Fauna
 
<<< chiudi >>> BACK
CINGHIALE
(Sus scrofa meridionalis)
Lunghezza 100-190 cm; altezza al garrese fino a 90 cm.
E' caratterizzato dall'avere corpo affusolato anteriormente e posteriormente che gli permette di muoversi velocemente in un ambiente ricco di arbusti, liane e piante spinose che formano spesso uno scudo impenetrabile per altri animali. La testa è particolarmente sviluppata in senso longitudinale; è lunga circa un terzo del corpo e presenta anteriormente un grugno nudo che termina con un disco duro e piatto, sul quale si aprono le narici. L'estremità del grugno viene utilizzata per la ricerca del cibo; al di sotto di esso si apre la bocca fornita di incisivi ben sviluppati e di molari adattati ad un'alimentazione onnivora. I canini, usati per offesa e per difesa, sono molto lunghi, appuntiti, a crescita continua e verso l'alto e sono chiamati zanne per il loro grande sviluppo.
L'alimentazione è onnivora ed è composta da ghiande, patate e tuberi di altre piante, frutta, insetti lombrichi, lumache serpenti, anfibi, pesci, roditori, carogne, etc.
La gestazione dura da 16 a 20 settimane e i parti possono essere uno o due l'anno, con il numero di nati per parto che varia da 2 a 12 cinghialetti, caratterizzati da particolari striature longitudinali che vengono perse intorno ai tre mesi di vita.