Convegni e manifestazioni
 

domanda

"Sfatiamo un po' la leggenda del poeta che scrive tutto il giorno, seduto a tavolino... e parliamo di quando porta sé e la sua poesia di fronte a un pubblico in carne ed ossa. Mi sembra che la tua agenda giornaliera sia piena di convegni e giornate di lettura..." 

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni
Giancarlo Majorino

"Sì. Per i convegni sia in Italia, sia all'estero francamente non dico sempre di sì; valuto il loro contenuto e il livello dei partecipanti.

Per le manifestazioni, anche qui distinguerei tra i festival e le semplici letture; oltre che invitato, mi è capitato e mi capita spesso di divenirne organizzatore. Prima di dettagliarne le più interessanti come punto utile e comune, direi che prediligo quelle inerenti ai poeti giovani , sembrandomi un'occasione di più per conoscere ciò che fanno.

Posso aggiungere che basta leggere gli avvisi che quotidianamente colmano le pagine di Repubblica, Corriere, ecc. per intendere la vastità del fenomeno crescente delle letture in pubblico.

Un problema, insorto da quando il fenomeno delle letture in pubblico è divenuto imponente, porta al proprio interno una domanda cruciale: è meglio ascoltare dagli altri o leggere per proprio conto?"

 

domanda

"Questione molto discussa, questa... qual è la tua opinione in merito?"

 

il poeta Giancarlo Majorino copyright Barbara Pietroni
Giancarlo Majorino

"Credo difficile stabilire una gerarchia di valore -le due modalità tra l'altro non si elidono- conviene affidarsi alle preferenze di ciascuno.

Altro elemento di valutazione può derivare dalle caratteristiche del portatore: vi sono poeti-attori capaci di restituire con grande intensità (a volte anche con eccessi retorici) il testo; viceversa esistono poeti incapaci di una restituzione adeguata (tale magari da farci dire, sbagliando, "Che brutte quelle poesie!")".

 

 

 

(torna alla bibliografia generale)

 

 

SEZIONE: bibliografia   STATUS: quasi completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal gennaio 2002 a...

 

 intervista - biografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce

..................... home page - link - email ..........................

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi contenuti in ciascuna sezione sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.