel. 079 984 738
via Vittorio Emanuele, 96 tel. 0799 891 016

Cos'è | Dove | Flora&Fauna | Dintorni | Links | FotoGallery |
Progetto S2k | Siti Artigianali | Forum!!! | StatoDelSito | Contattaci
torna sùhome pagina