TABELLA ITINERARI

VALLE DEI MOLINI

 

Zona: la zona di Tenno

Bellezza: ***

Difficoltà: **

Accesso: da Riva oppure da Arco

Partenza: parcheggio nei pressi della cascata del Varone

Lunghezza: 12,20 km

Quota massima: 428 m

Dislivello: 304 m

Tempo di percorrenza: ore2-2.30

Ciclabilità: totale, impegnativo il tratto della Valle dei Molini

Punti d’appoggio: nei centri abitati

Nota: breve itinerario che racchiude in pochi chilometri la cascata del Varone, il castello di Tenno, la valle dei Molini

 

L'escursionista segue la provinciale per Tenno e subito può effettuare una sosta, prima della salita, per ammirare la "Cascata del Varone". Ripresa 1'erta pedala alla volta di Gavazzo, e grazie ad una serie di tornanti raggiunge il paese di Cologna. Giunto in località "Volta di No" (km 2,44; m 275) il percorso entra diritto sul tornante sinistrorso. Dopo circa 30 m imbocca a sx la stradina in salita, che con un vecchio muro a sasso lo accompagna fra coltivazioni di olivo e di vite. Il giro percorre la "strada del Pil" e al bivio (km 3,71; m 428) segue a sx. Il cicloescursionista con un'ampia curva a mezzacosta si porta sulla provinciale, che percorre per un centinaio di metri. Raggiunto il caratteristico paese di Tenno, svolta a sx nei pressi dell'entrata del castello. Ora supera il paese fra le vecchie case, testimoni dell'urbanizzazione dell'agglomerato di Frapporta. Pianeggiante, accostando la valle in direzione nord-ovest, il percorso svolta a sx nei pressi della zona artigianale su sterrato in discesa. Dopo soli 50 m di nuovo cambia a sx aggirando il doss de le Strie e le fasce rocciose, dove e stato ritrovato, alla base delle pareti, un riparo sottoroccia del neolitico. Il biker scende ripido nella fresca valle dei Molini in una vegetazione rigogliosa, giungendo in fondo alla valle a dei vecchi molini ad acqua abbandonati (km 5,50; m 285). Un ponte settecentesco permette 1'attraversamento del torrente Magnone, per risalire al limite delle possibilità il versante opposto, fino ad immettersi sulla provinciale del monte Tombio. Da qui il tracciato in veloce discesa riporta verso Riva. Al bivio con la statale per la val di Ledro (all'imbocco della galleria) 1'itinerario curva a dx e dopo 30 m prende a sx una stradina interpoderale asfaltata, che inizia a gomito. Tenendo la principale, il ciclista torna a Varone; allo stop cambia a sx e allo stop successivo nuovamente a sx fino a riportarsi alla partenza.

 

Il castello e la cascata

 

Il "Castello di Tenno" fu costruito nel XII° sec. al posto di un castelliere preistorico. La sua importanza strategica fu dovuta alle numerose vie di comunicazione che vi transitavano: la strada Riva - Bocca di Trat - Val di Ledro, la strada delle Giudicarie via Passo Ballino, la strada tra il Basso Sarca e le Giudicarie Esteriori via Passo dei Trenti - Lomasona. Ora il castello, situato in una stupenda posizione panoramica sul Garda, e di proprietà privata e sede di sperimentazioni di apparecchiature radiologiche di precisione. La "Cascata del Varone" è il naturale collegamento tra la Bassa valle del Sarca e la valle sospesa del rio Magnone. Le acque del rio Magnone o Varone precipitano per 87 m, creando una spettacolare cascata all'interno del burrone.