Intervista al poeta G. Majorino

 

Barbara Pietroni: Sfatiamo un po' quell'immagine mitica del poeta che passa tutto il suo tempo a pensare, a scrivere e a fare chissà che cosa di irraggiungibile e inimmaginabile. Come trascorri le tue giornate, Giancarlo?

 

 

giornata.jpg (50083 bytes)

Giancarlo Majorino: Beh, come dicevo prima, mi alzo molto presto e lavoro al poema o è il poema che mi lavora, insomma. Interruzioni brevissime della giornata, che arriva fino alle 14.00, per il caffè e il/i giornale/i, il ritiro della posta, nonché le telefonate -tra cui quelle della Barbara da Atene (ride)- che passano il vaglio, giustamente severo, dell'Enrica o della segreteria telefonica; il pomeriggio, dopo una sosta piena di sonno o di niente, cerco di spassarmela per il resto della giornata e alla sera (parlo male della televisione ma la vedo quasi mai). Naturalmente, sempre che non debba andare alla NABA o in qualche luogo di presenza necessaria.

Questi modi accadono sempre, quindi pure il giorno di Natale, l'ultimo dell'anno, il primo dell'anno, Pasqua, Ferragosto, ecc. L'ultimo dell'anno, per esempio, consiglio agli studenti di passarlo leggendo e concentrandosi, dedicandosi invece alle orge il 28, 29, 30 e il 2, il 3 dell'anno successivo.

 

per avere qualche notizia in più sul poema vedi anche:

1. da intervista: il poema a cui lavoro dal '69

2. da bibliografia: "Prossimamente"

 

 

renoir.jpg (53594 bytes)

 

 

 

giornata2.jpg (79824 bytes)

vai all'indice dell'intervista

 

 

 

 

 

 

SEZIONE: intervista   STATUS: completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal 4/2003 al 2/2004

 

biografia - bibliografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce 

......................... home page - link - email  ........................ 

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.