50 neofascisti, secessionisti, razzisti, anticomunisti, liberisti, imprenditori e manager miliardari
CHI SONO I SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO BERLUSCONI II
Al giuramento del nuovo esecutivo avvenuto l'11 giugno scorso in realtà i sottosegretari erano 53, ma si è quasi subito dimesso dalla carica il leghista Giancarlo Giorgetti, che ha preferito la presidenza della Commissione finanze della Camera, mentre dei due sottosegretari alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti e Gianni Letta, rispettivamente portavoce e braccio destro del neoduce di Arcore.  A parte abbiamo curato le biografie dei ministri e viceministri del Berlusconi II.
Tra parentesi indichiamo in fondo a queste note quei numeri de Il Bolscevico dove è possibile trovare ulteriori notizie sul personaggio in questione.

INDICE
Antonione
Aprea
Armosino

Baccini
Baldini
Balocchi
Berselli
Boniver
Bono

Bosi
Brambilla
Brancher
Caldoro
Cicu
Contento
Cursi
D'Alì
Delfino
Dell'Elce
Dozzo
Gagliardi
Galati
Guidi
Innocenzi
Mammola
Mantica
Mantovano
Martusciello
Molgora
Nucara
Pescante
Sacconi
Santelli
Saporito
Scarpa
Sestini
Sgarbi
Siliquini
Sospiri
Stefani
Tanzi
Taormina
Tortoli
Valducci
Valentino
Vegas
Ventucci
Viceconte
Viespoli
Vietti


Antonione Roberto (Forza Italia) - ESTERI
Nato il 15-6-53. Dentista. Consigliere regionale in Friuli-Venezia Giulia dal '93 nella Lista per Trieste, è passato poi a Forza Italia. è stato vicepresidente e, dal 31 luglio '98, presidente della giunta regionale friulana. Senatore dal 2001.

Aprea Valentina (Forza Italia) - ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA SCIENTIFICA
Nata il 17-7-56. Membro del consiglio scolastico provinciale barese dal '92. Collaboratrice esterna del provveditorato agli studi di Milano. Responsabile del settore aggiornamento dell'ANDIS (Associazione nazionale dirigenti scolastici). Responsabile scuola del partito di Berlusconi. Deputata dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Armosino M. Teresa (Forza Italia) - ECONOMIA E FINANZE
Nata il 20-7-55. Avvocato. Fa parte del consiglio direttivo nazionale di Forza Italia. Deputata dal '96 (Il Bolscevico 31/97).

Baccini Mario (Biancofiore) - ESTERI
Nato il 14-12-57. Dirigente d'azienda. Consigliere circoscrizionale a Roma dall'85 al '90, consigliere comunale per la DC dall'89 al '92. Entra nel CCD e ne diventa coordinatore nazionale. Deputato dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Baldini Massimo (Forza Italia) - COMUNICAZIONI
Nato il 7-6-42. Avvocato, revisore contabile. Dal '70 all'87 è consigliere, assessore, vicesindaco e sindaco (dall'84) di Viareggio. Poi, fino al '92 membro del collegio sindacale dell'Enel. Ex iscritto al PSDI, confluì nel PSI craxiano per il quale fu senatore dal '92 al '94. Nel '94 si candidò senza successo col "Patto per l'Italia". Dal '96 è senatore forzista (Il Bolscevico 31/97).

Balocchi Maurizio (Lega Nord) - INTERNO
Nato il 24-11-42. Amministratore condominiale e di proprietà immobiliari. Leghista dall'88. Ex consigliere comunale a Chiavari, ex consigliere e capogruppo alla provincia di Genova. Già vice segretario della Lega in Liguria e segretario amministrativo del gruppo parlamentare. Deputato dal '92 al 2001 (Il Bolscevico 31/97).

Berselli Filippo (AN) - DIFESA
Nato il 20-9-41. Avvocato. Missino, è stato consigliere comunale a Bologna dall'80 al '95, membro del Comitato centrale e della segreteria politica. Segretario regionale di AN in Emilia-Romagna. Deputato MSI dall'83 al '94, senatore dal '94 al '96, di nuovo deputato dal '96. Sottosegretario alle Finanze nel 1° governo Berlusconi (Il Bolscevico 31/97).
Boniver Margherita (Forza Italia) - ESTERI
Nata nel '38. Si iscrive al PSI nel '67 e ne diventerà una craxiana di ferro. Nel 1980 viene eletta senatrice. Come responsabile dell'ufficio Esteri del PSI e del dipartimento internazionale, ha fatto parte della direzione del partito di Craxi. Nel 1987 viene eletta deputata. Ministro per l'immigrazione e per gli italiani all'estero nel settimo governo Andreotti e ministro del turismo e spettacolo nel primo governo Amato.

Bono Nicola (AN) - BENI CULTURALI
Nato il 8-10-52. Commercialista. Dirigente regionale siciliano e nazionale del MSI-AN. Già consigliere comunale ad Avola (Siracusa) dal '75 al '94. Deputato regionale siciliano dall'86 al '96. Deputato dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Bosi Francesco (Biancofiore) - DIFESA
Nato il 7-4-45. Geometra. Funzionario Usl. Segretario DC a Firenze dall'85 al '90, poi consigliere regionale toscano. Da assessore comunale di Firenze si distinse come nemico dei movimenti giovanili di massa dei primi anni Ottanta all'Isolotto. Segretario regionale toscano e membro della direzione nazionale del CCD, partito di cui è uno dei fondatori. Senatore dal '96 (Il Bolscevico 31/97).

Brambilla Alberto (Lega Nord) - LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Nato il 17-9-50. Dirigente del fondo pensioni presso la Fondigest del Gruppo Cariplo e consigliere di amministrazione dell'Inps. Fu anche vicedirettore generale della Hunter Douglas Italia. Dall'ottobre 2000 è responsabile del settore lavoro e previdenza della Lega Nord.

Brancher Aldo (Forza Italia) - RIFORME ISTITUZIONALI E DEVOLUZIONE
Nato a il 30-5-43. Prete smesso, lavorava all'ufficio raccolta pubblicità del settimanale "Famiglia cristiana". Passò alla Fininvest diventando per 20 anni braccio destro del boss Fedele Confalonieri. Venne accusato di aver girato una tangente da 300 milioni di lire al supercorrotto ex ministro della Sanità Francesco De Lorenzo e scontò tre mesi di carcere nel '93. Negò ogni addebito che potesse coinvolgere il biscione berlusconiano tant'è che venne ribattezzato "Greganti della Fininvest". Caduto in prescrizione quel reato, Brancher è ancora sotto processo per falso in bilancio e finanziamento illecito ai partiti per il congresso che l'allora PSI di Craxi tenne a Bari. Per questo processo attende il pronunciamento della Cassazione dopo che ha subìto due condanne in primo e secondo grado di giudizio. Gran tessitore della ricucitura tra Forza Italia e la Lega Nord, Brancher è segretario e coordinatore di "Officina", il centro studi della Casa delle libertà che ha scritto il programma della casa del fascio. Deputato dal 2001.

Caldoro Stefano (Nuovo PSI) - ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA SCIENTIFICA
Nato il 3-12-60. Giornalista pubblicista. Nel 1985 venne eletto consigliere regionale in Campania per il PSI di Craxi ed è stato presidente del gruppo consiliare. Nel '90 diventa segretario regionale campano. Nel '92 viene eletto alla Camera. Nel '93, con Giorgio Benvenuto segretario, entra nella segreteria del partito come responsabile delle politiche regionali. Resta in segreteria anche con Del Turco, con l'incarico del Mezzogiorno. Nel '99 viene battuto come candidato per il "centro-destra" alla presidenza della provincia di Napoli. Uomo legato a De Michelis, ex ministro e attuale capo del Nuovo PSI.

Cicu Salvatore (Forza Italia) - DIFESA
Nato il 3-9-57. Avvocato civilista e penalista. Deputato dal '94. Sottosegretario al Tesoro nel 1° governo Berlusconi (Il Bolscevico 31/97).

Contento Manlio (AN) - ECONOMIA E FINANZE
Nato il 19-10-58. Avvocato. Già consigliere comunale a Pordenone e consigliere regionale per il MSI in Friuli dal '93. Responsabile nazionale delle politiche economiche di AN. Deputato dal '96 (Il Bolscevico 31/97).

Cursi Cesare (AN) - SANITA'
Nato il 18-12-42. Avvocato patrocinante in Cassazione. Consigliere comunale di S. Oreste (Roma) e provinciale di Roma dal '76 all'81, consigliere regionale del Lazio nell'80 e nell'85. Consigliere nazionale DC, partito per il quale venne eletto deputato nell'87 e nel '92. Sottosegretario ai Trasporti nel 1° governo Amato. Senatore dal 2001.

D'Alì Solina Antonio (FI) - INTERNO
Nato il 25-12-51. Laureato in giurisprudenza, è stato a lungo dirigente della Banca Sicula e consigliere di amministrazione in numerose banche siciliane e società. è componente dei direttivi delle associazioni "Italia nostra" e "Sale vivo". Senatore dal '94, ad inizio '96 fondò "Mediterraneo", quotidiano della provincia di Trapani, chiuso subito dopo la sua rielezione a Palazzo Madama (Il Bolscevico 31/97).

Delfino Teresio (Biancofiore) - POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI
Nato il 4-8-49. Funzionario della provincia di Cuneo. Membro del Consiglio superiore della sanità dall'88 al '91. Già sindaco DC di Busca. Deputato democristiano nel '92, venne eletto senatore nel '94 per il PPI, quindi passò al CDU. Nuovamente deputato dal '96. Sottosegretario all'Istruzione nel 1° governo del rinnegato D'Alema (Il Bolscevico 31/97).

Dell'Elce Giovanni (Forza Italia) - ATTIVITA' PRODUTTIVE
Nato il 28-6-56. Laureato in giurisprudenza, è specializzato in diritto del lavoro. Dirigente d'azienda, è stato direttore generale del settore libri della Mondadori. Deputato dal '96 (Il Bolscevico 31/97).

Dozzo Gianpaolo (Lega Nord) - POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI
Nato il 2-10-54. Dirigente d'azienda. Membro del consiglio federale della Lega Nord. Consigliere comunale nell'85 a Quinto di Treviso. Deputato dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Gagliardi Alberto Giorgio (Forza Italia) - AFFARI REGIONALI
Nato il 31-1-46. Dirigente industriale e giornalista. Ha diretto i periodici "Il potere" nel '70-'71 e "La Balena bianca" nell'88. In passato è stato coordinatore vicario in Liguria di Forza Italia. Deputato dal '96 al 2001 (Il Bolscevico 31/97).

Galati Giuseppe (Biancofiore) - ATTIVITA' PRODUTTIVE
Nato il 13-7-61. Procuratore legale. Già consigliere comunale DC a Lamezia Terme. Deputato per il CCD dal '96 (Il Bolscevico 31/97).

Guidi Antonio (Forza Italia) - SANITA'
Nato il 13-6-45. Figlio di proprietari terrieri. Neuropsichiatra infantile. Cattolico. Ex PCI, poi PSI e dirigente nazionale Cgil per volere dell'allora numero due Ottaviano Del Turco, è stato anche dirigente nazionale dell'Arci. Deputato dal '94. Ministro della Famiglia nel 1• governo Berlusconi (Il Bolscevico 20/94 e 31/97).

Innocenzi Giancarlo (Forza Italia) - COMUNICAZIONI
Nato il 19-8-45. Già direttore dei servizi giornalistici di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, nonché amministratore delegato della Titanus e di Odeon Tv. è stato coordinatore regionale per il Trentino-Alto Adige di Forza Italia. Deputato dal '94 al '96.

Mammola Paolo (Forza Italia) - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Nato il 14-6-61. Operatore finanziario. Imprenditore nel settore della manutenzione degli impianti industriali. Deputato dal '94 al 2001 (Il Bolscevico 31/97).

Mantica Alfredo Luigi (AN) - ESTERI
Nato il 17-7-43. Imprenditore nel settore dell'alta tecnologia. Iscritto al MSI dal '59, è stato consigliere provinciale e comunale a Milano. Senatore dall'87 al '92 e ancora dal '96 (Il Bolscevico 31/97).
Mantovano Alfredo (AN) - INTERNO
Nato il 14-1-58. Dall'88 giudice della I sezione penale del tribunale di Lecce. Nel '95 capo dell'ufficio legislativo del ministero delle Risorse agricole, ambientali e forestali col governo Dini. Dirigente nazionale di AN. Deputato dal '96 al 2001, allorquando è stato battuto da D'Alema nel collegio di Gallipoli (Il Bolscevico 31/97).
Martusciello Antonio (Forza Italia) - AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO
Nato il 31-3-62. Dirigente di Publitalia. Deputato dal '94. Alle ultime elezioni amministrative era il candidato della casa del fascio a sindaco di Napoli, sconfitto al ballottaggio dalla Jervolino. Rimane comunque a Montecitorio avendo ottenuto un seggio il 13/5/2001 (Il Bolscevico 31/97 e 18/01).

Molgora Daniele (Lega Nord) - ECONOMIA E FINANZE
Nato il 2-4-62. Commercialista. Fa parte dei collegi sindacali in varie società ed è revisore dei conti nel comune di Rovato. Nel '91 venne eletto consigliere comunale a Brescia. Deputato dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Nucara Francesco (PRI) - AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO
Nato il 3-4-40. Laureato in scienze statistiche e in architettura. Nei primi anni Ottanta è stato consigliere economico dell'allora presidente del Consiglio, il repubblicano Giovanni Spadolini. Nel '99 venne nominato responsabile dell'organizzazione nella direzione nazionale del PRI di La Malfa. Deputato dall'83 al '94. Sottosegretario ai lavori pubblici nel governo Andreotti VI.

Pescante Mario (Forza Italia) - BENI CULTURALI
Nato il 7-7-38. Ex atleta del mezzofondo. Membro del Cio dal 1994, è stato segretario generale del Coni dal '73 al '93 e poi presidente fino al '98. Deputato dal 2001, ha ottenuto la delega allo sport.

Sacconi Maurizio (Forza Italia) - LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Nato il 13-7-50. Deputato dal '79 al '94 per il PSI. Sottosegretario al tesoro nei governi Goria, De Mita, Andreotti settimo, Amato primo e Ciampi. è stato anche vicepresidente del gruppo PSI alla Camera. Nel '93 fu tra i fondatori dell'associazione "Mario Rossi". Successivamente direttore dell'ufficio italiano dell'"Organizzazione Internazionale del lavoro" (Oil). Alle elezioni del '94 si candidò per Forza Italia.

Santelli Jole (Forza Italia) - GIUSTIZIA
Nata il 28-12-68. Avvocato. Nipote del boss socialista Giacomo Mancini, è stata coordinatrice dell'ufficio legislativo del Senato e del dipartimento nazionale giustizia di Forza Italia. Fedele assistente del presidente del Senato Marcello Pera, ha svolto il praticantato nello studio legale del plurinquisito Cesare Previti. Deputata dal 2001.

Saporito Learco (AN) - FUNZIONE PUBBLICA
Nato il 17-10-36. Avvocato e docente universitario di diritto regionale, diritto pubblico e diritto parlamentare. Da DC, fu sottosegretario alla presidenza del Consiglio nei governi Goria e De Mita e sottosegretario all'università nell'Andreotti VI e VII. Senatore per lo scudocrociato dal '79 al '94. Dal 2001 è senatore per AN, partito del quale è responsabile per il settore pubblica amministrazione.

Scarpa Bonazza Buora Paolo (Forza Italia) - POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI
Nato il 1-10-57. Proprietario terriero e imprenditore agricolo. Presidente dell'Unione agricoltori della provincia di Venezia. Filomonarchico. Sottosegretario all'Agricoltura nel 1° governo Berlusconi. Deputato dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Sestini Maria Grazia (Forza Italia) - LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Nata il 1-5-58. Insegnante. Dal '95 al '98 segretaria provinciale del CDU aretino. Diventò deputata nel luglio '99, in sostituzione del deputato CCD Panetta, deceduto. Eletta a Montecitorio nel 2001.

Sgarbi Vittorio (Forza Italia) - BENI CULTURALI
Nato l'8-5-52. Critico d'arte. Già ispettore della sovrintendenza ai beni storici e artistici in Veneto, venne condannato a risarcire lo Stato perché si assentava dal lavoro spedendo falsi certificati di malattia. "Sessantottino anarchico" per sua stessa definizione, nel marzo '90 si candidò per il PCI a sindaco di Pesaro. Nei mesi successivi venne invece eletto consigliere comunale per il PSI di Craxi a S. Severino Marche, città di cui nel '92 divenne sindaco di una giunta monocolore DC appoggiata anche dal MSI. Finì sotto inchiesta per mafia e voto di scambio. Deputato dal '92, allorquando venne eletto per il PLI, da rinnegato senza pudore ha fatto dell'anticomunismo una bandiera. Nel '94 si unì a Pannella e capeggiò la "Lista Sgarbi" per portare voti a Berlusconi che gli ha sempre garantito ampio spazio nel suo pulpito televisivo (Il Bolscevico 31/97).

Siliquini Maria Grazia (AN) - ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA SCIENTIFICA
Nata il 15-4-48. Procuratore legale, avvocato penalista. Nel '93 è responsabile giustizia della Lega Nord, a fine '94 passa al CCD, quindi dal '97 entra in AN ricoprendo la carica di responsabile dell'ufficio per le libere professioni. Senatrice dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Sospiri Nino (AN) - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Nato il 26-7-48. Perito chimico. Iscritto al MSI dal '64, già segretario regionale e dirigente nazionale del Fronte della Gioventù e poi del MSI. Consigliere comunale a Pescara dal '75. Già segretario amministrativo del MSI e membro della segreteria nazionale. Deputato dal '79 (Il Bolscevico 31/97).

Stefani Stefano (Lega Nord) - ATTIVITA' PRODUTTIVE
Nato il 29-11-38. Imprenditore orafo. Segretario provinciale leghista a Vicenza, quindi presidente federale della Lega Nord. Senatore dal '94, deputato dal '96 (Il Bolscevico 31/97).

Tanzi Vito (Forza Italia) - ECONOMIA E FINANZE
Ha ottenuto il master e il dottorato in Economia all'università di Harvard. _ stato professore in diverse università Usa e consulente della Banca mondiale e dell'Onu, direttore del Dipartimento fiscale del Fmi (il Fondo monetario internazionale nel quale entrò nel '74) per 19 anni fino alla fine del 2000, quando è andato in pensione.

Taormina Carlo (Forza Italia) - INTERNO
Nato il 16-12-40. Ordinario di procedura penale all'università Tor Vergata di Roma, è stato avvocato difensore, tra gli altri, di Bettino Craxi e Antonio Gava. Trombato alle politiche '96, è deputato dal 2001 (Il Bolscevico 14/96).

Tortoli Roberto (Forza Italia) - AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO
Nato il 10-5-43. Dirigente di Publitalia in Toscana e Umbria. Capo toscano di Forza Italia. Deputato dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Valducci Mario (Forza Italia) - ATTIVITA' PRODUTTIVE
Nato il 23-3-59. Commercialista e imprenditore nel settore delle ricerche di mercato e di sondaggi. Ha lavorato dall'87 al '90 per la Fininvest, poi per la Standa. Già amministratore di Forza Italia, ora vicecoordinatore nazionale e responsabile Enti locali del partito di Berlusconi. Deputato dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Valentino Giuseppe (AN) - GIUSTIZIA
Nato il 19-12-45. Avvocato penalista. Durante il 1° governo Berlusconi ricoprì l'incarico di commissario dell'Unione nazionale italiana razze equine. Senatore dal '96, deputato dal 2001 (Il Bolscevico 31/97).

Vegas Giuseppe (Forza Italia) - ECONOMIA E FINANZE
Nato il 16-6-51. Funzionario statale, giornalista pubblicista. Ha ricoperto vari incarichi istituzionali. Sottosegretario alle Finanze e poi al Tesoro nel governo Dini. Senatore dal '96 (Il Bolscevico 31/97).

Ventucci Cosimo (Forza Italia) - RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
Nato l'11-2-38. Imprenditore nel settore trasporti internazionali. Già presidente della federazione nazionale spedizionieri doganali, nonché dirigente della Aerolinee Itavia Spa. Senatore dal '94 (Il Bolscevico 31/97).

Viceconte Guido (Forza Italia) - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Nato il 4-4-49. Barone della medicina e dell'università, ha fatto parte del Cda de "La Sapienza" di Roma. Coordinatore regionale di Forza Italia in Puglia. Europarlamentare dal '94 al '99.

Viespoli Pasquale (AN) - LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Nato il 19-1-55. Bancario. Sindaco di Benevento dal '95, è responsabile di AN per il Mezzogiorno e membro della consulta del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel). Senatore dal 2001.

Vietti Michele (Biancofiore) - GIUSTIZIA
Nato il 10-2-54. Avvocato civilista. Filomonarchico. Consigliere comunale a Torino dal '90, in seguito coordinatore del CCD in Piemonte. Consigliere laico del Csm dal '98 al 2001. Deputato dal '94 al '96 e nuovamente dal 2001.