Intervista al poeta G. Majorino

 

Barbara Pietroni: E’ per questo che non ami tanto la natura, perché è un po’ isolata?

 

 

 

natura2.jpg (137145 bytes)

Giancarlo Majorino: Esatto. La natura la vedo quasi in regressione, come la terra, la morte. Faccio fatica con la natura a leggerla come vitale, generante: anche se in fondo la stessa natura ha i propri cicli. Però li ha molto rallentati e non li ha mai così corrispondentemente vivi, diciamo, come le persone. Per me. Infatti ho scritto una prosa intitolata “Qui e altrove”, con uno scultore che non c’è più, Alik Cavaliere, in cui io mi ero proprio messo davanti ad un albero e mi domandavo che cosa cavolo fosse questo albero. Anche ne “La solitudine e gli altri” c’è. E nonostante tutto, non mi entusiasmava, non avevo gli ardori, lo vedevo lì e boh!

Adesso con gli animali (vedi "Gli alleati viaggiatori") c’è però una via di mezzo. Cominciano un po’ ad interessarmi. Ma non tanto quelli domestici, ma quelli selvaggi, feroci. Lì, secondo me, c’è una concezione, che io per un po’ ho avuto ma non così forte: il passaggio tra la vita e la morte proprio come inerzia da una parte e fare dall’altra. Per quello che non mi spaventa, non rimango male, davanti a lotte che finiscono con lo strazio di un animale, perché lottano sempre per la vita e la morte. In quella poesia famosa, che conosci, delle migrazioni ne “Gli alleati viaggiatori” c’è tutta quella storia che dice: “...uccelli/ dardeggianti vi saranno stati/ non era il momento di cercarli non era il momento”. Ecco, delle cose secondarie chi se ne frega. Ci sono cose primarie nella vita, continuamente, l’importante è che ci si accorga di questo.

 

natura.jpg (34085 bytes)

 

 

natura6.jpg (77269 bytes)

 

 

natura10.png (179162 bytes)

vai all'indice dell'intervista

 

 

 

 

 

 

SEZIONE: intervista   STATUS: completo   TEMPI DI LAVORAZIONE: dal 4/2003 al 2/2004

 

biografia - bibliografia - bio-bibliografia - poesie - critica - lettere - cosa dice chi lo conosce 

......................... home page - link - email  ........................ 

Le poesie, pubblicate all'interno di questo sito hanno l'approvazione dei relativi autori. Le fotografie, il disegno in apertura e i testi  delle interviste sono sotto il ©copyright del sito "paroladipoeta": qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è vietata senza autorizzazione. Il sito è disponibile a correggere o eliminare in toto o in parte i testi presenti.