Fauna
 
<<< chiudi >>> BACK
MUFLONE
(Ovis Musimon)
Il muflone è un ungulato ruminante, di struttura robusta e muscolosa, originario della Sardegna e della Corsica.
I maschi adulti hanno un'altezza al garrese di 75 cm. ed un peso di 25Kg ca., mentre le femmine sono più basse e più leggere.
I maschi hanno un mantello marrone scuro con ventre, muso, interno delle zampe e specchio anale biancastri; sul groppone si può notare la caratteristica sella chiara. Nel periodo estivo il manto è più chiaro, quasi rossastro (la sella è meno evidente).Le femmine hanno un manto più uniforme (castano rossiccio con spruzzatore grigie), e sono prive di corna, salvo quelle della Corsica che le hanno sottili e ricurve.
I piccoli sono color miele. Le corna dei maschi, si sviluppano a spirale verso l'esterno. La crescita delle corna rallenta nel periodo invernale, che fa evidenziare "gli anelli di crescita" che permettono di stabilire un'età approssimativa dell'animale.
L'alimentazione del muflone è varia, riesce ad assumere l'acqua dagli alimenti e la stessa non è indispensabile per la sopravvivenza.
I sensi più sviluppati sono la vista e l'udito. I mufloni vivono 12 anni, le femmine un po' di più. L'agnello appena nato pesa 2 Kg. Ca.
La gravidanza dura 5 mesi circa, sono rari i parti gemellari e difficilmente sono allevati entrambi i piccoli. I primi esemplari di muflone in Italia sono stati introdotti in Toscana alla fine dell''800 ed tutt'oggi è presente in tutta Europa.
In Sardegna, dopo aver rischiato l'estinzione, sono in progressivo aumento da almeno 10 anni, dove si possono contare 2500-3000 esemplari.