Elio Pagliarani (“L'Avanti”, Milano, 30 maggio 1959; “L'Avanti”, Roma, 30 maggio 1959)

 

La capitale del nord è Milano, che tenta i poeti per una totale assenza di lusinghe e perché è sufficientemente emblematica, rappresentativa del nostro tempo.

Majorino s'è buttato a capofitto per cercare di cogliere il ritmo cittadino, adoperando di volta in volta una notevole personale disponibilità di canto e una sapiente e violenta capacità di sperimentazione e di assimilazione. Poeta consapevole, intende il paesaggio come risultante di azioni e reazioni, un rapporto dialettico, cioè, tra l'uomo e la natura: paesaggio temporale:

se fedele dev'essere il poeta

al tempo scriveremo di partenze

frenate di ricorsi in cassazione

di lenze che catturano usignoli

gettati in acqua ritornati pesci

con versi che la biro dell'ufficio

(la marca della ditta l'attraversa)

la vespa delle ferie la ragazza

di tutti e rabbia/amore detteranno

La raccolta è unitaria, a mo' di poemetto; ci sono nomi e figure, ma non pare acquistino funzione e storia di personaggi. Piuttosto è da sottolineare, come risultato globale, il fiato e la capacità della ripetizione fino all'ossessione. Complessivamente una prova con carte in regola: sta acquistando consistenza una "scuola di Milano"?

vai alle ALTRE CRITICHE su "La capitale del nord"  

vai alle POESIE de "La capitale del nord"

 

(torna alla critica generale)

 

 

SEZIONE: critica   STATUS: completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: 11/2002 - 4/2003

 

intervista - biografia - bibliografia - bio-bibliografia - poesie - lettere - cosa dice chi lo conosce  

home page - link - email  

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.