Autoantologia

 

Autoantologia di Giancarlo Majorino - Garzanti 1999

Autoantologia di Giancarlo Majorino - Garzanti 1999

"Il campionario di versi qui raccolto risponde a un'esigenza semplice: sopperire alla sostanziale sparizione dei miei libri; ormai tutti, fuorché i due ultimi, introvabili. E' sempre imbarazzante chinarsi, me di ora, su scritture e su me vari di altri tempi... si tratta di tempi lunghi, una distesa di quarantasei anni che, con il gentile editore, si confida tuttora parlante. Un pozzo, più pozzi entro cui scavare; non lasciandosi fuorviare troppo da predilezioni, magari connesse a occasioni generative, a complicate atmosfere prescriventi. Il guaio è, come ha scritto Sereni, che "se ne scrivono ancora..." e come sempre ogni verso sfarfalla in mille direzioni (...)"

(testo tratto dalla nota dell'autore)

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni

 

"Nel '92 Garzanti mi chiede di fare un Elefante. Accetto molto volentieri: sarà un’autoantologia, costituita per più del cinquanta per cento da tutto quello che ho scritto. Dato che molte delle mie opere sono ormai esaurite, sono molto felice. Uscirà nell’ottobre '99.

 

 

 

E' il libro che porto continuamente con me nelle varie letture. Ha una ricca dotazione critica, come nella norma di questa collana, composta di più interventi che vanno dal 1966 al 1999, qui pure scelti da me: Raboni, Bellezza, Giuseppe Pontiggia, Porta, Mengaldo, Fortini, Cepollaro, Loi, Prete, Berardinelli, Santagostini, Comolli, Cucchi. Trattandosi di circa metà di quanto ho pubblicato, ho sopperito alla non riproduzione di tante poesie anche interessanti, facendo un Audiobook, intitolato Milioni di minuti (Rugginenti 2000), che ne raduna numerose, dette da me, non incluse nell'Autoantologia".

vai alle POESIE di "Autoantologia"  

vai alla CRITICA di "Autoantologia" 

 

 

 

(torna alla bibliografia generale)

 

 

SEZIONE: bibliografia   STATUS: quasi completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal gennaio 2002 a...

 

 intervista - biografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce

..................... home page - link - email ..........................

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi contenuti in ciascuna sezione sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.