TABELLA ITINERARI

Bellezza: ****

Difficoltà: **

Accesso: dopo 1 km da Arco sulla statale per Trento si trova la segna-

letica per Massone. Seguire le indicazioni per la palestra di roccia

Partenza: parcheggio della palestra di roccia Massone

Lunghezza: 14 km

Quota massima: 790 m

Dislivello: 640 m

Tempo di percorrenza: ore 2 - 3

Ciclabilità: totale

Punti d’appoggio: nessuno lungo il tragitto

Nota: e un itinerario breve, alla portata di tutti, ma che fa conoscere

angoli suggestivi delle pendici nord-occidentali del monte Stivo.

Dal parcheggio il percorso sale su terreno asfaltato alternando tornanti a ripide salite, arrivando su sterrato in località Pianaura,un'area di castagni secolari ben curati. Da qui la strada sterrata prosegue, ad un bivio continuare a dx in direzione sud e dopo S km da Pianaura, 1'itinerario costeggia a dx la località Troiana, (evitare la stradina che scende a Troiana).La strada sterrata ora s’inerpica ancor più e, dopo due tornanti, entra in un fitto bosco di faggi e castagni. n un tratto pianeggiante si raggiunge l'area di Carobbi (m 792), la patria dell'ing. Giovanni Caproni, pioniere dell'aeronautica. Nato ad Arco nel l886, Caproni fondo nel 1917 la società aeronautica e si dedico alla progettazione di apparecchi civili e militari. Suo, durante la seconda guerra mondiale, uno dei primi esemplari di aereo a reazione. A un bivio fra due case il biker gira a sx iniziando la forte discesa sterrata. Quando si raggiunge il bivio pianeggiante, asfaltato, prendere verso sx attraversando il borgo medioevale di Braila (km 8,70; m 525). La vecchia via passa sotto un porticato di congiunzione fra due case, entrando nell'armonica silenziosità di questo luogo antico. Una strada sterrata e pianeggiante porta ad un primo bivio, dove si svolta a sx su asfalto Al secondo bivio, poco dopo, si pedala a dx su sterrato visitando nuovamente la località Pianaura. Il giro porta ora a ripercorrere il tratto da Pianaura fino al parcheggio di partenza.

Braila e Troiana, paesi solitari

Nell'abitato di Braila, raccolto su di un gradino nord-occidentale del monte Stivo, nel 19S1 abitavano una cinquantina di Persone e funzionava anche una scuola; oggi di residenti ne rimangono una decina circa. Troiana e luogo solitario e semiabbandonato, nella conca prativa ai piedi del monte Ben. Nel XIII° secolo questo agglomerato di case faceva comune a se, poi venne definitivamente revocato nel 1821. Nella zona furono rinvenuti insediamenti romani. In località Pianaura, Carobbi, Troiana esistono antichi insediamenti di castagno con enormi piante ultracentenarie. Una visita in autunno riserva emozioni e colori, altrimenti possibili solo nelle zone del Italia centrale.