BIOGRAFIA

 

Giancarlo Majorino nasce nel 1928 a Milano, dove vive.

Inizia a scrivere molto presto, valendosi pure di un clima familiare molto aperto e di discussioni continue e della partecipazione al lavoro di sua madre, autrice di romanzi e di novelle.

Per un certo periodo si dedica anche alla pittura, tappezzando le pareti di casa con disegni e tempere.

Sempre molto curioso, entra in svariate attività lavorative e culturali. 

Durante la guerra sfolla con la sua famiglia a Crema, città che rimarrà un punto di grande riferimento per la sua vita poetica.

Studia intanto, ma non tanto, giurisprudenza, laureandosi conseguentemente.

Nel ’50 conosce Enrica Villain, che diventerà la sua “con-sorte”. Nel ’54, nonostante tutti i tentativi per evitarlo, fa il servizio militare. La leva però si rivela essere non del tutto negativa, anche per l’amicizia subito nata con l’astronomo Dino Proverbio.

Nel ’56 entra a lavorare in una banca e in quei tempi, più vivi che morti, si prepara al concorso di filosofia. Nello stesso anno conosce il filosofo Luciano Amodio, che era al centro di un gruppo molto agguerrito di intellettuali, tra cui lo psicanalista Fachinelli e il poeta Pagliarani.

Nel ’59 esce presso l’editore Schwarz la sua prima opera, La capitale del nord; Vittorini pubblicherà nel 1963, sulla sua prestigiosa rivista Il Menabò, un gruppo di poesie.

Nello stesso anno vince il concorso di filosofia; intanto, sempre senza soldi, si rituffa nella “bassa marea di lavori mutevoli”.

Con l’avvio dell’insegnamento di storia e di filosofia nei licei, lascia senza lacrime la banca. Per un anno, secondo la prassi, dovendo insegnare fuori Milano, sceglie Crema. Tornato, insegna all’Ottavo Liceo Scientifico, dove rimarrà 15 anni.

Nel ’76 sua mamma si ammala gravemente e muore nel 1980.

Nel 1982 lascia l’insegnamento e nel 1983 muore anche suo padre.

Impegnato di nuovo nell’insegnamento agli inizi del ’90 (alla Nuova Accademia di Belle Arti, adesso insegna semiotica, analisi della scrittura ed estetica), pubblica vari libri di poesia, partecipa a numerosi incontri in Italia e all’estero, sempre tuttavia concentrato su di un poema, iniziato nel 1969 e non ancora apparso.

 

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni

Il poeta Giancarlo Majorino ritratto nella casa 

in cui vive, a Milano - dicembre 2001

foto ©Barbara Pietroni - per qualsiasi uso 

chiedere autorizzazione

 

?

Majorino come vede Majorino?

clicca sul punto di domanda

per consultare l'Autodizionario

degli scrittori italiani,

Felice Piemontese, Leonardo ed. 1990

 

 

Chiave di lettura:

la forma che abbiamo scelto di adottare per la biografia è quella di sintesi e di racconto insieme, per chi va un po' di fretta e per chi voglia approfondire un po'; per chi desideri sapere schematicamente alcuni eventi e per chi sia interessato a sentire qualche particolare da chi lo ha vissuto in prima persona.

 

 

 

 

 

 

 

 

SEZIONE: biografia   STATUS: completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: 9/2002 - 1/2003

 

intervista - bibliografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce 

......................... home page - link - email  ........................ 

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.