TABELLA ITINERARI

Dislivello: 481 m

Tempo di percorrenza: ore 2 - 3

Ciclabilità: totale

Punti d’appoggio: lungo il percorso nei centri abitati

Nota: il romantico lago di Toblino e l'apriporta di questo tragitto.

La vecchia mulattiera del "Rio de la Val", antica via di comunicazione con Toblino, conclude 1'anello

La statale 45bis viene percorsa dal ciclista in direzione di Trento; dopo 1,5 km costeggia la sponda occidentale del pittoresco Lago di Toblino, toccando il celebre castello, per snodarsi fino alla strettoia dove incontra il Lago di Santa Massenza. La strada prosegue a sx per il paese di S. Massenza attraversandolo longitudinalmente verso nord, nord-est. Alla fine del centro abitato, in prossimità del cimitero, avanza mantenendo la stessa direzione sulla vecchia e unica strada che porta alla frazione di Fraveggio. Il 20% di pendenza impone subito un cambio di marcia. Entrato nella bella piazza "Giovanni Bressan" di Fraveggio (km 5,57; m 433), il biker s’inerpica a sx, prendendo la segnaletica per Lon e, dopo il tornante con la croce, prosegue diritto a nord-est. Raggiunto il tornante sinistrorso con capitello 1'escursione svolta a dx verso 1'evidente gruppo di case. La vecchia carrozzabile finisce nella provinciale I per Ranzo, a lato del ristorante "Fior di Roccia" in località "Lon". Girando decisamente a sx, il ciclista affronta la comoda provinciale e guadagna quota attraverso fasce calcaree. Nei pressi di un incrocio il percorso prosegue diritto sulla stessa, che diventa pianeggiante e si avvicina Comodamente all'entrata di Ranzo (km 13,14; m 739). Dalla piazza il tragitto scende in direzione della chiesa, poi a dx passa sotto un porticato scendendo diritto fra le case, e mantenendo la stessa direzione, sbuca su di una strada più ampia, che prende a sx. A50metri l'itinerario scende a sx, stretto fra una casa e disegnando un'ampia curva a dx. Giunto alla croce di pietra gira a dx (segnavia per Sarche) per svoltare a sx al capitello su sterrato. L'escursionista intraprende, 1'antica via di comunicazione fra Ranzo e la valle dei Laghi, che scende nella stretta "Val Busa". All'incrocio con la strada asfaltata il giro procede a dx su sterrato in discesa. Il fondo acciottolato obbliga il biker a una discesa "frenata"; passa a lato di vecchi rustici e discende lungo il ruscello nella stretta gola. L'ultimo tratto conduce lungo il viale fiancheggiato da cipressi, terminando sulla statale, proprio di fronte al1'entrata di castel Toblino. II cicloturista ripercorre a ritroso il corto tratto fino alle Sarche.

Castel Toblino"

E' il castello più celebre del Trentino, con il lago, 1'ambiente romantico, il fascino fiabesco, i gialli misteriosi canneti che contrastano il blu-verde dell'acqua i vigneti, 1'olivo, la stretta valle incastonata fra verticali pareti e infine la prepotente fortificazione del castello suggestionano il passante. Lo scoglio dove si erge il castello ha una storia millenaria: sin dal primo millennio sorgevano case per abitazione, che poi con un susseguirsi di signori e vescovi costruirono pietra su pietra 1'attuale castello. La "Val Busa" e percorsa da un'antica strada, un tempo indispensabile via di collegamento, che scende nella "goletta di Toblino". Caratteristica sono le lisce pareti calcaree e 1'abbondante diffusione del Leccio a macchia, che colora la valletta di verde cupo in tutte le stagioni.