Mezzo milione in piazza a Parigi per il ritiro dall'Iraq
Gli italiani in testa al corteo promosso dal Forum sociale europeo
Il Forum sociale europeo del 2003 si è chiuso a Parigi, come quello precedente di Firenze, con una grande manifestazione che il 15 novembre ha riempito le piazze e le strade della capitale francese: mezzo milione di dimostranti hanno dato vita a un lunghissimo e animato corteo contro la guerra all'Iraq e per il ritiro dei soldati dal paese mediorientale. Il tema del Forum sociale era l'Europa ma più che i tre giorni di lavori nelle varie sedi sparpagliate per la città è stata significativa la manifestazione con una consistente partecipazione di giovani e meno giovani provenienti da tanti paesi dell'Europa; presenti anche delegazioni nord e sud americane, arabe, asiatiche e africane.
La partenza della manifestazione era prevista per le ore 14 da Place de la Republique ma già un'ora prima la piazza era stracolma di manifestanti che hanno cominciato a defluire lungo il percorso del corteo. Alla testa del corteo la delegazione italiana con lo striscione del Forum sociale di Firenze composta da almeno diecimila dimostranti sotto le bandiere e i cartelli di organizzazioni, partiti e sindacati del movimento no global. Dietro è sfilato per ore un lungo serpentone animato da una miriade di bandiere, da enormi pupazzi e mongolfiere, dal suono di tamburi e piccoli gruppi musicali, da striscioni e cartelli contro la guerra e per il ritiro delle truppe dall'Iraq. Lo slogan più gridato è stato "Bush assassino" ma non sono stati dimenticati Sharon, Blair, Berlusconi e Aznar.
Nel corteo spiccavano la delegazione dei palestinesi, salutata al passaggio da attestati di solidarietà, e di un gruppo di pacifisti israeliani che ricordavano gli obiettori dell'esercito rinchiusi nelle carceri. Presso Place de la Bastille è entrato nel corteo lo spezzone dei sans papier, gli immigrati che non hanno ancora ottenuto il permesso di soggiorno in Francia, sotto una pioggia di applausi degli altri dimostranti e delle persone che dalle finestre seguivano il passaggio della manifestazione. Gli spezzoni delle delegazioni dei vari paesi si susseguivano, spesso si mescolavano lungo il percorso che conduceva fino a Place de la Nation. Quando la testa del corteo, dopo più di due ore di percorso, è arrivata a Place de la Nation riempiendola in breve tempo ancora decine di migliaia di manifestanti dovevano ancora partire; gli ultimi si muoveranno alle cinque e mezza. "è una delle più grandi manifestazioni della storia di Parigi" affermano gli organizzatori del Forum sociale europeo che danno appuntamento a Londra il prossimo anno per il Forum sociale del 2004.
Nel frattempo le manifestazioni contro la guerra in Iraq proseguiranno a partire da quelle indette dal movimento no global italiano per il 22 novembre in varie città.