porto Ferro -Argentiera
<<< chiudi >>> BACK
Dalla spiaggia di Porto Ferro si segue il sentiero che passa per le due torri sostiere antibarbaresche, Torre bianca e Torre Nera, si discende in una valletta e quindi si punta verso l'alto in direzione nord ovest, si risale così fino alla prima cima che è Punta Beraldinu. Dall'alto della cima si studia la direzione. Si scende per attraversare la sella tra Baraldinu e Caparoni puntando sempre verso nord e ricercando un sentiero a destra segnato da un omino in pietra.
Da qui ha inizio un sentierto in salita che porta a Punta Caparon. Si prosegue, scendendo con attenzione, verso un ovile in rovina, ben visibile nella sella a nord. Si continua verso l'alto in direzione nord, per poi dirigersi a nord-ovest verso la ben visibile Punta Baddi Ozastru, su un ben tracciato sentiero nel verde. Arrivati ad una recinzione, si prende a sinistra in salita (1h da Caparoni). Dalla punta è ben visibile una sterrata in basso. La si raggiunge e la si segue procedendo in discesa. Ad un successivo bivio (segnato da un omino) ci teniamo a sinistra. La sterrata ci conduce, in circa 1 ora, direttamente al villaggio dell'Argentiera che raggiungiamo dopo aver attraversato i cancelli del cuile Calassini (consigliata la guida).