Intervista al poeta G. Majorino

 

Barbara Pietroni: Beh, a proposito di studio, questa tua pratica da quasi tutta la vita di insegnamento, prima in un liceo, poi, dopo una fase di pausa, ancora in un'Accademia, dove tuttora insegni, ecco che cosa è stato e che cosa è l'insegnamento per te?

mag6.jpg (43068 bytes)

Giancarlo Majorino: E' sempre stato qualcosa che mi ha affascinato. Il fatto di aver avuto altre esperienze di lavoro, mi ha fatto capire che l'insegnamento (a differenza di tante altre attività), se fatto con impegno profondo e desideri di misurazione, è qualcosa di veramente degno, non solo per sé, potendo passare conoscenze e voglie di conoscenza, un altro mondo rispetto al vigente oberato da utilitarismo, ansie presenzialiste, finalità penose.

A me-me (oltre un ovvio narcisismo da protagonista in scena -ride), consente di addentrarmi in altri, in particolare entro quegli strani esseri o germi di chissà quale vita futura, come tutti siamo stati, tu non da molto, consentendo fantasie su ciò che pensano, fanno, sognano, e, con essi, di coloro che li hanno influenzati e li influenzano, ecc., ecc.

Inoltre fa capire che la cultura non è un baraccone per quiz, ma la coscienza non ereditaria di una generazione (Lotman, mi pare), alias la possibilità più certa per liberare le proprie facoltà e arricchirsi reale, pervenendo, più che l'agitazione muscolare, a intensificare la propria vita.

L'insegnamento è bello anche perché mi ha sempre consentito di studiare e studiare vuol dire conoscere di più, vuol dire non essere in balìa. Non so se sembra poco... a me sembra tantissimo.

 

per il discorso sull'insegnamento vedi anche:

1. da biografia: l'insegnamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

appel010.jpg (17711 bytes)

vai all'indice dell'intervista

 

 

 

 

 

 

SEZIONE: intervista   STATUS: completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal 4/2003 al 2/2004

 

biografia - bibliografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce 

......................... home page - link - email  ........................ 

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.