Giovanni Raboni, Loi e Majorino: scambi fra lingua e dialetto (“Tuttolibri”, 7 novembre 1986)

 

(...) Se, come dicevo poco fa, molti poeti dialettali sono oggi più aristocratici, più "petrarcheschi", dei poeti in lingua, ci sono per converso alcuni poeti che usano l'italiano in modo volontariamente e suggestivamente "dialettale", sottolineando le componenti gergali, incorporando le sprezzature del parlato e, in generale, puntando su audaci ibridazioni timbriche. Fra questi, un posto di grande rilievo occupa da anni Giancarlo Majorino, milanese (ma anche per nascita, lui) come Loi, e autore di alcuni dei libri di poesia più significativi degli ultimi decenni (ricordo, per tutti, Lotte secondarie del '67). La raccolta che ora ci propone, Ricerche erotiche, comprende testi risalenti alla seconda metà degli Anni Sessanta e finora pubblicati solo in rivista. Sono, come dice il titolo, "ricerche", al tempo stesso di stile e di senso, calate nella realtà sfacciatamente tumultuosa e contraddittoria di quegli anni e al tempo stesso capaci di collocarla in una prospettiva già storica o, almeno, lucidamente distanziata grazie alla continua, sottile sorveglianza dell'intelligenza e dell'ironia.

Complementare alle raccolte maggiori di Majorino, e tuttavia provvisto di una sua nitida autonomia, il libro si raccomanda, oltre che per le pungenti e tutt'altro che datate attrattive della sua scrittura, anche come memoria critica di un periodo cruciale, nel peggio e nel meglio, del nostro recente passato.

vai alle ALTRE CRITICHE su "Ricerche erotiche"  

vai alle PROSE di "Ricerche erotiche"

 

(torna alla critica generale)

 

 

SEZIONE: critica   STATUS: completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: 11/2002 - 4/2003

 

intervista - biografia - bibliografia - bio-bibliografia - poesie - lettere - cosa dice chi lo conosce  

home page - link - email  

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.