Fauna
 
<<< chiudi >>> BACK
Avvoltoio Grifone
(Gypis Fulvus)
L'avvoltoio grifone è un uccello di grandi dimensioni che può raggiungere 8 Kg ca. di peso e un apertura alare di quasi 3 metri
Il capo e il collo sono ricoperti di un piumino sottile e alla base del collo ha un collare di penne lanose di colore biancastro negli esemplari adulti mentre in quelli più giovani le penne sono marrone scuro. Le ali sono molto larghe con le remiganti primarie lunghe e sfrangiate mentre il timoniere della coda appare più corto e leggermente graduato.
La sagoma in assetto di volo appare rettangolare con il capo e la coda che sporgono appena. Il piumaggio adulto è chiaro, mentre quello giovane è caratterizzato da tinte rossastre di diversa intensità. Si nutre esclusivamente di carcasse di animali.
Vive in zone con pareti a strapiombo, vicino alla montagna o al mare, nei pressi di territori molto vasti, dove è più semplice la ricerca del cibo.
Il grifone è monogamo e la coppia vive insieme fino alla morte di uno dei due componenti.
Raggiunge la maturità sessuale ai 4/5 anni di vita.
Solitamente depone solo un uovo, che viene covato per quasi due mesi.
Questa specie è molto longeva ,anche se la mortalità giovanile è elevata a causa di incidenti nelle prime esperienze di volo;
in media vivono circa 30 anni in natura, ma in casi eccezionali, può vivere 50 anni in cattività.
E' presente nella costa nord-occidentale sarda ( Alghero - Bosa ) con 120 esemplari.
La causa della scomparsa è stata l 'uso di bocconi avvelenati per la lotta alle volpi.