TABELLA ITINERARI

Zona: S. Giovanni al Monte

Bellezza: ****

Difficoltà: ***

Accesso: sulla statale che da Arco porta a Riva si incontrano le

segnaletiche per Vigne-Varignano, 2 km da Arco

Nota: la prima parte sale dai 101 m di Varignano ai 1150 m della

località Prati di Gom. Discesa fra boschi di castagni e abitati di

montagna.

Il luogo di partenza e ben visibile nella parte alta del paese con il campanile a cuspide conica della parrocchia. L'itinerario percorre la provinciale di S.Giovanni al Monte. I primi 2 km sono i più faticosi, fino ad entrare nella soleggiata conca del villaggio di Padaro. Con pendenza minore ma sempre costante si sale attraversando la località di Mandrea. Poco più avanti un'ampia panoramica sulla valle dei Laghi e il monte Brento accompagna 1'escursionista. Delle case rustiche ristrutturate annunciano 1'arrivo a S. Giovanni al Monte, un'area turistica tranquilla nel rispetto della natura. Il ciclista può ristorarsi al rifugio S. Giovanni; per poi seguire la segnaletica per Gorghi-Prati di Gom. Dopo 300 metri di leggera salita finisce 1'asfalto e si passa per un gruppo di case; un fitto bosco lascia ora spazio a verdi prati, che dal monte Biaina scendono verso nord-ovest.La vista, dai 1150 m del punto più alto dell'itinerario, si perde fra il monte Misone e molto più lontano verso nord, verso le pareti verticali del gruppo del Brenta. Pedalando nuovamente nel bosco ad un bivio proseguire a sx arrivando nella località Gorghi. Da qui il percorso continua a dx per S. Pietro, strada con divieto; abbassandosi per un fitto bosco incontra un'altra strada forestale, che percorre pianeggiante a sx. Al bivio successivo il biker prosegue per la strada pavimentata a dx in discesa, arrivando alla croce di località Bondiga, un punto panoramico sul lago di Garda. Rimettersi in marcia seguendo il segnavia S.Pietro-Tenno. All'incrocio, in località Treni (km 17,42; m 820), prendere la strada di sx, leggermente in salita. L'escursionista pedala ora su asfalto, scollinando dopo 1 km; scende costeggiando case rustiche e campi coltivati, al bivio prosegue a sx. Il tracciato visita il villaggio di Calvola e poi Ville del Monte: queste due frazioni di Tenno sono sparse sulle pendici sudorientali del monte Misone, a 600 m circa. A Villa del Monte si incrocia la provinciale per Ponte Arche - lago di Tenno, proseguire per Tenno paese, percorrendo alcuni tornanti fino al castello di Tenno, verso la fine del paese. L'itinerario passa sulla strada che porta a Riva, per 50 m circa, per poi entrare a sx su di un'altra strada, che prosegue pianeggiante. La panoramica via in leggero saliscendi porta alla Volta di No. Finito il tratto pianeggiante un bivio, da imboccare a dx, fa scendere in località "Volta di No". All'incrocio con la strada delle giudicarie svoltare a sx su sterrato seguendo un segnavia che indica la bici. Con un'impegnativa discesa il ciclista ritorna al punto di partenza nel centro di Varignano.